Collettore aspirazione alluminio o inox?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Fabionardi
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/11/2017, 23:32
Località: Cuneo

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 17/05/2018, 8:51

vitoos ha scritto:Guardando i 6 fori per avviarlo sembra proprio di si, l'unica cosa sembra che non c'è il passaggio dell'acqua in quello ad iniezione. Fidati che chi ti ha detto di montare quel collettore riparava solo lancia ai tempi d'oro pure di notte.

OK allora provvedo a cercarne uno
Il condotto dell'acqua non dovrebbe servire

greendream
Messaggi: 72
Iscritto il: 31/10/2012, 11:02

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda greendream » 31/05/2018, 14:25

L'alluminio ha una maggiore conducibilità termica il che vuol dire che si lascia percorrere dalla temperatura come farebbe un cavo con la corrente. La capacità di lasciarsi percorrere dalla "temperatura" porta ad un surriscaldamento minore del componente, con conseguente minor trattenimento del calore stesso. Togliete 2 pentole dal fuoco, una in alluminio ed una in acciaio, quale si raffredda prima? Quella in alluminio. L'acciaio invece tende a dissipare meno calore ed anzi lo trattiene, quindi surriscalda e mantiene maggiormente riscaldata l'aria al suo interno. Per lo scarico invece l'inox (acciaio) mantenendo il calore aiuta a mantenere una maggiore velocità di evacuazione dei gas di scarico

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda IAW » 10/09/2018, 22:36

vitoos ha scritto:Il 1.8 della dedra dovrebbe essere già un pratola serra, mentre il 2.0 thema è un lampredi come quello della beta.

Dedra hanno fatto sia versione lampredi che pratola serra,
I Lampredi 8v hanno tutti la stessa flangia sui collettori aspirazione
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda vitoos » 12/09/2018, 13:46

IAW ha scritto:
vitoos ha scritto:Il 1.8 della dedra dovrebbe essere già un pratola serra, mentre il 2.0 thema è un lampredi come quello della beta.

Dedra hanno fatto sia versione lampredi che pratola serra,
I Lampredi 8v hanno tutti la stessa flangia sui collettori aspirazione


La dedra a benzina ha avuto vari aggiornamenti di motorizzazione ma credo che solo la prima serie avesse un lampredi 1.8 8v mentre i successivi 1.8 16v erano di sicuro pratola serra. Sicuramente se si trova un motore fiat 1.6, un 1.8 o un 2.0 con testata 8valvole di sicuro è un lampredi.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Fabionardi
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/11/2017, 23:32
Località: Cuneo

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 20/11/2018, 13:41

Scusate ma da questo codice motore vi risulta qualcosa?
Sempre riferito a Lancia Beta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti