Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta :(

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incubo
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda incubo » 11/01/2014, 14:47

Rondele dietro la molla della pompa olio e risolvi abbastanza ma poi monta una ms e smetti di detonare...
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

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brando
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda brando » 11/01/2014, 16:06

Io ho risolto queel problema......rileggi la mia discussione " iagor o igaw? Lightly dowstroking"....
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Nos » 11/01/2014, 17:45

brando ha scritto:Io ho risolto queel problema......rileggi la mia discussione " iagor o igaw? Lightly dowstroking"....


Ho appena visto brando, se ti riferivi al fattore circuito dell'olio, non mi sembra che venga trattato.

PierGSi
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda PierGSi » 11/01/2014, 19:51

ALX ha scritto:La mia Alfa 156 2.0 t.s. in questi anni mi ha dato tantissime soddisfazioni e quanta polvere ha fatto mangiare ma purtroppo ogni tanto.... Sbiella!

Ho giá sbiellato due volte.

Ma è vero quel che mi han detto:
Che è un motore troppo spinto con la corsa piu lunga rispetto ai fratelli 1.4 , 1.6 e 1.8 , soffre il fuorigiri (anche se non ce l'ho mandato mai) ed ha i condotti olio sottodimensionati.

Entrambe le volte ha ceduto una bronzina di piede di biella. Poi rottosi il fermo ha iniziato a girare su se stessa andando a rovinare anche albero e sedi.

Soluzione più economica....cambiare il motore!

Ora son al terzo motore:
col primo ci ho fatto 140.000
col secondo 240.000 (preso nuovo da auto crash test)
ora ne ho tovato uno con 80.000Km e lo stò montando


Se il problema è provocato dalle bronzine, invece di continuare a cambiare motori non sarebbe meglio cambiare le stesse bronzine prima che cio' accada ? Ogni 100 mila km, ad esempio.

PS 240 mila km è un chilometraggio importante IMHO.
Ciao,
Pier.

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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 11/01/2014, 20:07

Nos ha scritto:
brando ha scritto:Io ho risolto queel problema......rileggi la mia discussione " iagor o igaw? Lightly dowstroking"....


Ho appena visto brando, se ti riferivi al fattore circuito dell'olio, non mi sembra che venga trattato.

Allora è un argomento trattato nella mia discussione Marea2000 , si tratta di cambiare le bronzine di banco com quelle senza scanalatura olio, in modo da dare più superficie di appoggio al velo d'olio, però questa soluzione non mi convince...troppa riduzione della portata olio alla biella
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda masterx81 » 12/01/2014, 0:51

IAW ha scritto:
Nos ha scritto:
brando ha scritto:Io ho risolto queel problema......rileggi la mia discussione " iagor o igaw? Lightly dowstroking"....


Ho appena visto brando, se ti riferivi al fattore circuito dell'olio, non mi sembra che venga trattato.

Allora è un argomento trattato nella mia discussione Marea2000 , si tratta di cambiare le bronzine di banco com quelle senza scanalatura olio, in modo da dare più superficie di appoggio al velo d'olio, però questa soluzione non mi convince...troppa riduzione della portata olio alla biella

Puoi mettere la meta' bronzina soggetta a spinta piena, e l'altra meta' con scanalatura... Anche le case fanno cosi' in alcuni motori....
... Enrico
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 12/01/2014, 8:53

Quindi bronzina liscia sul cappello e bronzina scanalata sul blocco...devo vedere le posizioni dei fori sull'albero motore x capire se è fattibile, anche se credo che con il pistone al pms il foro sul banco sia orientato verso il basso....quindi poco olio in fase critica alla biella
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Nos » 12/01/2014, 10:15

F9q è cosi Igor, la scanalatura è solo sulla parte superiore della bronzina di banco.

Chissà perchè poi non hanno fatto dei punti per non farle girare :shock:

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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 12/01/2014, 10:24

Ma infatti l' f9q fonde ogni 3x2.....
Domani vedo la foratura dell' albero, anche se penso di montare bronzine tutte scanalate....sull alfa cedono prima le bielle, quindi nn mi Preoccupo x il banco.avevo l' albero storto di 0,05mm (quindi a 0 gioco per metà rotazione) e le bronzine di banco erano sane...
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda brando » 12/01/2014, 11:12

Nos ha scritto:
brando ha scritto:Io ho risolto queel problema......rileggi la mia discussione " iagor o igaw? Lightly dowstroking"....


Ho appena visto brando, se ti riferivi al fattore circuito dell'olio, non mi sembra che venga trattato.

infatti il problema è di bronzine,non di olio.
e poi sostituire le bronzine spesso sarebbe male,quoto Pier.
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