saldare...

stratocaster
Messaggi: 212
Iscritto il: 08/09/2015, 13:10
Auto: Clio Willy ITB
ECU: MS2 V3.0

saldare...

Messaggioda stratocaster » 29/06/2016, 12:13

hola ragazzi, immaginate di avere all interno di una scheda elettronica, una piazzola di mezzo mm quadrato su cui dover saldare un filo;
provi e riprovi ma niente, il sagno non attacca sulla piazzola, rimane sulla punta del (anzi dei) saldatore.
Come procedete?
cosa usate per pulire? trielina?
Avevo pensato a stagno in pasta in siringhetta e aria calda... esperienze?

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: saldare...

Messaggioda Flycat » 29/06/2016, 12:43

Prova a mettere del flussante prima di saldare.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

stratocaster
Messaggi: 212
Iscritto il: 08/09/2015, 13:10
Auto: Clio Willy ITB
ECU: MS2 V3.0

Re: saldare...

Messaggioda stratocaster » 29/06/2016, 13:09

Luca ho provato ma niente.
Cmq, si tratta del revisionare la parte elettrica delle pompe diesel bosch VP, se qualcuno s è già imbattuto...

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: saldare...

Messaggioda vitoos » 29/06/2016, 13:32

Una grattatina di carta vetrata con grana fine senza fare danni, oppure su quella piazzola c'è una lega di stagno senza piombo e il saldatore non passa i 300gradi e di conseguenza lo stagno presente non si fonde e non si lega.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: saldare...

Messaggioda Alfaservice » 29/06/2016, 14:31

Secondo me del buon flussante e si dovrebbe saldare , il cavo giusto per attacarti su piazzole dei PCB e quello dei flat degli hard disk dei pc fissi. Fai una foto del PCB così vediamo che roba e.


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti