ABC dei segnali elettrici sotto il cofano

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Guzzi82
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ABC dei segnali elettrici sotto il cofano

Messaggioda Guzzi82 » 09/07/2016, 7:50

Ho pensato che a qualche neofita come me possa fare piacere avere qualche indicazione su come si devono presentare i vari segnali elettrici in ingresso e in uscita da una centralina.
Niente di fantascientifico, solo qualche esempio, qualche grafico e qualche idea su come leggerli con un osciloscopio.
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Riccardo

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Pretto
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano

Messaggioda Pretto » 09/07/2016, 16:23

Grazie mille a me è utile

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IAW
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano

Messaggioda IAW » 10/07/2016, 7:49

Ottimo Riccardo!! Non fa mai male un ripasso, specialmente sulle impostazioni dell'oscilloscopio
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Guzzi82
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano

Messaggioda Guzzi82 » 11/07/2016, 9:20

La cosa nasce dal fatto che devo capire se il segnale alle bobine della mia è corretto.
Ho portato lìauto al banco e ho avuto un risultato molto deludente: tutto bene fino a 3500/4000 poi calma piatta. Stato vegetativo!
I giri salgono ma non fa cavalli.
i motivi possono essere tanti ovviamente. Una ipotesi era uno sfarfallamento dell'accensione. tutte le 4 scintille in parallelo con conseguente incapacità di carica opportuna.
Volevo vedere il segnale dalla centralina alla bobina (1 cavo col +12V e 4 cavi, appaiati a due a due, con le masse) ma ottengo un segnale che non riconosco e che faccio fatic a triggerare col mio oscilloscopio anteguerra (punica). I due canali vengono triggherati insieme e quindi non vedo lo sfasamento. Se non li triggero non riesco a vederli....

Ovviamente altri motivi spiegherebbero la mancanza di cavalli. In effetti ho mappato e rifinito la zona "bassa" ma mai quella alta. Per fare 0.7bar sopra i 4000 giri/min devo andare abbastanza veloce, troppo veloce per un mezzo così rialzato, con gomme grossine, precisione di guida di un motocatto Ercole senza manubrio e soprattutto.....da solo.
Riccardo

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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano

Messaggioda Vicus » 11/07/2016, 11:41

E' giusto che l'oscilloscopio triggeri su un canale solo. Quante bobine hai? Misuri il primario bobina?

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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano

Messaggioda Guzzi82 » 11/07/2016, 14:39

1) di oscilloscopi capisco 'na sega.
2) di elettronica altrettanto

io ho 4 uscite sulla ecu. Bobina 1-4
Lavoro a scintilla persa con 2 bobine (uso la Bosch di una Ford che raggruppa tutto in un solo corpo con 3 ingressi e 4 "uscite" alta tensione)
la 1 e la 4 vanno entrambe sullo stesso ingresso, la 2 e la 3 sull'altro. Il terzo ingresso è ovviamente il +12.
io ho collegato 2 sonde all'oscilloscopio: cavo 1 e cavo2. Il riferimento è il +12
Triggero in qualche modo (non so bene cosa faccio ma riesco a "fermare" il segnale) e i due canali mi sembrano sovrapposti.
L'apparecchio è analogico e non posso salvare immagini quindi foto fatte col cellulare.
Purtroppo non ne ho una dei due segnali ma solo del singolo.
Ma non lo capisco.
E' quello che deve essere?
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Riccardo

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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano

Messaggioda peppezuki » 11/07/2016, 15:08

Imposta sull'asse orizzontale il tempo (5ms) e sull'asse verticale il voltaggio (5v) sono le unità per ogni quadratino della griglia. A questo punto dovresti vedere il segnale e il tempo di dwell.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano

Messaggioda Guzzi82 » 11/07/2016, 16:11

Grazie Peppe, capisco che oggi hai un anno di più e pensi che mi sia rincoglionito anche io, ma fino a lì ci arrivavo.
Ascisse tempi, ordinate tensioni. Quello che ne esce è quello che ho postato. :lol:
Il dwell dove lo leggo? è la parte orizzontale tra il primo terremoto e quella specie di oscillazione smorzata?
In teoria 4 ms (che corrisponde a quanto impostato in centralina).
Riccardo

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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano

Messaggioda Guzzi82 » 11/07/2016, 16:22

Ammettiamo sia giusto così.
Ora triggero e blocco il segnale a video.
Poi accendo anche il secondo canale. Alternati o in chop? l'unica altra opzione è add e direi di no!
Direi alternati. (ma provato anche in chop e il segnale non cambia, è solo un modo di visualizzare)
Cosa dovrei aspettarmi? due segnali uguali a quello postato in cui l'evento avviene con uno sfasamento di mezzo giro, giro al minimo (800) quindi:
1 giro in 0.075s=75ms
1/2 giro in 37.5ms
se ogni divisione è 1ms----> non vedo un cazzo
devo dividere almeno 10 volte per vedere i due eventi (accensione 1-4 e accensione 2-3) separati di circa 4 divisioni.
I singoli eventi sono però molto "compressi" (di 10 volte appunto) quindi spero di riconoscerli ancora....
Riccardo

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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano

Messaggioda peppezuki » 11/07/2016, 16:29

Si, anche se a me tutto sembra tranne un segnale bobina :lol: .Aumenta il tempo finché non vedi due segnali. Prova anche a regimi superiori per vedere se cambia il segnale, ma non credo stia li il problema.
Secondo me hai solo un turbo piccolo e oltre i 4000 vai fuori flow map.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.


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