Testare e pulire iniettori!

Avatar utente
grimarco
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/12/2010, 21:58

Testare e pulire iniettori!

Messaggioda grimarco » 15/12/2010, 0:45

Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto e subito a far richieste!!!! :?
Come da titolo vorrei creare un banchetto fatto bene per testare e pulire gli iniettori ; telaio-supporto-serbatoio,pompa benzina-regolatore,rampa,manometro,quattro burrette trasparenti e vaschetta ad ultrasuoni questa:
http://cgi.ebay.it/Triton-pulitore-a-ultrasuoni-Cleaner-4-l-TRUSR503-/390228802209?pt=Altri_Elettrodomestici&hash=item5adb72faa1
Visti i costi di una vaschette ad ultrasuoni professionali (da 4 litri partono minimo da 700 euro in su') sinora sono molto soddisfatto del mio acquisto,con detergente apposito e un comanda iniettori fatto alla svelta vengono puliti molto bene.
Per fare una cosa fatta bene vorrei comandare gli iniettori potendo modificare l'apertura e gli impulsi in dutycicle-frequenza ;Gia' con un semplice schema a componenti discreti tipo uno o due NE555 e un transistor di potenza dovrei riuscire a comandarli bene,pero' ravanando in rete mi sono imbattuto in questo integrato lm1949 che e' stato creato apposta per comandare iniettori:
http://www.national.com/mpf/LM/LM1949.html#Overview
vi chiedevo:qualcuno lo conosce?
Mi conviene,tramite un generatore di corrente costante a due tensioni ( per iniettori ad alta e bassa impedenza) alimentare un NE555 che crea un onda quadra (registrabile in dutycicle -frequenza) collegarmi al LM1949 per pilotare gli iniettori,o pensate che quest'ultimo(LM1949)mi complica solo la vita?
Un saluto!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Testare e pulire iniettori!

Messaggioda masterx81 » 15/12/2010, 1:24

Uh, bell'avatar :)

Bello il banchetto che pianifichi di fare, io è da un po che ci penso, e la cosa che mi da piu' fastidio è che ci vanno vari adattatori per i vari tipi di iniettori (per esempio side feed e top feed).
Per la pulizia, non è male oltre che lasciarli a mollo pulsandoli, anche prevedere la possibilita' di far passare la benzina, sia in senso diretto, che inverso (in gergo viene definito 'backflushing'). Facilita enormemente la pulizia dell'iniettore, in quanto tutto lo sporco viene fatto tornare indietro da dove è entrato (ovviamente bisogna rimuovere i filtri sull'iniettore prima di procedere).
L'LM è un ottimo integrato, l'ho visto usare su una schedina per permettere l'utilizzo di iniettori a bassa impedenza su centraline senza l'apposita uscita in pwm, senza ricorrere alle bruttissime resistenza che aumentano solo i tempi morti....
Puoi considerare di usarlo in caso di iniettori bassa impedenza, con possibilita' di escluderlo in caso di iniettori alta impedenza (con i quali è praticamente inutile), puoi mettere un interruttore che cortocircuita la resistenza per il current sensing (assicurandoti che la resistenza di cavi ed interruttore sia MOLTO bassa).
Per il circuito ne555, secondo me non basta...
Per fare i calcoli di portata devi avere un controllo molto preciso del PW e dei tempi morti, e con un ne 555 non puoi averceli.
Tempo fa avevo visto un controller 'diy' che usava un microcontrollore, e temo che sia la soluzione piu' furba...
Oppure se proprio vuoi usare il ne555, puoi configurarlo che anzichè usare un potenziometro per regolare la lunghezza del pw, usi una serie di resistenze, ognuna delle quali viene attivata da una serie di interruttori per avere degli 'step' precisi sul pw. Dovrebbe essere possibile ottenerelo con delle resistenza 'pesate', come quelle di un DAC.
Tutto è possibile, ma personalmente credo che con un micro avresti piu' precisione e flessibilita'...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti