Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Karolis » 17/11/2010, 21:01

Come faccio a farmi la diagnosi della centralina senza ogni volta farmi derubare?

Il connettore è quello a 3 pin mi pare, semplice semplice scemo scemo... :?:
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Protox Lancia Y » 18/11/2010, 1:32

Karolis ha scritto:Come faccio a farmi la diagnosi della centralina senza ogni volta farmi derubare?


allora... ti posso aggiornare anche se è un progetto che personalmente ho lasciato 1 attimo fermo (ho ben altri sbattimenti di minchia al momento)

per la tua (e mia) vettura di quell'anno devi sapere che non esistevano standard quindi ogni casa automobilistica faceva il menga che gli pareva... tagliando secco le possibili soluzioni

- diagnosi della casa madre "Examiner": si trova anche usato ma inutile dire che il costo è decisamente troppo alto

- diagnosi specifica (tipologia "Euroscan", "Visascan", "Uniscan" etc etc): costo decisamente alto... si beccava qualche clone da comprare pronto o costruire ma il problema principale è che quasi ogni clone vuole una versione specifica di software. un periodo si beccava sul mercato croato un ageggio clone a prezzo molto contenuto (mi pare 60€) ma nel frattempo la società è fallita (non hanno mai risposto alle mie mail) e quindi picche! peccato, avevano raggiunto il massimo dell'evoluzione a mio parere: funzionava con la ethernet piuttosto che le 2 rs232 necessarie per gli altri sistemi (vedasi http://orcan.awardspace.com/Diagnostyka.htm)

- soluzione su "misura": un tizio, che merita rispetto sincero per la dedizione e la capacità di aprofondimento dei protocolli, ha sviluppato un'interfaccia piuttosto semplice che DOVREBBE ottenere ottimi risultati sia in termini di completezza diagnostica sia di velocità di comunicazione (fondamentale per esempio se vuoi tirare fuori qualche dato campionabile)

trovi le info qui http://www.nailed-barnacle.co.uk/coupe/ ... rtrek.html

ripeto, purtroppo per ora non posso darti una mano in quanto progetto momentaneamente accantonato
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Flycat » 18/11/2010, 10:11

Questa sembra estremamente simile...

http://techgsm.it/Car_Diagnostic_Interf ... ,5048.html

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Protox Lancia Y » 18/11/2010, 12:13

Flycat ha scritto:Questa sembra estremamente simile...

http://techgsm.it/Car_Diagnostic_Interf ... ,5048.html

Bye, Luca


sisi :) è una Euroscan e va perfetta, visualizza correttamente anche le info in real time del motore... ci devi abbinare un programma che gira su dos e usa le 2 seriali (native) come ti dicevo prima (e il prezzo non è proprio contenuto considerando l'eta delle vetture)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Flycat » 18/11/2010, 12:40

Protox Lancia Y ha scritto:
Flycat ha scritto:Questa sembra estremamente simile...

http://techgsm.it/Car_Diagnostic_Interf ... ,5048.html

Bye, Luca


sisi :) è una Euroscan e va perfetta, visualizza correttamente anche le info in real time del motore... ci devi abbinare un programma che gira su dos e usa le 2 seriali (native) come ti dicevo prima (e il prezzo non è proprio contenuto considerando l'eta delle vetture)


Due serali native + dos...praticamente è inutilizzabile con i pc attuali...

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda krisstek » 18/11/2010, 19:19

la diagnosi originale,era examiner o fiat lancia tester o sdc.
l'ultimo era un bidone con un 386 o 486,mentre il flt era un bellissimo tester dotato di cassette intercambiabili.
alfa e marelli avevano uno uguale con diverso desing.
trovarne uno usato sarebbe il top,colleghi gli hanno "rottamati"per avere il contributo alcuni anni fa.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Flycat » 18/11/2010, 19:43

krisstek ha scritto:la diagnosi originale,era examiner o fiat lancia tester o sdc.
l'ultimo era un bidone con un 386 o 486,mentre il flt era un bellissimo tester dotato di cassette intercambiabili.
alfa e marelli avevano uno uguale con diverso desing.
trovarne uno usato sarebbe il top,colleghi gli hanno "rottamati"per avere il contributo alcuni anni fa.


C'erano anche dei pentium 90, ricordo che ne riparai uno, non avevo neanche 18 anni...a saperlo mi sarei fatto almeno un immagine del disco fisso :roll:

Un paio di anni fa conobbi un ragazzo che aveva lavorato in una ditta che si era presa l'appalto per il ritiro degli examiner guasti, contattò il suo ex datore di lavoro per vedere se riuscivano a procurarmi qualcosa, purtroppo avevano già buttato tutto :cry:

Cmq, adesso passiamo a MS e quindi non ci sarà più bisogno di nulla... :twisted: :twisted: :twisted:

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Protox Lancia Y » 18/11/2010, 22:24

Flycat ha scritto:Due serali native + dos...praticamente è inutilizzabile con i pc attuali...


assolutamente si... d'accordissimo, però mi devo correggere, ho visto che c'è scritto che è compatibile anche con la pcmcia e trovare uan schedina con 2 rs232 integrate non è una rarità (anche se costa una 50€ purtroppo)

per il dos poco ci vuole a fare una partizione o un "live cd" o meglio "live floppy" :lol: e bootare da quello con lo stretto necessario per far girare quell'applicazione... ovviamente il software è quello che è sia graficamente che dal punto di vista dell'uso

Flycat ha scritto:Cmq, adesso passiamo a MS e quindi non ci sarà più bisogno di nulla... :twisted: :twisted: :twisted:


mboh, io quando avrò il tempo necessario un'interfaccia semplice semplice me la costruirò... almeno per visualizzare i parametri base del motore

mi tocca cmq accudire la Y di babbo :roll:
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Flycat » 19/11/2010, 10:41

Protox Lancia Y ha scritto:per il dos poco ci vuole a fare una partizione o un "live cd" o meglio "live floppy" :lol: e bootare da quello con lo stretto necessario per far girare quell'applicazione... ovviamente il software è quello che è sia graficamente che dal punto di vista dell'uso


Il mio dubbio maggiore è, il dos girerà sui pc "recenti"? Già a volte si hanno problemi ad installare WinXp su pc con controller s-ata :roll: :roll: :roll:

Si dovrebbe provare con Ubuntu, si installa xdosemu o una roba simile :geek:

mboh, io quando avrò il tempo necessario un'interfaccia semplice semplice me la costruirò... almeno per visualizzare i parametri base del motore

mi tocca cmq accudire la Y di babbo :roll:


Onestamente, corteggerei uno che ha un examiner, ad un caffè la settimana ti consentirà di usarlo fino a quando vorrai :idea:

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Diagnostica Fiat Punto 75 euro2 '95 - come fare?

Messaggioda Protox Lancia Y » 20/11/2010, 17:30

mah. su xp non dovrebbero esserci problemi... almeno fino alla sp2 perchè io oltre non vado (anzi, in determinati casi userei un xp sp1!)

per la diagnosi a dirla tutta ho un amico di famiglia che ha i migliori strumenti (sia universali sia del suo marchio)... mi serve giusto qualcosa per dare un'occhiata su 2 piedi, fortunatamente amici che fanno di professione il meccanico non me ne mancano :D
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti