Arduino for dummies

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Arduino for dummies

Messaggioda Vicus » 25/05/2016, 22:39

Tu la megasquirt l'hai presa originale o l'hai presa tarocca? Giusto per capire se esistono progetti open source di serie A e progetti di serie B.

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Arduino for dummies

Messaggioda ricki158 » 26/05/2016, 0:25

Io proprio per evitare casini a livello di driver ho preso un Arduino UNO Rev.3. Ho anche un Roboduino Duemilanove (vecchio) e un altro UNO Rev.3. Con il Roboduino ogni tanto mi sono ritrovato ad avere qualche problema di connettività. Il rivenditore ufficiale, oltre al sito arduino.cc in Italia credo sia Futura Elettronica (futurashop in internet).

Ricordati che basilare è avere una breadboard per lavorare, senza quella non fai nulla.

Ricorda che per certe cose devi comunque usare elettronica analogica, soprattutto in applicazioni di potenza. (pilotare motori di qualsiasi tipo, io preferirei cercare di proteggere il processore)

Il bello di Arduino è che, se funziona, poi tu puoi inserire un ATMega opportunamente programmato, in modalità "standalone", cioè solo il processore in un circuito minimo per funzionare, regolatore di tensione, quarzo, qualche condensatore e poco altro per farlo funzionare in un circuito che hai già testato. (io sto facendo un orologio digitale con display 7 segmenti per ore minuti secondi, con sveglia, radiocontrollato)

Per Arduino Mega io ti consiglierei di cominciare con Arduino UNO Rev.3 ed usare i multiplexer, così cominci a capire come fare un contatore, come scrivere un array e come leggerlo, così già moltiplichi le entrate. E questo è già uno step successivo a "if then else" secondo me.

Come componenti, non ci sono negozi di elettronica dalle tue parti? Io prenderei in negozio un po' di led rossi, gialli, verdi, blu da 5 mm, resistenze da 1k, 10k, 100k Ohm, 10 per tipo, qualche pulsante o interruttore, qualche potenziometro a giro o a slitta per capire come funziona l'acquisizione analogica.
Prendi tutto in negozio, con quello che costano i componenti preferisco averli subito e cominciarci a giocare la sera stessa.

Se vuoi salire di livello trova alcuni display 7 segmenti e prova a pilotarli, con circuiti analogici intorno, oppure anche un display 16x2 (questi ti consento di prenderli in internet).

Per quanto riguarda il codice, per cominciare credo che tutto quello scritto nel sito arduino.cc sia abbastanza. Quello che poi più avanti andrai a scoprire sono le librerie che permettono un controllo sul codice più facile e ti aiutano nella stesura, togliendoti casini.

Ricorda infine che nel 90% dei casi c'è qualcuno che l'ha fatto prima di te, per cui se non ne esci da solo cerca e troverai qualcosa.

Inutile dire che devi farti un piccolo schemino elettrico su carta e come vorresti che funzionasse. Una volta che vedi che funziona perfeziona il tuo codice in maniera tale da eliminare i "bug". Questa parte secondo me ti permette di capire fino infondo come funziona il codice e come manipolarlo a tuo piacimento.

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Arduino for dummies

Messaggioda krisstek » 26/05/2016, 6:08

Vicus ha scritto:Tu la megasquirt l'hai presa originale o l'hai presa tarocca? Giusto per capire se esistono progetti open source di serie A e progetti di serie B.

Domanda interessante...

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Arduino for dummies

Messaggioda Guzzi82 » 26/05/2016, 7:27

Paragoniamo mele con pere.
Un oggetto da pochi euro con uno da qualche centinaia.
Nel secondo caso non correrei rischi nel primo si.
In ogni caso il primo arduino (Uno R3) l'ho preso originale poi ho prso gli altri e, visto che mi sono trovato benissimo, mi sento di consigliarli.
Dal punto di vista etico i puristi arduino distinguono tra cloni e tarocchi.
I cloni sono prodotti identici ad Arduino (è open source!) ma che non si spacciano per Arduino (anche se ovviamente ne richiamano il nome e ne proclamano l'assoluta compatibilità).
I tarocchi dichiarano DI ESSEERE Arduino, hanno la stessa serigrafia, riportano il marchio, il made in, ecc ecc. Questi non vanno comprati per principio.
Io non sono un purista Arduino, a mala pena ci faccio qualche cosa e mi pianto appena le cose si fanno complicate solo un po'. Però rispetto il lavoro degli altri e il concetto di proprietà intellettuale.
Riccardo

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Arduino for dummies

Messaggioda brando » 01/06/2016, 7:03

interessante....risposte interessanti....
Ma se uno prendesse direttamente la versione top?
Breadboard ce l'ho si,la rubai a scuola. Ho uno scatolone di roba,qualche componente c'è.
Ma non cè qualcosa in Italia? Perchè comperare in cina un po mi rompe,soprattutto per il tempo di attesa.
Poi non è che su un ipotetico forum mi pisciano poichè ciò cloni?
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Arduino for dummies

Messaggioda brando » 01/06/2016, 7:14

cazzo è ora Arduino Yun?!?!?!?
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Arduino for dummies

Messaggioda brando » 01/06/2016, 7:21

la confusione aumenta.....
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
Bl4Ck
Messaggi: 789
Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
Auto: mx5 v-spec
ECU: MS2 V3.0
Località: Cagliari

Re: Arduino for dummies

Messaggioda Bl4Ck » 01/06/2016, 9:45

Arduino Yun è sempre un altra scheda arduino con robe in più e un processore diverso.
Senza stare a impazzire prendi questo: http://www.ebay.it/itm/ORIGINALE-STARTE ... SwNyFWc6~h

E' l'originale che ha il pregio che se facendo minchiate bruci il processore non devi buttarci tutta la scheda e non devi impazzire per collegarlo al pc come i cloni cinesi.
Dopo poco quel coso li ti stancherà e avrai bisogno di robe più "serie" prendi uno di quei kit cinesi con un bel po' di roba dentro... così avrai due arduino di cui uno originale e uno da battaglia che potrai maltrattare senza troppe remore, e soprattutto con un bel set di "accessori".

Il resto vien da se... non prendere robe potentissime adesso tanto non servono e anzi ti complicano la vita... un arduino normale il 99% delle volte basta e il 60% delle volte non lo sfrutti neanche al 10%. Poi a prendere dopo la versione più evoluta si fa sempre in tempo...
Danilo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Arduino for dummies

Messaggioda Guzzi82 » 03/06/2016, 10:45

Come ti dissi, per la differenza di przzo (ballano 4€) prendi la mega. HAi una infinità di ingressi in più ma, se non ti servono....
Per i cloni, non ti rompe le balle nessuno. Hanno tuti i cloni.
Gli girano solo le palle ai moderatori se usi cloni marcati Arduino.
Come se ne accorgono? Non se ne accorgono se non lo dici tu o se non cominci a tirare fuori strane incompatibilità di driver....
Ma, a parte il problema col seriale usb che già ti ho detto, e che sai sicuramente risolvere, non ci sono altri problemi.
Io in Cina ci compro tranquillo, certo ci vanno 5/6 settimane. Per quello avevo preso anche un originale all'inizio. Ma 24€ conto 2€.....
Adesso guardo se c'è qualche clone in UK o DE.
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Arduino for dummies

Messaggioda Guzzi82 » 03/06/2016, 10:47

Riccardo


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti