Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta :(

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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 12/01/2014, 12:45

Perché sarebbe male sostituire spesso le bronzine? Avete mai pensato alla flessione dell' albero a causa della spinta sulla frizione? La Biella si trova fuori squadra rispetto all'albero e inizia a lavorare storta...ho visto ieri che i miei pistoni non ammettono lo spostamento di lato della Biella..
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Nos » 12/01/2014, 13:38

brando ha scritto:
Nos ha scritto:
brando ha scritto:Io ho risolto queel problema......rileggi la mia discussione " iagor o igaw? Lightly dowstroking"....


Ho appena visto brando, se ti riferivi al fattore circuito dell'olio, non mi sembra che venga trattato.

infatti il problema è di bronzine,non di olio.
e poi sostituire le bronzine spesso sarebbe male,quoto Pier.


Intendo dire che hai sbagliato post da menzionare. Li non parli ne di bronzine ne di olio, ma di alberi, pesi, e equilibrature.

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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Nos » 12/01/2014, 13:39

IAW ha scritto:Ma infatti l' f9q fonde ogni 3x2.....
Domani vedo la foratura dell' albero, anche se penso di montare bronzine tutte scanalate....sull alfa cedono prima le bielle, quindi nn mi Preoccupo x il banco.avevo l' albero storto di 0,05mm (quindi a 0 gioco per metà rotazione) e le bronzine di banco erano sane...



Si ma quella di sotto, le superiori sono intatte. Non penso si si possa attribuire a quello il danno.

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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Desmo.3 » 12/01/2014, 14:16

Non ricordo in quale discussione, ma ricordo bene che Brando disse di aver usato le bronzine lisce proprio per risolvere questo problema sul 2.0 TS con l'albero da 90.4.
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda brando » 12/01/2014, 14:31

E l'ho scritto proprio li.....cmq Igor ho fatto un errore,volevo dire che cambiare le bronzine NON sarebbe male.scusate l'errore.
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Nos » 12/01/2014, 14:37

brando ha scritto:E l'ho scritto proprio li.....cmq Igor ho fatto un errore,volevo dire che cambiare le bronzine NON sarebbe male.scusate l'errore.


Brando ho appena visto, ne parlavi nel post della Marea, Enrico ha anche messo delle foto esplicative.

Ma a quanto ho capito Igor non è ancora nella fase dove deve decidere che fare con il suo circuito olio.

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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda ALX » 12/01/2014, 15:18

Non mi son perso... Stò seguendo tutto con molta attenzione, per ora ho capito che i rimedi alla mia portata (attuale) sono mettere un buon olio e da quanto ho capito il castrol magnatec 5-40 sistentico che ho preso andrebbe bene... A saperlo al prezzo pagato potevo prendere anche il bardhal C60 (lo stesso che uso sul kawa750) poi spessorare la valvola di massima pressione... Due domande ancora....
Che spessore devo metter sotto la molla, una rondella... Me la posso fare al tornio che ci vada precisa precisa ma quanto la devo fare spessa?
Sul pratola serra sta valvolina (dovrebbe essere tenuta in sede da un tappino esagonale) dove si trova? Sulla pompa o vicino al filtro?

Comunque sto facendo tesoro di tutti i consigli...
Mi incuriosisce La valvolina di non ritorno che funge anche da riduttore di portata alla testa dove si trova? Con quale la potrei sostituire?
gli alberi controrotanti li avrei voluti fermare togliendo cinghia e pulegge, ma smontarli... Troppo tempo e spesa, la macchina mi serve... Se lo faccio oltre all'aumento di vibrazioni ottengo qualche vantaggio?

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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 12/01/2014, 15:53

Allora...eliminando i contralberi solo togliendo la cinghia non avrai un aumento delle vibrazioni avvertibile, servono per bilanciare le forze del 2° ordine, avrai di sicuro qualche cavallo disponibile in più
Il vantaggio di togliere i controalberi lo hai se tappi i fori che portano olio alla bronzina centrale di ognuno
La valvolina antiritorno sul tuo motore non c'è, è una modifica Fiat da montare forando il passaggio olio sulla testa(quindi devi aprirla).
Per lo spessore sotto molla io penso che puoi tenere uno spessore di un paio di mm ad occhio..la valvola ha un'escursione molto lunga prima di aprire il passaggio di scarico pressione.
E'ubicata sulla pompa olio, devi togliere la coppa
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Desmo.3 » 12/01/2014, 16:13

Secondo me un 40 su un motore così è troppo poco, come dice Ice ci va un 50 cazzuto.
Te ne accorgi subito con un manometro per la pressione dell'olio, un 40 su un motore come quello, a caldo fa calare drasticamente la pressione.

IAW ha scritto:La valvolina antiritorno sul tuo motore non c'è, è una modifica Fiat da montare forando il passaggio olio sulla testa(quindi devi aprirla).


Aigor, hai qualche link a questa valvola? Già che sto a motore aperto..
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Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Ice78 » 12/01/2014, 16:23

tutte le vetture che corrono usano un 60..... ci sarà un perchè... motul 20-60 o prorace 20-60. Anche un 50 va già bene, ma un 40 mi pare un pò da uno fire.....
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