Mi aiutate a visualizzare gli EGT su 4 display a 7 segmenti?

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Mi aiutate a visualizzare gli EGT su 4 display a 7 segmenti?

Messaggioda deg87 » 05/01/2016, 11:36

Bungiorno ragazzi, dopo aver fatto mille modifiche sono riuscito a inserire, in modo 'mimetico', nel quadro originale della mia unoT quasi tutte le varie pressioni e temperature(press benzina,afr,ecc) mi trovo a voler inserire anche 4 display a 7 segmenti che mi visualizzino gli EGT.

Al momento leggo gli egt tramite un ad595 che fornisce 0-5v all ingresso adc6 o adc7 non ricordo,cmq tutto funziona molto bene.
Ora mi chiedevo se fosse possibile prelevare il segnale tra ad595 e adc6 in parallelo e portarlo verso un circuito che faccia la codifica in bcd.
La prima cosa che volevo chiedere è se prelevando il segnale in parallelo rischio di disturbarlo e compromettere la lettura.
La seconda cosa è, ammesso che si possa prelevare il segnale come descritto, che tipo di integrati potrebbero fare al mio caso?
ricapitolando dovrei fare in modo che a 0v i display segnino 0 e a 5v i display segnino 1250.

ho trovato solo schemi per 3 cifre ma nessuno da 4, oltretutto i due integrati per i display a tre cifre (convertitore+driver7segmenti) pare che siano roba arcana, quasi preistoria tanto che quando li ho chiesti al mio 'spaccino' mi ha praticamente deriso, con battute della serie "guarda che si usava 20 anni fa sta roba" ecc ecc

ancora una volta attendo i vostri saggi consigli :mrgreen:
:mrgreen:

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Mi aiutate a visualizzare gli EGT su 4 display a 7 segme

Messaggioda vitoos » 05/01/2016, 12:26

Un lcd hd44780 ti piace? Ti va bene?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Mi aiutate a visualizzare gli EGT su 4 display a 7 segme

Messaggioda deg87 » 05/01/2016, 12:32

addiritura! mi sembra eccessivo oltre che ho uno spazio giusto giusto per mettere 4 di questi:

Immagine

grazie cmq per l intervento :)
:mrgreen:

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Mi aiutate a visualizzare gli EGT su 4 display a 7 segme

Messaggioda ricki158 » 11/06/2016, 13:05

Il problema sta tutto nel leggere la tensione e dare un valore al decimo di Volt. Per fare questo la soluzione più immediata che mi viene in mente è un programmatore come Arduino. Purtroppo di elettronica "analogica" non ho mai avuto molto a che fare. Per il BCD poi prendi un solo integrato e con 4 transistor accendi i display uno a uno. Con il processore poi fai la sincronia tra il numero che vuoi scrivere e il display corrispondente e il gioco è fatto. Solo che usare Arduino per una cosa così semplice è molto al di sotto delle sue potenzialità e poi occupa un po' di spazio, ma potresti sempre prendere un alimentatore per arduino da 12 v a 5 v e mettere il processore su una millefori, con i condensatori e il quarzo e fare un modello "standalone". Dopodiché devi prendere un piccolo convertitore TTL / USB con il quale caricare il programma nel processore ed il gioco è fatto.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Mi aiutate a visualizzare gli EGT su 4 display a 7 segme

Messaggioda Flycat » 12/06/2016, 10:03

Ci andrebbe in pic, ma alla fine fai prima a prendere un arduino magari la versione nano che è piccolina e poi colleghi il display led

CZloGzoWEAA7mJn.jpg


Qualche riga di codice riprendendo gli esempi che si trovano in giro ed hai risolto.

Bye, Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Mi aiutate a visualizzare gli EGT su 4 display a 7 segme

Messaggioda Ice78 » 12/06/2016, 10:34

ci vuole un micro per forza. Almeno si linearizza pure il valore K
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Patrik

Re: Mi aiutate a visualizzare gli EGT su 4 display a 7 segme

Messaggioda Patrik » 12/06/2016, 12:38

puoi gestire i 4 display in multiplex con 8+n pin(dove n è il nuomero di display nel tuo caso 4 quindi 12 pin in totale) riducendo ingombro e componenti :). La soluzione più pulita è di farlo con un micro come dice Ice(vedi pic atmel ecc) ma se non sei pratico arduino è più "semplice" per impratichirsi. La soluzine più "sporca" è di utilizzare uno di quei chip che qualche tempo fa si trovavano nei kit tipo nuova elettronica, mi pare della texas o national, che convertono la tensione in ingresso e pilotano direttamente i display a 7 segmenti.

Fabry
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/12/2012, 21:39

Re: Mi aiutate a visualizzare gli EGT su 4 display a 7 segmenti?

Messaggioda Fabry » 13/09/2016, 0:35

Esiste una schedina elettronica, mi pare 60 euro, che converte il segnale EGT in 0-5v, lineare.
Da li con un voltmetro ed un circuitino secondo me riesci a fare quello che vuoi. Tra l'altro su ebay trovi i voltmetri a 3 cifre 7 segmenti a 2 euro...con segnale separato da alimentazione...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Mi aiutate a visualizzare gli EGT su 4 display a 7 segmenti?

Messaggioda Ice78 » 13/09/2016, 18:14

schedine da egt a 0-5 volts le abbiamo pure noi... senza spendere 60 euro. a metà del prezzo le diamo....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Mi aiutate a visualizzare gli EGT su 4 display a 7 segmenti?

Messaggioda ricki158 » 13/09/2016, 23:08

AD 595 AQ. Basta una millefori.


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti