comando velocità ventole

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: comando velocità ventole

Messaggioda IAW » 02/07/2017, 21:12

Se ponticellando 30&87 di ogni relè hai la ventola funzionante, non sbatterci la testa sulla parte di potenza della ventola, è tutto ok, devo cercare altrove, molto probabilmente ti manca il +15 al relè della prima velocità..
Misura se hai 12v a quadro acceso sul filo da mettere a massa per far partire la prima velocità
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: comando velocità ventole

Messaggioda vitoos » 02/07/2017, 21:59

puntoclassic ha scritto:Lo stavo pensando anche io, anche perché il filo che esce dalla fusibiliera e va verso la centralina é più grosso di quello della 2 velocità. Ma é possibile che le due velocità delle ventole siano comandate in modo differente?


Hehe e chi lo sa, anche io ho sottovalutato il relè della pompa benzina pensando che fosse come gli altri e poi ho trovato la sorpresa. Se avresti il suo manuale officina lo scopriresti subito.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: comando velocità ventole

Messaggioda Nos » 03/07/2017, 17:52

vitoos ha scritto:Ma non è che ha bisogno di un positivo per alimentare il relè? A me è capitato così con il relè della pompa benzina.


certo, quelle funzionano tutti con la logica del +

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: comando velocità ventole

Messaggioda puntoclassic » 03/07/2017, 18:50

Ho risolto, ho trovato una vecchia foto del collegamento di una panda e li il filo combaciava con il mio. Tagliato il filo originale e collegato alla MS e tutto ha funzionato correttamente, quindi sia la 1 che la 2 velocità per farla andare bisogna metterla a massa per farla andare perché il positivo ce l'hanno già.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: comando velocità ventole

Messaggioda vitoos » 03/07/2017, 20:55

Quindi originariamente voleva un positivo per scattare, giusto?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: comando velocità ventole

Messaggioda puntoclassic » 03/07/2017, 20:59

No

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: comando velocità ventole

Messaggioda puntoclassic » 16/07/2017, 21:22

Riparlando di ventole, io adesso ho collegato la prima velocità alla Megasquirt e funziona correttamente. La seconda velocità invece vorrei collegarla sotto interruttore, in modo che se per qualsiasi motivo le temperature mi dovessero andare troppo alte, azionando l'interruttore si disattiva la 1 velocità e fa andare solo la seconda velocità, finchè non spengo l'interruttore.
Qui la mia domanda è: come devo collegarle? Non riesco a trovare una soluzione, riesco a far andare sia in manuale che in automatico solo una velocità e non il cambio di velocità tra automatico e manuale. Mi potete aiutare??

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: comando velocità ventole

Messaggioda vitoos » 16/07/2017, 21:48

Devi attivare semplicemente il secondo relè rimanendo attivo il primo, se hai una uscita libera sulla ms la fai pilotare da lei configurandola che l'uscita si attivi con temperatura maggiore di 95° con l'isteresi che finisce sull'attivazione della prima velocità. Così fa tutto lei e non ti fai il problema se la temperatura è troppo alta.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: comando velocità ventole

Messaggioda puntoclassic » 17/07/2017, 10:51

Non ho altre uscite libere, per questo voglio mettere sotto interruttore la seconda velocità. É possibile? Magari sto solo collegando male il rele deviatore

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: comando velocità ventole

Messaggioda vitoos » 17/07/2017, 11:01

Allora porta a massa il negativo del relè della seconda velocità con un interuttore, e puoi attivarlo anche con la ventola in funzione a bassa velocità.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti