Costruiamo un analizzatore per camme...

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Costruiamo un analizzatore per camme...

Messaggioda masterx81 » 29/11/2010, 0:44

Linko qua la vecchia discussione:
http://megasquirt.forumfree.it/?t=45749486

Così da caricare i progressi...
Ora il layout hw dovrebbe essere a posto, ho sistemato un po di connessioni che erano sbagliate, ed aggiunto qualche componente dimenticato. Dovremo esserci.
Ora sto iniziando a scrivere il software per la pic... C'e' un bel po di roba da interfacciare... Pc, comparatore, motorino stepper, bottoni con varie funzioni...
Ora inizio il divertimento :)

Alla fine ho deciso di spostare il circuito in una scatola esterna, che ha praticamente le stesse dimensioni della pcb che ho fatto. Avrei un po di spazio in piu' a disposizione, ma non sto a riprogettare la pcb, non ne ho assolutamente voglia. Se poi c'e' qualche correzione da fare, allora mi metto, ma per ora lascio così.
Ho deciso di spostare il tutto perchè l'idea orginale era di fissare l'aletta del 7805 e dell' l298 al profilato per usarlo come dissipatore, ma dal momento che qua si parla di centesimi (e vorro' fare un esperimento pure con un comparatore millesimale...) il calore applicato da un solo lato del profilato potrebbe deformarlo, 'imbarcandolo' e mandando a pallino tutte le misure.
Ora ho preso una scatolettina esterna in alluminio, e dotero' gli integrati da dissipare di un'aletta degna di tale nome:)
Oppure uso la scatoletta stessa come dissipatore, vedo se trovo in casa un dissipatore adeguato...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Costruiamo un analizzatore per camme...

Messaggioda masterx81 » 21/12/2010, 9:37

Ecco qua la prima pcb:
Immagine
Fa un po schifo perchè ho usato un epzzo di pcb che era stata presensibilizzata abbastanza male, ma tanto io avevo solo bisogno di una piastra temporanea per iniziare a smanettare, senza dover ricorrere alla bredboard, che epr quanto utile possa essere, quando iniziano ad esserci un po troppi componenti, mostra i suoi limiti...
Il mio primo obiettivo sara' mettere in comunicazione il pc con il comparatore, una volta fatto quello, mi studio come pilotare lo stepper con quei l297/l298, ed infine inserisco la logica per gestire tutto assieme, e per ultimo faro' un programmino in windows...

Ah, e questo è il comparatore millesimale che testero':
Immagine
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Costruiamo un analizzatore per camme...

Messaggioda Protox Lancia Y » 21/12/2010, 12:28

son curioso di osservare le differenze di accelerazioni che potrebbero saltare fuori rispetto ai tuoi calcoli precedenti

sicuramente la precisione molto elevata di questo attrezzo rimetterà in gioco alcuni valori
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Costruiamo un analizzatore per camme...

Messaggioda masterx81 » 21/12/2010, 12:44

Staremo a vedere :)
Almeno così posso scegliere il carico giusto da dare alle molle, mantenendo i margini di sicurezza della casa (o magari rosicandoli anche un po'...).
L'utilizzo che mi interessa di piu' cmq è quello di poter fare le fasature 'al banco'...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Costruiamo un analizzatore per camme...

Messaggioda masterx81 » 09/01/2011, 19:22

Uff, alla fine mi sono arreso ed ho comprato i connettori per il comparatore... 20 euro a connettore (se la dogana non li pinza...)...
Ho preso i connettori per non rovinare i comparatori e saldarci direttamente sopra i fili, ma con prezzi simili a momenti costa meno il comparatore...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Costruiamo un analizzatore per camme...

Messaggioda Protox Lancia Y » 10/01/2011, 11:40

eh vabbeh Enrico... a volte bisogna saper accettare quache compromesso, consolati sapendo che l'installazione è molto più pulita

la struttura ha già preso forma?
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Costruiamo un analizzatore per camme...

Messaggioda masterx81 » 10/01/2011, 14:06

Nono, sto aspettando il materiale dal fornitore... Poi il mio amico fresatore nelle feste è stato un po incasinato...
Intanto io sto studiando il protocollo del comparatore ed il metodo migliore per decodificarlo e filtrarlo (ogni tanto ha dei 'glitch' che falsano le letture)...
Piano piano si va avanti... Poi negli utlimi giorni sono stato un po incasinato che mi sono assemblato la ms3 per il subby :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Costruiamo un analizzatore per camme...

Messaggioda Protox Lancia Y » 12/01/2011, 14:37

e nn ci dici nulla? sopratutto nn ci posti nessuna foto dell'assemblato?

ok, attendiamo evoluzioni sull'analizzatore di camme
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Costruiamo un analizzatore per camme...

Messaggioda masterx81 » 12/01/2011, 14:51

Dai, apro subito il post sulla ms3 per la subby, metto le caratteristiche e quando ho tempo carico le foto :)
Per l'analizzatore per le camme, la priam sera che ho tempo mi rimetto sopra il codice...
Pilotare lo stepper è una cavolata, piu' che altro stavo valutando di rifarmi da me il circuito di interfaccia al calibro, quello che avevo trovato non mi convince troppo, ma prima devo mettermi a fare delle prove...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
1700td
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/11/2010, 1:36
Località: Modena/Caserta
Contatta:

Re: Costruiamo un analizzatore per camme...

Messaggioda 1700td » 27/02/2011, 12:29

Vi posto un metodo un pò + laborioso ma che funziona ugualmente.
Mi son fatto un goniometro da 60cm di diametro calettato direttamente sulla puleggia dell'albero a camme.
Ho montato l'albero su una testa senza valvole
Montato il comparatore ed ho iniziato a segnare i valori in gradi ogni 0.1 mm di alzata per 0<h<1mm e ogni 0.5mm per h>1mm
Col diametro base mi son costruito il profilo della camma su cad3d (SolidWorks)
Disegnata la punteria ho fatto un'analisi di movimento con Working Model assegnando il k della molla e la massa del gruppo valvola bicchierino e piattello.
Ho assegnato diverse velocità angolari alla camma x trovare il regime limite per il quale si ha distacco camma-piattello (si potrebbe fare un discorso inverso, assegno la velocità e cerco il k)
ovviamente con l'analisi di movimento ho trovato la legge di apertura della valvola dato il profilo camma.

Il goniometro usato è questo qui:
Immagine

Immagine

Immagine


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti