Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

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Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Karolis » 29/11/2010, 23:00

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Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Protox Lancia Y » 30/11/2010, 0:06

esattamente era una delle soluzioni che ti prospettavo :)

Protox Lancia Y ha scritto:- soluzione su "misura": un tizio, che merita rispetto sincero per la dedizione e la capacità di aprofondimento dei protocolli, ha sviluppato un'interfaccia piuttosto semplice che DOVREBBE ottenere ottimi risultati sia in termini di completezza diagnostica sia di velocità di comunicazione (fondamentale per esempio se vuoi tirare fuori qualche dato campionabile)

trovi le info qui http://www.nailed-barnacle.co.uk/coupe/ ... rtrek.html
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Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda et600 » 09/03/2011, 14:01

Ma perchè devi fare diagnosi su una punto 75?
è un'elettronica talmente semplice e stupida che di diagnosi c'e' ben poco e al 99% delle volte se ti lascia a piedi la spia è spenta.
Di sensori ci sono temp acqua, temp aria, potenziometro farfalla, aps, sonda lambda e sensore di fase.
Riesci sempre a risalire al sensore incriminato dal problema che fa.
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Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Karolis » 09/03/2011, 21:22

Perché volevo vedere con esattezza che errori dava.

A piedi non mi ci lascia, ma bene non va, e probabilmente i sensori sminchiati sono più di uno.

Per quello del link, purtroppo parla della 16F, funziona il sistemino anche sulla 8F?

Ora come ora, sto girando a map staccato, nella cosidetta "recovery", a benzina va comunque una merda, ma visto che a gpl così va meglio, il problema è parzialmente rattoppato così...
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Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda et600 » 15/03/2011, 8:42

Karolis ha scritto:Perché volevo vedere con esattezza che errori dava.

A piedi non mi ci lascia, ma bene non va, e probabilmente i sensori sminchiati sono più di uno.

Per quello del link, purtroppo parla della 16F, funziona il sistemino anche sulla 8F?

Ora come ora, sto girando a map staccato, nella cosidetta "recovery", a benzina va comunque una merda, ma visto che a gpl così va meglio, il problema è parzialmente rattoppato così...

Gira parecchio "grassa"? prova a cambiare il sensore blu a fianco del collettore aspirazione, normalmente è sempre lui a dare problemi. al max potrebbe essere anche la sonda lambda ma 90% delle volte è il sensore.
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Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Karolis » 15/03/2011, 13:24

Si, come sensori da cambiare mi manca quello là e quello della temperatura aria aspirata.

In più la lambda, anche se seminuova, essendo una di quelle da 23 euro su ebay, mi sa che ha ceduto (ce l'ho collegata al impianto gpl e sul computer mi visualizza i valori, e segna a casaccio, in più staccandola non cambia nulla...)
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Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda et600 » 15/03/2011, 13:51

Karolis ha scritto:Si, come sensori da cambiare mi manca quello là e quello della temperatura aria aspirata.

In più la lambda, anche se seminuova, essendo una di quelle da 23 euro su ebay, mi sa che ha ceduto (ce l'ho collegata al impianto gpl e sul computer mi visualizza i valori, e segna a casaccio, in più staccandola non cambia nulla...)

La lambda prendila allo sfascio, tutte le fiat vanno bene (0-1V) l'importante guarda il connettore lato cablaggio cosi' almeno non devi fare collegamenti strani.
Il sensore blu, per fare una prova veloce, stacca il connettore e ponticellalo.
il sensore lavora da svariate migliaia di ohm quando è fredda e man mano che si scalda tende a 0. se lo ponticelli dovrebbe sentire la macchina calda.
Quello della temperatura aria è difficile che si rompa.
Quando gira male 90% è il sensore blu e 10% la lambda, quando non rientra nelle emissioni 50% lambda 50% sensore.
Ciao
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Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Protox Lancia Y » 16/03/2011, 12:10

Karolis ha scritto:In più la lambda, anche se seminuova, essendo una di quelle da 23 euro su ebay, mi sa che ha ceduto (ce l'ho collegata al impianto gpl e sul computer mi visualizza i valori, e segna a casaccio, in più staccandola non cambia nulla...)


per avere un segnale stabile e leggibile devi essere sotto carico e con il gas aperto a più di 3/4

altrimenti il segnale oscilla 3 volte al secondo... è normalissimo
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Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Karolis » 16/03/2011, 13:14

Non oscilla mai la mia ;) Inizialmente oscillava tutto ok e infatti era come dici te, ad una certa ha smesso...

E in più, se fosse funzionante bene, non credo che staccandola cambierebbe niente nel funzionamento... Da me invece, staccata o attaccata è uguale...
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Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda masterx81 » 16/03/2011, 13:27

Mah, in closed loop deve saltare da magro a grasso... E' così che la centralina sa di mentenere un rapporto stechiometrico 'medio' corretto (per la benzina 14.7:1, per sfruttare al meglio il catalizzatore). Si crea un sacco di 'cross points'. Insomma, la lambda narrowband classica è solo precisa intorno a 14.7:1, al di fuori di questo valore ti sa solo dire se sei troppo grasso o troppo magro. Allora la centralina, quando è in closed loop, fa saltare da troppo magro a troppo grasso in modo che la media sia quella giusta. Se non lo fa, è perchè c'e' qualche problema... Le sonde col tempo 'invecchiano', e rallentano i loro tempi di risposta, oppure si guastano proprio, non dando piu' in uscita alcun valore...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


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