VB325SP

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: VB325SP

Messaggioda peppezuki » 02/05/2015, 17:32

Alfaservice ha scritto:
peppezuki ha scritto:Testate. Da 5 in poi non cambia la scintilla, sotto 5 si sente che è più debole, a 7 per 5 minuti la bobina comincia a scaldare poco. Ho messo 5ms e la lascio così.
visto che la macchina andava bene con 2,5 ms io lo imposterei a 4ms perché devi considerare la tensione batteria più alta a motore in moto quindi 4 ms sono + che sufficienti

Ho fatto le prove con alimentatore attaccato (13,8v) proprio in considerazione di questa cosa.. ;)
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: VB325SP

Messaggioda Alfaservice » 02/05/2015, 17:43

vitoos ha scritto:Cristian tutte queste prove le ho fatte con un alimentatore regolabile atx modificato, che in uscita ha 3300uf, quindi niente di eclatante. Questa prova si deve fare sull'auto misurando con la caduta di tensione e il dwell così da vedere se cala durante la carica. Alfa grazie dei complimenti, mi sembra strano che ti dissipava poco calore, prova a mettergli il led sul pin flag con una resistenza da 270-330ohm e vedi a che dwell inizia ad accendersi, te lo segni e lo moltiplichi per 2 così dovrebbe caricare con una corrente massima di 9 ampere.

Ho messo il led ed inizia a lampeggiare con 5ms se moltiplicò x 2 cosa ottengo ? Però vuol dire che questa è una bobina da 5ms giusto?? Se è così con il mio sistema mi sbagliavo di 1ms non male direi.. Cmq. Sto VB sono una figata assoluta dopo 2 giorni ancora non sono riuscito a bruciarlo...

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 02/05/2015, 18:11

significa che con 5ms la carichi circa la metà della possibilità dell'integrato (10A) quindi con il doppio di 5ms, cioè 10ms dovresti arrivare a 9A di carica. ecco perchè mi sembrava strano che con 4ms non ti scaldava, e comunque mi viene la curiosità di sapere che tempo di scintilla ha con 9ms di dwell, è una bobina enorme per richiedere tutto questo tempo di carica! ovviamente le prove falle sempre alla stessa tensione, se la abbassi vedrai che il led per iniziare a flashare ha bisogno di più dwell
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: VB325SP

Messaggioda Alfaservice » 02/05/2015, 21:45

Se mi spieghi esattamente come devo fare per misurare la durata della scintilla lo misuro cmq. Ho provato con altre 2 bobine diverse e posso dire che i tempi che calcola il drivers sono corretti ho provato con la bobina della uno 1000 e mi da 2ms ed effettivamente se supero i 2 ms la scintilla rimane quella , sono curioso di provare una bobina doppia del fire :roll:

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 02/05/2015, 21:55

Hai un oscilloscopio??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: VB325SP

Messaggioda masterx81 » 02/05/2015, 22:03

Stavo cercando di dare una spiegazione al fatto che si hanno tempi di scarica diversi tra i 2 finali. Secondo me hai 2 campioni con tensioni di taglio flyback differenti. Piu' e' basso e' il taglio e piu' si allunga la durata (a pari energia immagazzinata).
Per lo smaltimento termico, magari sul vb hanno usato un bjt un po piu' cazzuto... Puoi misurare quanti volt cadono sui bip e sui vb? Essendo entrambi bjt mi aspetterei su entrambi una caduta di 0.6v.
Comunque un buffer in mezzo ce lo metterei lo stesso, quando un chip esplode non sai cosa puo' succedere, ed il fatto che abbia un buffer integrato non vuol dire che il buffer non vada in corto se fisicamente danneggiato dall'esplosione...

Il bip taglia tra i 350 ed i 400 (tolleranze di produzione), mentre il vb tra 320 e 420 (tolleranza nettamente maggiore, tra quello sfigato ed uno buono puoi avere fino a 100v di differenza sul flyback... Che non e' affatto poco sulla tensione del secondario...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: VB325SP

Messaggioda Alfaservice » 02/05/2015, 22:56

Di oscilloscopio ne ho 2 uno è il pico automotive con delle sonde apposta per le bobine , dimmi che devo fare .
Secondo me non serve un altro buffer nelle Marelli è collegato direttamente ad una resistenza e poi al micro in oltre quel driver bon esplode io ho fatto di tutto x metterlo in crisi ma nulla non fa una piega

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: VB325SP

Messaggioda Ice78 » 02/05/2015, 23:15

un buffer ci va messo pure secondo me. Io personalmente non posso affidarmi alla fortuna. Se per sbaglio ritorna un 12v alla ms addio cpu
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: VB325SP

Messaggioda Alfaservice » 03/05/2015, 1:08

Io di elettronica non me ne intendo però penso che se serviva li metteva anche Marelli e personalmente non ne ho mai viste di 5nf , 4af , 8sf , 9sf bruciate quindi a logica direi che non serve poi quando testate sto finale vi accorgerete che è affidabilissimo . se lo sovraccarichi stacca se lo fate scaldare molto stacca se lo metti in corto a positivo uguale io per fare ste prove il buffer cel ho messo però non si brucia stacca e basta , provateci è vedrete

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 03/05/2015, 6:30

Enrico io la spiegazione invece l'ho trovata ed è molto semplice ed ingegnosa da parte di ST. Nella prima pagina del datasheet, nelle features, trovi scritto "driving current quasi proportional collettor current" cioè alimento il darlington in base alla corrente che passa nella bobina e facendo così ho una carica rettilinea, questo spiega il minor dwell per avere una scintilla, la maggiore intensità di scintilla con un basso dwell, un tempo di scintilla più lungo quando si arriva alla limitazione di corrente. Nei bip la base del darlington la corrente non è controllata, tu gli dai 15mA fissi e quello che ti viene ti prendi, e ti prendi una curva di carico non rettilinea ma piu o meno così Immagine
facendo così non dai tempo di energizare la bobina e questo spiega il tempo di scintilla più lungo nonostante i 10A di limitazione del VB contro i 9-16A del bip che porterebbe a pensare di caricare di più le bobine ma non lo è. Per la tensione di clamp quella tipica differisce tra i due di soli 5volt. Per il buffer ognuno fa come vuole ma io lo tolgo dato che nemmeno il cellulare è impazzito nonostante le ore di prova a generare funzioni per far funzionare il VB.

P.S. enrico muoviti ad assemblare gli zener che so curioso! Oggi è domenica e sei stanco, lasciala stare quella bici.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti