Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 28/07/2015, 6:57

Mentre scrivevo qui ieri sera tenevo d'occhio un oscilloscopio in asta. Partiva da 30€... National 2 canali 20Mhz.... Mi sembrava onesto, in Itala (10€ spedizione). Nessuna caratteristica speciale, niente memoria digitale o fantasticherie come FFT ma un sano oscilloscopio analogico. Dichiarato perfettamente funzionante.
Ho buttato il mio cip e.... ho vinto il piatto.
Certo è un cassone ma alla fine mi costa meno di 60€ spedito, come l'oscillocopio (?) usb che serve solo da ferma carte.
Se questo si rivelera' fallimentare ne faro' un....fermaporte.
Riccardo

Fausto
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/04/2012, 20:27
Auto: ...
ECU: Altra ECU
Località: Vicenza

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Fausto » 28/07/2015, 10:16

Se avesse avuto un po' di memoria sarebbe stato meglio...
Comunque l'oscilloscopio analogico come visualizzazione è ancora meglio dei digitali nella fascia bassa di prezzo che può interessare per uso sensori ecc
Insomma, secondo me hai fatto bene :D

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda vitoos » 28/07/2015, 13:09

Diciamo che va bene, ma per esempio se devi visualizzare e contare i 58denti di una ruota fonica inizia ad essere un problema con un analogico
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 28/07/2015, 13:33

Mi viene a costare meno di un cane di terracotta come fermaporta.
Spero ovviamente mi possa aiutare con la questione sensore-fonica ma mi interessava anche per giocarci un po' e per trascinare i miei figli sull'argomento programmazione microcircuiti (PIC, Arduino e altri).
Con Arduino qualcosa abbiamo combinato e l'attenzione c'è se si realizza qualcosa, anche semplicissimo.
La "macchina che fa bip" (cit. Monty Python) ha il suo bel valore coreografico e sono certo che risveglierà gli animi oltre a dare qualche risultato funzionale.
Il problema è che impariamo assieme e a me tocca studiacchiare la sera per non fare figuracce. Si aspettano che io sappia sempre tutto, anche il finale dei film mai visti prima.

Adesso lo "ammortizzo" con la questione fonica. Peccato non possa farlo subito....quasi quasi non vado al mare.... NOOOO!
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 31/07/2015, 15:44

Non resistevo.
Mi sono preso qualche ora e ho finitole modifiche che stavo facendo al famoso supporto, l,ho rimontato e provato il "nuovo" oscilloscopio vintage che ieri è arrivato.
Il segnale è molto più pulito. Hoprovato anche col vecchio oscilloschifo usb e migliora anche li.
L'oscilloschifo USB oltre un certo regime continua a mostrare dei battimenti che, a questo punto, sono un problema suo di lettura o/o visualizzazione, sull'analogico non ci sono e, se fossero reali, il motore non starebbe in moto.
Si nota ancora un po' di eccentricità anche sull'analogico ,a il motore gira liscio fino al limitatore (6200rpm)
Andrebbe provata su strada ma per questo il tempo non c'è.
Allego qualche immagine del segnale (fotografare il monitor crt con lo smartphone non è il massimo), se riesco a caricarlo un filmato, foto del supporto a terra e montato.
Sensore e fonica non sono perfettamente perpendicolari, qualche grado scappa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 31/07/2015, 15:50

niente filmato, troppo pesante.

Il segnale sopra è settato a 2V/div quindi sono 12Vpp direi normale

Avevo promesso di aprire la centralina. ecco qualche foto
monta LM1815
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 31/07/2015, 15:59

qualche foto del supporto sensore smontato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 04/08/2015, 12:10

Nessun commento? Eppure non siete tutti in ferie!
Io si. :mrgreen:
Pero' non vedo l'ora (con calma) di provarla su strada.
Finalmente, se tutto va come spero, potro' testare sensore di battito, ampli da 2€ e cuffiette (scippate a mio figlio) per smussare per bene la mappa.
Attendiamo ferragosto.
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Guzzi82 » 16/08/2015, 9:47

Rientrato dalle ferie e subitoprovato il mezzo.
Nessun problema riscontrato. Ora sale bene di giri senza perder un colpo. Sono riuscito anche a sistemare meglio la mappa nelle zone fino ad ora inesplorate e ho raffinato anche gli arricchimenti in accelerazione.
Cuffie in testa e alzato gli anticipi.
Questo motore sembra abbastanza insensibile agli anticipi, già nella versione aspirata (stesso motore) se ne fregava abbastanza. Sono restato basso solo sopra lo 0.5 di sovrapressione, altrove sfioriamo i 40°.
Adesso che ho AFR sempre sopra i 13 posso verificare se i consumi sono un poco rientrati.
Nelle zone a basso carico viaggio tra 14,5 e 15 sopra lo 0 scendo di mezzo punto e un altro punto sopra 0.4
Detonazioni non ne ho sentite.
Che sia la volta buona che me lo posso godere....
Riccardo

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR

Messaggioda Flycat » 16/08/2015, 10:43

Bel lavoro e ottimo acquisto!

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti