Vi presento Il nostro progetto estivo: Interfaccia lsu 4.9 e termocoppia.

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Vi presento Il nostro progetto estivo: Interfaccia lsu 4.9 e termocoppia.

Messaggioda deg87 » 21/08/2020, 2:58

Grazie a questo forum, e al progetto didattico Megasquirt ad oggi posso dire di essermi creato un lavoro, un lavoro che tutti sognano, un lavoro che fai senza sentirne il peso ed anzi ti dà energia e soddisfazione giorno per giorno.
Più di 10 anni fa non avrei mai immaginato tutto ciò..

Prima di parlarne altrove voglio farlo qui, dove tutto ha avuto inizio, vi presento quello che è di fatto per me il primo passo verso un percorso oltre il progetto Megasquirt.
In questo agosto di città deserte e officine chiuse insieme a due persone straordinarie, Dario e Stefano abbiamo creato una interfaccia (controller per i fan del inglese) che ha lo scopo di gestire l' Lsu 4.9 ed una termocoppia di tipo K.

Perchè, vi chiederete spendere così il proprio tempo e denaro, perchè non andarsene al mare...

Ebbene il motivo è semplice, dopo molte installazioni ho provato praticamente ogni controller in commercio ed ognuno per qualche motivo mi ha deluso. Per mia natura ho il vizio di andare a guardar dentro gli oggetti per evincerne il funzionamento e capirne i limiti e devo dire che in grandissima parte ciò che ho scoperto mi ha stupito, molti di questi controller sono a dir poco approssimativi e non rispettano le procedure di controllo e misurazione del sensore Lsu 4.x. Molti danno come soglia di errore quello di precisione del sensore senza considerare tutti gli altri errori che si propagano tra i vari passaggi necessari per arrivare alla lettura della percentuale di O2.

In primo luogo va detto che esiste un solo integrato che gestisce perfettamente i sensori bosch ed ovviamente è prodotto anch'esso dalla bosch, i controller economici usano uno o più microcontrollori per emulare questo integrato di cui però non e mai stato pubblicato il vero funzionamento interno, ma solo ciò che ci entra e ciò che ne esce; va da se che tutti questi prodotti non possono che "scimmiottare" il funzionamento del integrato bosch, pertanto non possono esser considerati quando si cerca la massima precisione, fondamentale in quanto la carburazione e forse il parametro più critico tra quelli misurati.
Pochissimi dei controller di alta fascia di prezzo usano l integrato bosch e da prove ho verificato che non seguono le varie procedure, per esempio nel riscaldamento del sensore che deve avvenire con una sequenza precisa per preservare la durata e accuratezza delle misure.

Abbiamo quindi deciso di partire da zero e costruire un interfaccia puntando alla massima precisione possibile con il chiaro obiettivo di usare l integrato bosch esattamente così come lo usa la bosch stessa nelle sue centraline oem. Dopo molte ore di ricerca e studio sono nate le prime 10 schede prototipo costruite pensando solo alla qualità senza pensare a risparmiare, insomma senza compromesso.

Ovviamente non sarebbero altro che soprammobili senza un adeguato software di controllo, e devo dirlo, ci siamo spremuti i cervelli come limoni per trovare le REALI funzioni matematiche necessarie alla lettura dei valori forniti dal integrato, funzioni che probabilmente bosch non avrebbe voluto fossero trovate(leggete un datasheet bosch per vedere quanto forviante sia). Molte delle informazioni necessarie, per esempio il diag_reg0 non sono proprio nominate in questi documenti.
Oggi posso dire che abbiamo finalmente decodificato e compreso ogni minima funzionalità di questo integrato.
Siamo riusciti a evitare di usare tabelle di correzione e offset strani, e quindi ad avere un funzionamento paragonabile a ciò che fa bosch nelle sue centraline.
La scheda come detto sopra monta anche un interfaccia per termocoppia tipo k ed ha due uscite analogiche vere con range 0-5v per AFR ed EGT. E' inoltre possibile collegarvi un display (per ora un classico 1602 e simili) per visualizzare le letture e la diagnostica dei sensori o delle uscite. Questo primo prototipo usa un banale 2560 come cervello che verrà rimpiazzato da un ST nella prossima revisione in quanto più veloce, con adc a 12 bit e con un sistema di programmazione che e un vero capolavoro.
Ci sarebbe molto ancora da dire ma penso di aver scritto anche troppo quindi vi mostro finalmente questo nostro piccolo orgoglio:

Immagine

;)
:mrgreen:

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Vi presento Il nostro progetto estivo: Interfaccia lsu 4.9 e termocoppia.

Messaggioda Tony Evo » 21/08/2020, 9:32

be pare molto figo,complimenti.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Vi presento Il nostro progetto estivo: Interfaccia lsu 4.9 e termocoppia.

Messaggioda Flycat » 21/08/2020, 9:47

Un bel lavoro.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
mauretto
Messaggi: 325
Iscritto il: 27/05/2014, 10:11
Auto: Alfa 75 turbo qv,alfa 75 2.o
ECU: Altra ECU
Località: Torino prov.

Re: Vi presento Il nostro progetto estivo: Interfaccia lsu 4.9 e termocoppia.

Messaggioda mauretto » 21/08/2020, 10:00

Grandi!,hai una idea di massima del costo della scheda una volta iniziata la produzione?

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Vi presento Il nostro progetto estivo: Interfaccia lsu 4.9 e termocoppia.

Messaggioda deg87 » 21/08/2020, 10:09

Grazie :). Per ora non mi sbilancio sul costo finale poiché van definiti ancora alcuni particolari. Sicuramente non sarà tra le scelte economiche ma faremo il possibile. Valuteremo anche se rendere disponibile anche la sola scheda nuda utile a chi si assembla i kit ms (ma anche altre ecu). Packaging e sensori incidono molto sul costo. L obiettivo è renderlo un vero e proprio prodotto vendibile quindi speriamo di riuscire a fare un economia di scala.
Vi tengo aggiornati:)
:mrgreen:

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Vi presento Il nostro progetto estivo: Interfaccia lsu 4.9 e termocoppia.

Messaggioda Vicus » 21/08/2020, 12:57

Complimenti, il montaggio dei componenti sulla scheda lo avete fatto voi o fatto fare?

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Vi presento Il nostro progetto estivo: Interfaccia lsu 4.9 e termocoppia.

Messaggioda deg87 » 21/08/2020, 13:48

In parte fatto da noi in parte fatto in fabbrica. :)
:mrgreen:

Avatar utente
dominic
Messaggi: 336
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: PuntoGT,Coupe20VT, Alfa75 1.8T
ECU: MS3 EXP
Località: Torino

Re: Vi presento Il nostro progetto estivo: Interfaccia lsu 4.9 e termocoppia.

Messaggioda dominic » 21/08/2020, 16:41

Complimenti! Avete già fatto qualche test comparativo affidabile tra il vostro e l'oem?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Vi presento Il nostro progetto estivo: Interfaccia lsu 4.9 e termocoppia.

Messaggioda deg87 » 21/08/2020, 21:13

Per i test comparativi contiamo di inziare a settembre. Per adesso abbiamo verificato il tutto a livello matematico controllando che le funzioni usate per interpretare i dati ritornino ciò che prevede il datasheet del lsu4.9 senza necessità di usare correzioni di vario tipo. Detto così può sembrar una cosa da nulla ma di per se da la quasi certezza del corretto uso. Dovremo metter su un sistema in grado di loggare sullo stesso file la lettura di bosch oem e del nostro sistema, per ora ho il materiale necessario ed una bozza generale di come metterlo assieme.
:mrgreen:

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Vi presento Il nostro progetto estivo: Interfaccia lsu 4.9 e termocoppia.

Messaggioda Maxime84 » 28/08/2020, 10:01

Ottimo


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti