Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta :(

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
incubo
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda incubo » 11/01/2014, 14:47

Rondele dietro la molla della pompa olio e risolvi abbastanza ma poi monta una ms e smetti di detonare...
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU

Messaggioda brando » 11/01/2014, 16:06

Io ho risolto queel problema......rileggi la mia discussione " iagor o igaw? Lightly dowstroking"....
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Nos
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0

Messaggioda Nos » 11/01/2014, 17:45

brando ha scritto:Io ho risolto queel problema......rileggi la mia discussione " iagor o igaw? Lightly dowstroking"....

Ho appena visto brando, se ti riferivi al fattore circuito dell'olio, non mi sembra che venga trattato.

PierGSi
Auto: Honda Integra DC2
Contatta:

Messaggioda PierGSi » 11/01/2014, 19:51

ALX ha scritto:La mia Alfa 156 2.0 t.s. in questi anni mi ha dato tantissime soddisfazioni e quanta polvere ha fatto mangiare ma purtroppo ogni tanto.... Sbiella!

Ho giá sbiellato due volte.

Ma è vero quel che mi han detto:
Che è un motore troppo spinto con la corsa piu lunga rispetto ai fratelli 1.4 , 1.6 e 1.8 , soffre il fuorigiri (anche se non ce l'ho mandato mai) ed ha i condotti olio sottodimensionati.

Entrambe le volte ha ceduto una bronzina di piede di biella. Poi rottosi il fermo ha iniziato a girare su se stessa andando a rovinare anche albero e sedi.

Soluzione più economica....cambiare il motore!

Ora son al terzo motore:
col primo ci ho fatto 140.000
col secondo 240.000 (preso nuovo da auto crash test)
ora ne ho tovato uno con 80.000Km e lo stò montando

Se il problema è provocato dalle bronzine, invece di continuare a cambiare motori non sarebbe meglio cambiare le stesse bronzine prima che cio' accada ? Ogni 100 mila km, ad esempio.

PS 240 mila km è un chilometraggio importante IMHO.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Messaggioda IAW » 11/01/2014, 20:07

Nos ha scritto:
brando ha scritto:Io ho risolto queel problema......rileggi la mia discussione " iagor o igaw? Lightly dowstroking"....

Ho appena visto brando, se ti riferivi al fattore circuito dell'olio, non mi sembra che venga trattato.

Allora è un argomento trattato nella mia discussione Marea2000 , si tratta di cambiare le bronzine di banco com quelle senza scanalatura olio, in modo da dare più superficie di appoggio al velo d'olio, però questa soluzione non mi convince...troppa riduzione della portata olio alla biella
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Messaggioda masterx81 » 12/01/2014, 0:51

IAW ha scritto:
Nos ha scritto:

Allora è un argomento trattato nella mia discussione Marea2000 , si tratta di cambiare le bronzine di banco com quelle senza scanalatura olio, in modo da dare più superficie di appoggio al velo d'olio, però questa soluzione non mi convince...troppa riduzione della portata olio alla biella

Puoi mettere la meta' bronzina soggetta a spinta piena, e l'altra meta' con scanalatura... Anche le case fanno cosi' in alcuni motori....
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

IAW

Messaggioda IAW » 12/01/2014, 8:53

Quindi bronzina liscia sul cappello e bronzina scanalata sul blocco...devo vedere le posizioni dei fori sull'albero motore x capire se è fattibile, anche se credo che con il pistone al pms il foro sul banco sia orientato verso il basso....quindi poco olio in fase critica alla biella
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Nos
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0

Messaggioda Nos » 12/01/2014, 10:15

F9q è cosi Igor, la scanalatura è solo sulla parte superiore della bronzina di banco.

Chissà perchè poi non hanno fatto dei punti per non farle girare :shock:

IAW

Messaggioda IAW » 12/01/2014, 10:24

Ma infatti l' f9q fonde ogni 3x2.....
Domani vedo la foratura dell' albero, anche se penso di montare bronzine tutte scanalate....sull alfa cedono prima le bielle, quindi nn mi Preoccupo x il banco.avevo l' albero storto di 0,05mm (quindi a 0 gioco per metà rotazione) e le bronzine di banco erano sane...

brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU

Messaggioda brando » 12/01/2014, 11:12

Nos ha scritto:

infatti il problema è di bronzine,non di olio.
e poi sostituire le bronzine spesso sarebbe male,quoto Pier.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Torna a “Meccanica”