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Collegamento contagiri originale Ritmo 130

Inviato: 20/11/2023, 21:17
da antovarese
Buonasera a tutti, vorrei tramite l’uscita 35 della Microsquirt far andare il contagiri originale della mia Ritmo Abarth che non da segni di vita. Collegando l’uscita 35 su un contagiri universale funziona mentre sul suo di serie no. Qualcuno ha consigli o conosce cosa fare? Ho letto che qualcuno ha messo una resistenza di 1k tra uscita e contagiri… Potrebbe andare? Grazie

Re: Collegamento contagiri originale Ritmo 130

Inviato: 21/11/2023, 14:16
da Flycat
Dovrebbe andare, controlla bene le connessioni, se proprio non va puoi provare a simulare la bobina d'accensione con un relè
tacho_micro.JPG


Bye, Luca

Re: Collegamento contagiri originale Ritmo 130

Inviato: 21/11/2023, 15:00
da antovarese
Grazie del consiglio. Direttamente al contagiri originale non va mentre attaccato ad uno universale va ma starato. Quindi con la resistenza nemmeno provo? Grazie

Re: Collegamento contagiri originale Ritmo 130

Inviato: 21/11/2023, 16:38
da Flycat
La resistenza è già presente sull'uscita tacho, che vada starato mi par difficile, a meno che non ci sia l'impostazione half in uscita o che il contagiri sia uno di quelli che vuole un certo tipo di segnale.

Prova a collegare il contagiri direttamente alla micro, senza passare dal cablaggio di serie.

Bye, Luca

Re: Collegamento contagiri originale Ritmo 130

Inviato: 21/11/2023, 19:16
da antovarese
Proverò di nuovo ma anche collegandolo direttamente non ha funzionato durante le vecchie prove. C’è da dire che il tachimetro originale il segnale lo prendeva dalla Digiplex che c’era di serie e magari la Digiplex mandava il segnale in un preciso modo. Comunque farò altre prove grazie

Re: Collegamento contagiri originale Ritmo 130

Inviato: 21/11/2023, 21:22
da antovarese
Flycat ha scritto:La resistenza è già presente sull'uscita tacho, che vada starato mi par difficile, a meno che non ci sia l'impostazione half in uscita o che il contagiri sia uno di quelli che vuole un certo tipo di segnale.

Prova a collegare il contagiri direttamente alla micro, senza passare dal cablaggio di serie.

Bye, Luca

Sono appena tornato dal box e ho fatto svariate prove. Ho provato col relè e niente… poi ho provato col resistenza 1k che avevo già comprato giorni fa e niente. Per essere sicuro che l’uscita 35 non fosse bruciata l’ho collegata ad un contagiri universale che va ma segna al minimo 300 giri anziché 850 a cui gira l’auto. Eppure sono sicuro che in ecu è impostato correttamente (almeno così mi ha detto il mappatore tempo fa). Non so che fare. Ho notato che il cavo originale che arriva al contagiri del quadro è schermato…praticamente c’è una guaina con al centro un filo sottile isolato e attorno ad esso c’è avvolta un’altra maglia (in sostanza come il cavo antenna di casa). Per collegare l’uscita 35 direttamente al contagiri omettendo il suo cablaggio dovrei smontare tutto il quadro e poi manomettere il contagiri stesso e ho paura. Temo che il problema sia proprio che da originale il segnale lo prendeva dalla Digiplex con degli impulsi tutti suoi e ben precisi oppure che del cavo originale ometto la schermatura. Se qualcuno ci è passato mi aiuti per favore. Grazie mille Luca, mi hai dato modo di fare delle prove

Re: Collegamento contagiri originale Ritmo 130

Inviato: 09/12/2023, 16:56
da krisstek
Dai miei archivi ho trovato alcuni schemi,purtroppo non di 130.sulla digiplex tipo prisma l'uscita è la stessa che va alla bobina,dunque contagiri collegato su 1della bobina,su digiplex 2 come la croma cè un uscita dedicata.tu cosa montavi?

Re: Collegamento contagiri originale Ritmo 130

Inviato: 23/12/2023, 14:15
da vitoos
Probabilmente gli arrivava dalla digiplex un treno di impulsi a 12volt, se non ricordo male la microsquirt genera un treno di impulsi a 5volt, per la taratura va fatta in tunerstudio.

Re: Collegamento contagiri originale Ritmo 130

Inviato: 31/12/2023, 18:51
da IAW
Confermo che la digiplex non ha uscite tacho, ma il contagiri era collegato al negativo della bobina.
Ora, che tipo di accensione hai sulla v ritmo? Usi sempre la bobina singola e calotta? In tal caso puoi collegarti al - 1 della bobina.