pilotare iniettori a bassa impedenza

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

pilotare iniettori a bassa impedenza

Messaggioda vitoos » 19/10/2014, 8:35

Apro questo argomento per discutere di come sia meglio pilotare questo tipo di iniettori, meglio portarli in alta impedenza con resistori o se si può usare il sistema peak and hold?? Come funziona il peak and hold che non ho mai capito?? Pilotandoli con i resistori i tempi di apertura si dovrebbero allungare come i dead time?? Voi direte ma di iniettori a bassa impedenza sono rari ma nel mondo del gpl credo che sono i maggioritari.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: pilotare iniettori a bassa impedenza

Messaggioda IAW » 19/10/2014, 9:24

Credo che p&h comandi a massa gli iniettori per un brevissimo tj per poi mantenerli aperti modulando la tensione
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: pilotare iniettori a bassa impedenza

Messaggioda Flycat » 19/10/2014, 10:04

Lm1949

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: pilotare iniettori a bassa impedenza

Messaggioda IAW » 19/10/2014, 10:15

Quindi un integrato x ogni iniettore? Più i darlington finali?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: pilotare iniettori a bassa impedenza

Messaggioda Vicus » 19/10/2014, 10:27

Esatto.

Avatar utente
ramon71
Messaggi: 367
Iscritto il: 14/05/2011, 18:11
Auto: Bmw 320is MS3, BMW E30 V8 AUDI

Re: pilotare iniettori a bassa impedenza

Messaggioda ramon71 » 19/10/2014, 11:05

nella mia ci sono dei 0280150201e dei zavoli per il gpl tutti low-z, pilotati non P&H, ho fatto + di 20000 km e non ne ho ancora cotto nessuno.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: pilotare iniettori a bassa impedenza

Messaggioda vitoos » 19/10/2014, 19:41

Ok, driver + doppio darlington. Ma una soluzione smd?? Il funzionamento dovrebbe essere quando fa "peak" viene saturato il darlington per far aprire l'iniettore e poi si passa alla modalità "hold" abbassando la tensione sulla base del darlington per tenere l'iniettore aperto
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: pilotare iniettori a bassa impedenza

Messaggioda vitoos » 19/10/2014, 22:33

ho provato a fare qualche ricerca su i driver smd e sono arrivato a questo integrato http://www.ti.com/lit/ds/slvsba8a/slvsba8a.pdf a differenza dell'lm1949 questo pilota i mosfet e non i darlington in quando eroga solo 8mA e non 22. in più bisogna calcolare i periodi di peak and hold tramite resistenze, per il resto il funzionamento sembra uguale
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti