Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 20/07/2015, 17:48

Ho deciso di ripostare qui la mia discussione sulle masse che aveva come scopo quello di eliminare un dubbio base sul circuito. Capito che le masse stanno al posto giusto il dubbio si è spostato sul sensore della fonica e sul segnale generato.
Ho quindi deciso di riportarla qui perchè con il vecchio titolo difficlmente qualcuno avrebbe capito di che si parlava tranne chi era già intervenuto.
Riporto qui le immagini del segnale che ho acquisito con un oscilloscopio USB (chiamiamolo così con generosità)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 20/07/2015, 17:59

i tre segnali sono acquisiti a giri diversi, avendo la stessa base dei tempi si vede che, col salire dei giri, il segnale peggiora.

Allego qui anche un log che però va letto col suo programma

qui dove scaricare il programma:
http://www.focussz.com/fosc_21.rar

leggero e non serve installarlo.
file-->open selezionate focus3
premere enter e potete scorrere il log con i tasti freccia

le freccie nere in alto a sx fanno variare la base dei tempi


ad un certo punto del file (siamo sopra i 4000 giri) inizianoi dei battimenti a frequenza crescenti. Credo siano vibrazioni del sensore. Che ne pensate?

Possibile che il supporto del sensore in ferro possa attenuare il segnale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda vitoos » 20/07/2015, 18:59

Di sicuro la base del sensore non da fastidio al sensore. Se non sbaglio da qualche parte hai scritto che ai capi dei poli del sensore hai messo una resistenza, di che valore è?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Alfaservice » 20/07/2015, 20:02

Ma il voltaggio che è segnato in questi screen è reale ? Mi sembra un po basso , ti sei connesso direttamente al sensore ?

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 21/07/2015, 6:28

Avevo inserito tre screenshot delle porzioni di segnale in cui erano presenti i battimenti ma il messaggio è sparito. Mi capita spesso ultimamente. O c'è qualche problema o mi sto rincoglionendo.
Ora sto partendo, li reinserirò giovedì. Sono molto significativi ed evitano di installare il software per vedere il log.
Per rispondere alle due domande:
Si c'è una resistenza ma non so il valore. Chi l'ha messa fa il progettista di elettronica er mestiere, credo sappia il fatto suo.
Si sono connesso al sensore (segnale preso prima del pettine della centralina quindi dopo il cavo)
Credo che quella baracca di oscilloscopio usb, ammettendo 5v di ingresso, faccia una sorta di scaling.
Mi sono connesso usando circa 1m di cavo schermato (antenna TV) con 2 spilli da cucito saldati come terminali. È da galera o da ricovero?
Avevo delle sonde ma nel trasloco....sparite!
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 24/07/2015, 8:19

come promesso, appena rientrato, ecco gli screenshot del segnale a vari regimi dove si vede il nascere dele vibrazioni.
L'immagine a giri più bassi presenta disturbi evidenti che scompaiono poco più su, probabilmente una frequenza tipica del supporto.
Al salire dei giri i disturbi ricominciano (siamo sui 3000-3500) e degenerano sui 5500, qui il segnale è pessimo più per limiti di campionamento che per i suoi valori in se.
In fondoallego anche un immagine di quando interviene il limitatore. Sembra abbia 2 picchi, probabilmente sempre legato alle vibrazioni anomale innescate dal taglio del limitatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 24/07/2015, 8:20

Gli altri files
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 24/07/2015, 8:23

Adesso ho smontato il sensore e il supporto.
Saldato qualche rinforzo (eventualmente lo rifarò) e spero che la nuova rigidità elimini queste vibrazioni, anche perchè se non sono vibrazioni non so proprio dove sbattere la testa!

Appena rimonto il tutto faccio nuovi test con l'oscilloscopio e, sopratttutto, su strada.

Stay tuned.
Riccardo

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda masterx81 » 24/07/2015, 8:39

Ma non sembra neanche il segnale di un sensore vr... Possibile che abbia lavori così bassi? poi non si riesce a capire manco dov'e' il dente mancante, buh
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 24/07/2015, 9:44

come detto è un oscilloscopio di merda. Non legge segnali negativi quindi vedi solo la parte positiva.
In positivo legge massimo 5V e non so cosa faccia quando vede segnali più alti, mi sembra faccia una sorta di scaling... boh!
Aggiungi che ho postato solo le situazioni peggiori.
Se guardi la situazione al minimo i denti mancanti sono ben evidenti anche se "annegati" in una sinusoide di base che credo derivi più da una eccentricità della fonica che non da una vibrazione perfettamente in fase col motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti