Ventola ausiliaria

Avatar utente
Rittal
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/07/2017, 16:36
Auto: Mercedes 300 Ce 24v SC
ECU: Altra ECU

Ventola ausiliaria

Messaggioda Rittal » 29/10/2020, 8:03

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con l'installazione di una ventola aggiuntiva da gestire con le soglie di temperatura acqua.
Ho creato il circuito ( in foto allegata) che si trova in rete e collegato l'uscita wled della microsquirt.
Impostate la temperatura e l' isteresi e abilitata l'uscita su Tunerstudio.
La ventola però parte non appena il circuito è alimentato e resta in marcia finché non tolgo tensione a prescindere dalle soglie impostate.
Ho controllato più volte il circuito ed è come da schema.
Qualche suggerimento?Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Ventola ausiliaria

Messaggioda Flycat » 29/10/2020, 13:47

La micro ha già un driver di potenza integrato, non devi fare altro che collegare Wled al polo negativo della bobina relè e poi configurare l'uscita così:

wled_prog.JPG


Bye, Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Ventola ausiliaria

Messaggioda krisstek » 29/10/2020, 14:31

Confermo,per testare il tutto io imposto l'uscita programmabile col TPS,accelero e vedo se si attiva,poi commutò su coolant

Avatar utente
Rittal
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/07/2017, 16:36
Auto: Mercedes 300 Ce 24v SC
ECU: Altra ECU

Re: Ventola ausiliaria

Messaggioda Rittal » 29/10/2020, 21:55

Ok, eliminato tutto l'ambaradan e collegato come suggerito dal buon Luca, funziona alla grande!
Grazie di cuore!

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Ventola ausiliaria

Messaggioda IAW » 01/11/2020, 17:50

krisstek ha scritto:Confermo,per testare il tutto io imposto l'uscita programmabile col TPS,accelero e vedo se si attiva,poi commutò su coolant

si impara sempre qualcosa...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti