ANTIFLUSSANTE

Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: ANTIFLUSSANTE

Messaggioda incubo » 06/07/2015, 16:14

Pure io,stagno tutto,mai problemi.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Fausto
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/04/2012, 20:27
Auto: ...
ECU: Altra ECU
Località: Vicenza

Re: ANTIFLUSSANTE

Messaggioda Fausto » 10/07/2015, 13:46

A livello elettrico la soluzione migliore è la crimpatura, infatti la saldatura è addirittura proibita in certe applicazioni. Per ogni giunto ci sono i suoi accessori del diametro esatto.
Poi ogni uno può giustamente pensare e fare ciò che vuole, specie su giunti dove passano correnti esigue. Il giunto va bloccato perché diventa più rigido e fragile.
A volte la verità sta nel mezzo insomma :D

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: ANTIFLUSSANTE

Messaggioda Guzzi82 » 10/07/2015, 14:08

Anche io sapevo che, a livello di normativa per impianti 220V, la saldatura era vietata o comunque sconsigliata. Possono passare correnti elevate che, in casi particolari, possono fondere lo stagno lasciando così i cavi morsettati non ben serrati, all'utulizzo successivo il contatto è precario e la corrente deve passare per sezioni di contatto esigue sviluppando temperature rischiose.
Non credo questo si possa traslare ad un impianto in bassa tensione limitatamente alla parte relativa all'elettronica del motore. Non so quali siano le potenze in gioco per i vari attuatori ma non credo che iniettori o bobine girino molti ampere.
Un po' più di cautela per elettroventole e fanali.
Riccardo

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: ANTIFLUSSANTE

Messaggioda krisstek » 10/07/2015, 14:39

Poche paranoie...giunti,capicorda e occhielli vanno crimpati e stagnati.
Ci va tempo ma resa elwttrica e meccanica non ha uguali.
Se vi capita guardate i fili delle vecchie mb,...

Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: ANTIFLUSSANTE

Messaggioda incubo » 10/07/2015, 16:03

Quoto Kris,poi nell'impianto per illuminare il cesso ingiardino fate voi ma in automotive stagnate tutto.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Patrik

Re: ANTIFLUSSANTE

Messaggioda Patrik » 10/07/2015, 20:07

Guzzi82 ha scritto:Anche io sapevo che, a livello di normativa per impianti 220V, la saldatura era vietata o comunque sconsigliata. Possono passare correnti elevate che, in casi particolari, possono fondere lo stagno lasciando così i cavi morsettati non ben serrati, all'utulizzo successivo il contatto è precario e la corrente deve passare per sezioni di contatto esigue sviluppando temperature rischiose.
Non credo questo si possa traslare ad un impianto in bassa tensione limitatamente alla parte relativa all'elettronica del motore. Non so quali siano le potenze in gioco per i vari attuatori ma non credo che iniettori o bobine girino molti ampere.
Un po' più di cautela per elettroventole e fanali.

Non è proprio cosi... se poi parli di impianti civili il massimo assorbimento in teoria dovrebbe essere circa 16A e in una macchina non ci vuole poi cosi tanto a raggiungerli...
Se invece partli di impianti industriali è un altra cosa. Anche la crimpatura, come pure i morsetti hanno i loro difetti: si ossidano mooolto prima di una saldatura, e la resa tenuta meccanica non sempre è all'altezza di una buona saldatura!
La soluzione di kris per me è la migliore, in questo campo di applicazione, anch'io faccio cosi (non solo in automotive), e da allora non ho piu problemi di falsi contatti ecc... :D

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: ANTIFLUSSANTE

Messaggioda Guzzi82 » 13/07/2015, 10:07

Rettifico parzialmente il mio intervento precedente.
L'errore in realtà non starebbe nello stagnare una crimpatura ma nello stagnare il connettore prima della crimpatura o comunque prima di inserirlo in morsettiera. Questo creerebbe l'oggettivo problema di non assicurare più il contatto qualora lo stagno si sciogliesse.
Per il resto credo che procederò così:
semplice stagnatura + guaina termoretraibile sui sensori
crmpatura + stagnatura + guaina sugli attuatori (in generale dove ci può essere "una certa" corrente)

Grazie a tutti
Riccardo

Alex90
Messaggi: 147
Iscritto il: 12/12/2014, 19:29
Auto: sj 413---seadoo rxp
ECU: MS3 V3.57
Località: massa carrara

Re: ANTIFLUSSANTE

Messaggioda Alex90 » 09/08/2015, 17:08

stagno>colla a caldo>termorestringente normale ....... stagno>termorestringente resinata ... puoi ancdare anche sotto al mare, il resto sono soluzioni del cavolo compresi i connettori autosaldanti, si se non c'è tempo vanno benissimo ma si staccano
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Only dead fish go with the flow. [size=85] cit.M.G.[/size]


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti