CRC

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: CRC

Messaggioda AndreaRC » 05/04/2016, 13:20

Sulle iaw pre euro 3 il CRC è dato dalla somma delle word dall'indirizzo di boot alla fine (indirizzo 0xFFFF). Non contano quindi gli indirizzi di ram, eeprom, external IO, ecc, quindi solo codice e data block (mappe, costanti, indici interpolazioni, ecc)
Sulle 18F e 18FD la somma deve risultare 0x55AA e per correggere la somma esiste una costante word dummy che serve allo scopo. Sulle 16F se non ricordo male è differente per ogni release.
Penso che serva principalmente per inibire modifiche e per tenere sotto controllo la eprom da eventuali danneggiamenti.

Per quanto riguarda i protocolli di comunicazione serve essenzialmente al destinatario per verificare l'integrità dei dati ricevuti.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: CRC

Messaggioda vitoos » 05/04/2016, 14:07

Patrik ha scritto:lo trovate anche sulla maggiornanza dei protocolli di comunicazione, can copreso..


credo che protrebbe servire anche per megasquirt per dialogare correttamente con le reti can presenti in origine sui veicoli
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti