Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse magre.

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma

Messaggioda Guzzi82 » 19/07/2015, 11:59

oggi mi sono messo lì d'impegno e ho rivisto l'impianto.
Già che c'ero ho fatto passare il cavo del sensore VR da sotto invece che da sopra. Il sensore è sul lato scarico del motre (lato guida), il avo saliva lungo il monoblocco, andava lato aspirzione passando sopra il coprivalvole e si univa alla treccia dei cavi degli iniettori per poi arretrare fino al parafiamma e andare in centralina. In questo modo passava a 10cm dal cavo della candela del 1° cilindro.
Ora passa da sotto, si amcora alla cornice del radiatore (è molto isolato, non temo il calore, che comunque non sarà superiore a quello che prendeva prima) sala sul parafango e arretra fino al parafiamma. Passa piuttosto lontano dall'alternatore.
1 filo è il segnale
1 filo il riferimento e va al pin delle masse dei sensori
1 filo va alla calza e, arrivato alla centrelina, va a telaio
non ho cambiato nulla di essenziale, ho rifatto tutti i collegamenti e fatto passare il cavo in modo diverso ma non ho cambiato alcuna connessione. Era già così ed era fatto con la stessa qualità di cavo e giunzioni eppure mi sembre giri meglio. Provato, per ora, solo da fermo. Forse oggi la tiro fuori dal garage.
Ho poi collegato un oscilloscopio USB (ce l'ho da tempo ma non l'avevo mai usato. Non mi convince per niente).
Allego 3 immagini, 3 screenshot.
sono a 3 regimi differenti (pirla, non mi sono segnato il valore ma la base tempi è la stessa, si può calcolare)
il primo è al minimo, sui 1000 giri
La risoluzione è pessima, ci va un oscilloscopio vero.
Appena salgono i giri il segnale si deforma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma

Messaggioda Tony Evo » 19/07/2015, 12:31

la tua ecu non ha la possibilita di fare un log dei segnali della fonica?

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma

Messaggioda Guzzi82 » 19/07/2015, 12:34

come se il segnale principale cavalcasse un onda.
Questo mi capitava, in maniera molto più evidente, prima di far rifare la fonica. Ne avevo una autocostruita unendo le pulegge esistenti con una fonica fiat. Era lievemente decentrata e questo generava un traferro variabile (in modo sinusoidale). Il segnale parlava chiaro.
Con la nuova fonica in centraggio è nettamente migliore (non posso garantirlo al 100%) e l'onda sembra quasi essere una vibrazione stazionaria.

Ho anche una registrazione del segnale per un periodo significativo ma per leggerla serve il software con la quale l'ho acquisita.

Il software è gratuitamente scaricabile qui:
http://www.focussz.com/fosc_21.rar

purtroppo non riesco ad allegare i file (.osc) che non sono ammessi.

Se qualche anima pia avesse voglia di vederli per farmi cpire qualcosa di più e/o sapesse come fare a caricarli, ne sarei lieto.

Grazie
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma

Messaggioda Guzzi82 » 19/07/2015, 12:40

Scusa TonyEvo, stavo scrivendo e non ti ho visto.
No, non della fonica. Solo alcuni dati base come giri, afr,tps, map, aria, acqua e... forse nient'altro.
Riccardo

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma

Messaggioda Tony Evo » 19/07/2015, 12:48

comprimilo in rar e vedi se te lo allega

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma

Messaggioda Guzzi82 » 19/07/2015, 12:59

compresso e caricato. Grazie

ho compresso anche l'eseguibile per leggere il file dati.
Non so se sia sufficiente o se vada scaricata tutta la cartella dal link che avevo messo prima.
Magari esite anche un modo alternativo per leggere il file dati....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma

Messaggioda Tony Evo » 19/07/2015, 13:22

che fonica monti? 60-2?

dal log sembra tutto regolare,tranne che i primi 2 denti sembrano piu intensi come segnale.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma

Messaggioda vitoos » 19/07/2015, 14:13

Sbaglio o ha una ampiezza risicata?? Meno di 5volt?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma

Messaggioda Guzzi82 » 19/07/2015, 14:54

si 60-2

per leggere i dati,oltre all'eseguibile di prima, serve anche questo file nella stessa directori.

Se guardate il log vedrete, al salire dei giri, il comparire di altre armoniche.
Sono sempre più sicuro si tratti di vibrazioni del sensore giri.
Eppure ero certo che la struttura fosse piuttosto rigida e robusta.
Sono armoniche che compaiono oltre i 4000 giri con frequenza 5 volte quella del motore quindi 330Hz
non sono un esperto ma direi che un supporto, in lamiera da 3mm, a sbalzo di 30mm potrebbe vibrare con quella frequenza.
Devo studiarlo meglio perchè in alcuni punti il valore sul dente va a zero con l'opposizione di fase tra l'arrivo del dente e l'allontanarsi del supporto.
Complice in tutto questo una pessima visualizzazione di questo pseudo oscilloscopio con risoluzione pessima, alcuni picchi vengono addirittura persi perchè il campionamento è insufficiente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma

Messaggioda IAW » 19/07/2015, 15:10

Secoli fa una Lancia thema ci ha fatto perder il sono in officina: Perdeva colpi all'aumento di regime: Dopo 1000 tentativi (oscilloscopio all'epoca manco si sapeva esistesse) abbiamo scoperto l'arcano: Si erano fuse le bronzine di banco e l'albero vibrava, senza comunque fare il rumore di bronzina fusa.
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti