Flap scarico

Avatar utente
Rittal
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/07/2017, 16:36
Auto: Mercedes 300 Ce 24v SC
ECU: Altra ECU

Re: Flap scarico

Messaggioda Rittal » 09/02/2021, 0:46

Grazie Luca.
Stepper.
Riguardo l'idea del compressore dei poggiatesta l'ho provato, in pratica si attiva quando premi il pulsante pertanto non c'e' sempre depressione, dovrei rinunciare ai poggiatesta (poco male) ma il sistema sarebbe un po' ritardato oppure potrei tenere il compressore sempre in esercizio ed inserire un solenoide.
Invece sto optando per l'elettrico ( se posso gestirlo con uno dei 2 ourtput disponibili che sono tacho e boost control) oppure ho trovato delle valvole che funzionano con pressione positiva, dovrei collegarla all'uscita del compressore volumetrico ed attivare un solenoide con la micro.
In questo caso credo che vada bene l'uscita tacho. Giusto?

Avatar utente
Rittal
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/07/2017, 16:36
Auto: Mercedes 300 Ce 24v SC
ECU: Altra ECU

Re: Flap scarico

Messaggioda Rittal » 14/02/2021, 16:46

Allora, ho preso una valvola con attuatore a pressione positiva, chiusa a riposo.
Vorrei gestirla con l'elettro valvola in foto che non dovrebbe assorbire più di 1 o 2 ampere.
Ho disponibile l'uscita Tacho ma immagino di non poterla collegare direttamente alla EV.
Serve un circuito dedicato?
Qualche suggerimento please?

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Flap scarico

Messaggioda Flycat » 14/02/2021, 17:00

Uscita tacho fa max 500ma, devi mettere in mezzo un relè.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Rittal
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/07/2017, 16:36
Auto: Mercedes 300 Ce 24v SC
ECU: Altra ECU

Re: Flap scarico

Messaggioda Rittal » 14/02/2021, 17:04

Ok Luca,
Quindi con l'uscita Tacho attivo il relè alimentato dalla 12v, ma servono altre diavolerie tipo diodo,transistor o basta solo il relè?

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rittal
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/07/2017, 16:36
Auto: Mercedes 300 Ce 24v SC
ECU: Altra ECU

Re: Flap scarico

Messaggioda Rittal » 27/02/2021, 22:42

Ragazzi scusatemi ma non mi riesce....
Ho collegato l'uscita Tacho ad un relè per attivare l'elettro valvola da software ma non va.
Dato che l'uscita Tacho fornisce una tensione 12v pulsata come scritto sul manuale, può essere questa la causa per cui non si attiva il relè?

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Flap scarico

Messaggioda Vicus » 03/03/2021, 15:00

Serve una tensione stabile per attivare un relé.

Avatar utente
Rittal
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/07/2017, 16:36
Auto: Mercedes 300 Ce 24v SC
ECU: Altra ECU

Re: Flap scarico

Messaggioda Rittal » 03/03/2021, 16:02

Grazie Vicus!
Intanto ero riuscito con un circuito a rendere la pulsata una continua però non attiva comunque il relè, alche' ho misurato il segale in uscita dalla micro con un oscilloscopio con il risultato che quando è attivato dalle impostazioni di Tunerstudio leggo un segale, si pulsato, ma che va da 0 a circa 60 mv e non 0-12v.



Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rittal
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/07/2017, 16:36
Auto: Mercedes 300 Ce 24v SC
ECU: Altra ECU

Re: Flap scarico

Messaggioda Rittal » 07/03/2021, 12:46

Ragazzi mi arrendo!
Sto "sacrificando" l'uscita wled che era in uso per la ventola ausiliaria.
Ho acquistato il kit della mishimoto per questo scopo.
Ultima modifica di Rittal il 12/03/2021, 18:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Flap scarico

Messaggioda vitoos » 12/03/2021, 7:48

Rittal ha scritto:Ragazzi mi arrendo!
Sto "sacrificando" l'uscita wled che era in uso per la ventola ausiliaria.
Ho acquistato il kit della mishimoto per questo scopo.

Certo che per i profani come me portare avanti un progetto con le megasquirt è dura non essendoci un supporto ufficiale.
Negli USA forniscono tutta l'assistenza necessaria e per un po' ne ho goduto anch'io finché non si sono accorti che la mia micro non proveniva dalla rete di vendita ufficiale DIY autotune.
I forum,compreso questo, sono di grande aiuto ma capita di non riuscire ad avere informazioni specifiche come in questo caso.
Comunque, e credo di parlare a nome di molti, ringrazio e apprezzo l'aiuto che molti di voi forniscono su questo forum!

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk


Mi spieghi come colleghi il relè a wled e non ti funziona?? Questo in allegato è l'esempio che c'è nel manuale, basta solo guardarlo per capire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Flap scarico

Messaggioda Flycat » 12/03/2021, 15:08

Rittal ha scritto:Certo che per i profani come me portare avanti un progetto con le megasquirt è dura non essendoci un supporto ufficiale.
Negli USA forniscono tutta l'assistenza necessaria e per un po' ne ho goduto anch'io finché non si sono accorti che la mia micro non proveniva dalla rete di vendita ufficiale DIY autotune.
I forum,compreso questo, sono di grande aiuto ma capita di non riuscire ad avere informazioni specifiche come in questo caso.
Comunque, e credo di parlare a nome di molti, ringrazio e apprezzo l'aiuto che molti di voi forniscono su questo forum!


Spetta, io non ricordo se l'hai presa da me o da Cristian o da altri, ma quello che dici è falso, falsissimo, perchè il sottoscritto e Cristian, si fanno un mazzo enorme per mettere in condizioni tutti, di raggiungere il risultato.

Poi se vuoi un supporto specifico, chiama chi te l'ha venduta e te lo fai dare, io non sono onnipresente e non riesco a seguire tutto quello che viene scritto, ma sono sicuro che non mi ha chiamato nessuno per questo problema.

Detto questo, se le impostazioni sono corrette, il relè è collegato correttamente e non funziona, hai messo ko l'uscita tacho e va riparata, la mandi a me o a Cristian e te la sistemiamo.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti