Cablaggio schermato per MS

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Cablaggio schermato per MS

Messaggioda Vicus » 21/12/2010, 23:47

Si fa lato centralina perché di solito il collegamento a massa di questo è più robusto elettricamente parlando.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Cablaggio schermato per MS

Messaggioda masterx81 » 22/12/2010, 0:50

Beh, mi sembra strano, da quello che ne so io tutte le case usano il blocco come 'centro stella' per le masse, a livello teorico è il punto migliore. Il fatto è che mi sembra piu' semplice a livello di cablaggi.
Cmq se proprio dovessi portarli alla centralina, come dicevo, li porterei tutti ad un filo dedicato che poi va al motore, senza attaccarsi direttamente alla massa della megasquirt... Mi ispira piu' fiducia...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Cablaggio schermato per MS

Messaggioda Protox Lancia Y » 22/12/2010, 13:55

Maxime84 ha scritto:Ragazzi questo come vi sembra:

http://www.monacor.de/typo3/index.php?i ... r=IT&typ=u


azzo, rame Ofc e doppia schermatura (treccia+lamina)... molto bello, la capacità del cavo non dovrebbe essere un problema... ma quanto ti costa? e cmq sia ha un diametro totale di 7 mm

non è che possa usarlo senza freni altrimenti ti trovi un cablaggio da 5 cm di diametro

EDIT... nn avevo visto che è 0,24 mm2... a me pare decisamente sottodimensionato

krisstek ha scritto:tutte le "mamme"shermano lato ecu,o in prossimità di esse


già, confermo... ho visto la schermatura Fiat e va proprio sulla massa del calcolatore

masterx81 ha scritto:Cmq se proprio dovessi portarli alla centralina, come dicevo, li porterei tutti ad un filo dedicato che poi va al motore, senza attaccarsi direttamente alla massa della megasquirt... Mi ispira piu' fiducia...


e probabilemente sarebbe meglio ma un argomento apparentemente semplice (dove piazzare una massa) penso che nel tempo abbia fatto ragionare più di un appassionato (di musica, di elettronica, di informatica e quello che vi pare)

forse, e dico forse, la schermatura viene portata lontano dal motore per isolare totalmente dal blocco motore e dalle sue correnti in gioco (motorino d'avviamento, bobine, iniettori etc)

mah, onestamente ora come ora non ho quel minimo di competenze per cercare una motivazione attendibile
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Cablaggio schermato per MS

Messaggioda Maxime84 » 22/12/2010, 15:16

Ma che ve ne pare del cavo che ho messo nel link?? la sezione??
Domanda: conviene collegare tutte le schermature dei diversi sensori fra loro e poi metterle a massa nella carrozzeria invece che al monoblocco?? in modo da non interferire con la MS

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Cablaggio schermato per MS

Messaggioda krisstek » 23/12/2010, 20:07

la massa di tutti gli impianti iniezione l'ho sempre vista sul blocco motore.
sinceramente non ho mai approfondito ,ma in questo modo ho realizzato tutti gli impianti ms o tdd,senza alcun problema.
sicuramente ho visto macchine che perdevano1,5volt tra alternatore e blocco o tra blocco e telaio,masse motore rotte e avviamenti insistiti attraverso ecu!!!


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti