Drive by Wire

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Drive by Wire

Messaggioda Ice78 » 24/10/2014, 20:54

il PID fa tutto da solo, nel caso del video non è gestito dal PID. Ho fatto un test per verificare i limiti di temperatura dei componenti del modulo
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Drive by Wire

Messaggioda masterx81 » 24/10/2014, 22:03

Il pid col P ben proporzionato fa rallentare meno mano che ci si avvicina.....
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Drive by Wire

Messaggioda Ice78 » 27/11/2014, 19:33

aggiornamenti DBW

http://youtu.be/1yxILatoKwE

migliorato il PID, inserito strategie di recovery o di spegnimento in caso di incongruenza tra posizione/tempo e potenziometro-potenziometro....

ora seriale e rete can... altra bella batosta.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Drive by Wire

Messaggioda peppezuki » 27/11/2014, 19:47

Dai Cri che ci sei quasi.. ;)
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Drive by Wire

Messaggioda Ice78 » 27/11/2014, 22:24

diciamo che a livello funzionale ci sono... ma ora è importante la comunicazione seriale per poter tarare il sistema con ogni farfalla ed ogni pedale.
Così è abbastanza semplice farla andare... ma visualizzare dati su ts e poter cambiare parametri non sarà una passeggiata... e purtroppo è fondamentale.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Drive by Wire

Messaggioda peppezuki » 27/11/2014, 22:37

Immagino.. Altra cosa importantissima, visto che si parlava di strategie di recovery, si dovrebbe far in modo che schiacciando sul freno la farfalla torni in posizione di tutto chiuso, per sicurezza casomai si danneggiasse il potenziometro del pedale o peggio si incastrasse il pedale stesso a tavoletta... la molla che si rompe etc etc ;)
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Drive by Wire

Messaggioda Ice78 » 27/11/2014, 22:55

i potenziometri sono doppi, e già c'è un controllo tra le due piste. Se vi è una differenza di lettura oltre il 10% il dbw si spegne. Necessita il riavvio per poter riprendere a funzionare.
Ho inserito poi un controllo temporale. Se i pot del tps non raggiungono il target entro certi cicli, il dbw si spegne. Questo secondo errore è ripristinabile. Nel senso che se il dbw va a zero e tu porti il pedale a zero, il dbw si riattiva poi se il problema si ripresenta si rispegne.
Per il freno non ci avevo pensato ma si può fare. Anche se per uso sportivo lo trovo controproducente. Qualcuno frena con il sinistro e tiene giù con il destro. Dovremmo fare qualcosa di configurabile. Qui nasce l' obbligo di una configurazione via seriale.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Drive by Wire

Messaggioda vitoos » 27/11/2014, 23:11

La funzione del freno c'è l'hanno le auto con il dbw di serie, se freni non funziona l'accelleratore. Una funzione importante è quella del recupero della posizione all'avvio, cioè se quando accendo il quadro e la farfalla è fuori posizione rispetto alla posizione del pedale, perché qualcuno o qualcosa l'ha spostata, deve recuperare la posizione giusta, ma credo che cristian abbia gia provveduto
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Drive by Wire

Messaggioda Ice78 » 27/11/2014, 23:25

il mio classe A non mi pare tolga gas se aziono il freno.... se non erro ha un limitatore più basso.
La farfalla è sempre a zero quando accendi il quadro, per via della molla. Potrebbe cambiare la posizione del pedale, ma questo non crea fastidi al PID (già testato). Attualmente faccio fare un auto-zero alla farfalla appena alimentato il modulo. Si apre tutta e si chiude tutta per rilevare il tpsmax ed il tpsmin. Non so se lascierò questa cosa attiva. Nel senso che una volta tarato non servirebbe avere uno zero per ogni acensione.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Drive by Wire

Messaggioda peppezuki » 27/11/2014, 23:29

Sicuramente, in strada la sicurezza prima di tutto, per la pista lo si esclude o setta diversamente, magari con un sensore di pressione sul freno che attivi il recoveri solo nelle frenate violente, quelle da panico insomma... ;)
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti