Arduino for dummies

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Arduino for dummies

Messaggioda brando » 20/05/2016, 7:31

Allora.
Volevo un attimo impratichirmi con arduino....un po per me perchè mi sembra molto interessante (ho preso un libro e mi è piaciuto) un po-soprattutto- per infarinare mio figlio....Io da ragazzetto sapevo abbastanza di elettronica,ma poi ha fatto passi enormi e sono rimasto indietro,ergo,ora ne so poco e niente. Quindi:
-So cos'è Arduino,a cosa serve e cosa fa.
-Non mi ricordo un cazzo di programmazione e linguaggi macchina
Quindi,io volevo comperare un Arduino,implementarci un po di robaccia attorno e fargli fare qualcosa (display,lucine,suoni ecc ecc ecc) Ecco perchè scrivo quì:

-Chi mi sa indicare un negozio,ma soprattutto un link specifico di un kit che sia completo,ovviamente da assemblare,per cominciare a giocarci? calcolate che lo studio è in collaborazione ad un bambino di 7 anni.
-chi si prende la briga di indicarmi un link e di dirmi "compra questo!" perchè ci sono 70mila tipi di arduino,e 70mila alla seconda kit pronti. Oh,no 150 euro di roba eh.
-tolte le guide su internet,che altro libro,completo e per novizi mi consigliate?

grazie mille
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Arduino for dummies

Messaggioda vitoos » 20/05/2016, 7:59

Con un bambino di 7anni dovresti fare progettini che attirano la sua attenzione e di facile fattibilità, tipo la tastiera midi, le luci di natale che in base al pulsante che premi cambiano motivo, termometro con display per misurare la febbre, aprire una elettrovalvola con relè ed innaffiare il giardino con orari prestabiliti, far girare uno stepper con un potenziometro e come sei fatto tu gli fai un sistema a cinghia per sollevare un pianale dov3 soprq metti una tazzina di caffe così te la porti alla bocca senza prenderla con le mani, ho inteso bene le tue intenzioni?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Arduino for dummies

Messaggioda brando » 20/05/2016, 8:25

Si. poi anche della roba da implementare sul banco flussi.
Però ovvio,voglio imparare io ed infarinare lui.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: Arduino for dummies

Messaggioda Desmo.3 » 20/05/2016, 9:20

Il kit starter Arduino ufficiale per l'Europa è uno solo e costa sui 70-80 euro a seconda di dove lo compri.
Lo trovi pure su Amazon
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Arduino for dummies

Messaggioda brando » 20/05/2016, 9:45

e quale è? ce ne sono a decine!
Poi che versione di arduino usare????
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Arduino for dummies

Messaggioda Tony Evo » 20/05/2016, 10:39

io ho comprato arduino Uno,in starter kit a 30€.
però ancora non mi è arrivato,vorrei fare come fece guzzi,comandare uno schermetto per visualizzare l'afr e altre 2 cazzate.

però è una cosa che faro a tempo molto molto molto perso.

EnIgMa
Messaggi: 193
Iscritto il: 21/02/2014, 18:19
Auto: Grande Punto tjet
Località: Padova

Re: Arduino for dummies

Messaggioda EnIgMa » 23/05/2016, 21:47

lo starter kit può essere una buona idea se non hai idee e vuoi giochicchiare.

se no fai prima a segnarti 2-3 progetti che trovi online, procurarti dove meglio trovi solo i pezzi necessari e probabilmente risparmi.

sia il lato della programmazione che elettronica sono importanti, a mio avviso di più il secondo. (poi dipende anche cosa devi fare).

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Arduino for dummies

Messaggioda Guzzi82 » 25/05/2016, 8:12

Vai su Aliexpress e prendi un Arduino UNO R3 sotto i 5€.
Poi ti servono un po' di componenti (ma probabilmente hai già tutto in casa), al massimo un paio di motorini passo-passo che difficilmente avrai nel cassetto della scrivania per caso.
Io ho fatto lo stesso tuo percorso e, per giocare con mio figlio, ho utilizzato il "nuchuck" della Wii (ormai una Nintendo Wii c'è in tutte le case) per muovere la testolina di un robottino fatto con due scatolette di cartone. Poi ti cerco il link (credo un Mauro Alfieri, tipico blogger italiano sul mondo Arduino).
E' una cosetta semplice ma che attira l'attenzione di ragazzetti: loro muovono sto cazzetto di plastica e la testolina annuisce o dice no al loro comando. Semplice ma efficace come picolo esempio.

Purtroppo, per quanto semplice, ti ruba un sacco di tempo e di tempo non ne abbiamo mai. Prima devi fare le prove tu perchè, se poi non funziona, tuo figlio ti sfancula e te lo sei giocato.

Ti consiglio Aliexpress perchè le cifre sono davvero ridicole (Arduino UNO ufficiale sta sui 25€!) e il progetto è open source quindi sono cloni perfettamente funzionanti. Unico limite il processore dell'interfacciaseriale-USB che richiede di scaricare i driver giusti (se ne è parlato molto anche qu in erito al mondo MS).
Oltretutto il posto migliore al mondo per comprare componenti elettronici è la Cina.



Questo il link per vedere cosa intendevo:
http://www.mauroalfieri.it/elettronica/ ... parte.html
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Arduino for dummies

Messaggioda Guzzi82 » 25/05/2016, 8:27

per la scheda, questa io l'ho comprata e va benissimo:
http://it.aliexpress.com/item/high-qual ... 852c77fca9


secondo me l'unico "starter kit" che vale la pena di comprare è tipo questo:
http://it.aliexpress.com/item/Free-Ship ... ea9701cbdd

ci sono dentro quattro componenti in croce ma sono quelli con i quali inizi a "muoverti". Probabile tu li abbia già.

quelli più complessi con telecomandi, matrici led, schede relè..... tutta roba che forse non userai mai oche comprerai quando ti servirà.

Per i servomotori, questi sono piccolissimi (e debolucci) ma per iniziare hanno il giusto prezzo:
http://it.aliexpress.com/item/1pcs-RC-M ... 0f5effcaee

se poi vuoi realizzare qualcosa di serio sceglierai il materiale più idoneo e anche le schede di interfaccia migliori per pilotarli senza "consumare" tutte le uscite.

Quando avrai preso visione delle possibilità ti comprerai un Arduino Mega:
http://it.aliexpress.com/item/Free-ship ... 0fb1b8ad31

che ha una disponibilità molto più ampia di I/O.

Oppure, visto che costa un cazzo, cominci direttamente con questa.
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Arduino for dummies

Messaggioda Guzzi82 » 25/05/2016, 8:36

Per la programmazione, essenzialmente C++, ho scaricato un sacco di manuali ma non ho trovato nulla che mi abbia soddisfatto. Appena vai un passo più in la del ciclo "if/then/else" diventano eccessivamente impegnativi.
A livello basso ti bastano le istruzioni presenti sul sito ufficiale e qualche sketch di esempio da pasticciare a tuo piacimento.

qui la pagina del sito con i riferimenti base:
https://www.arduino.cc/en/Reference/HomePage

il forum italiano ufficiale è ben seguito, forse il più attivo tra tutti.
Alcuni personaggi sono dei veri mentori (Guglielmo -gpb01 su tutti).

Ocio: non è un forum di omofobi e usano un linguaggio....un liguaggio.
Ma sono certo tu abbia anche un lato....meno colorito.
Lì il massimo della perversione è osservare i pesci dell'acquario che fsi riproducono mentre Arduino imita le fasi lunari.
Giusto per darti la dimensione nella quale calarti.....
Riccardo


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti