Ricetta migliore assetto Punto 176

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Ricetta migliore assetto Punto 176

Messaggioda Karolis » 18/07/2012, 10:48

C'è una ricetta generica di cose da fare e da non fare per far tenere bene una Punto prima serie?

Io ho fatto un mix di pezzi, non pessimo ma sicuramente neanche ottimale, solo che ovviamente un bell'assetto nuovo e specifico sono 600 - 800 - 1000 euro come niente...

La macchina è migliorata molto, è rigida (anche se comunque non è un kart per niente), però a livello di tenuta in se non direi che tiene chissà quanto... Oppure sono forse io che pretendo troppo da una scatoletta come la mia. Complici forse anche gomme non sportive (mi sembra delle michelin o firestone semplici semplici).

Comunque, ho montato questi:

- ammortizzatori koni gialli regolabili (in compressione mi pare), usati non so quanto ma non scoppiati, da schiacciare a mano sono molto ma molto più duri degli originali mezzi andati
- molle eibach quelle -3 non quelle da pista -5
- antirollio eibach avanti e dietro (ben più grandi rispetto alle originali)
- barra duomi davanti (innamorato del risultato che non mi aspettavo)

Non direi che è mondezza ma non so quanto siano buoni gli ammortizzatori anche se non sono a fine vita.

A parte il fatto che per essere contento la vorrei più bassa davanti di altri 2-3 cm, in generale c'è qualcos'altro da migliorare a modo?

Ci stanno kit molle a ammortizzatori weitec mi pare -50/-35 (ant e post) sui 400 euro circa, poi vogtland però solo -35 davanti con relativi ammortizzatori a 350 circa.

Sennò si va sui kit molle ammortizzatori più costosi (500 600 euro) e a volte si è già a ghiera (vogtland mi pare 550 euro, le altre marche ancora più su).

Insomma, come si stabilisce quando una scelta dei pezzi è buona e quando non lo è?

In previsione di montare una molla ancora più bassa davanti ho comprato degli ammortizzatori originali ritarati e a stelo accorciato, questa può darsi che sia stata una cazzata perché ovviamente sono senza garanzia e usati, quindi possono andare tanto bene oppure tanto male.

Sennò ci stanno pure i ghiera "farlocchi", tipo ta-technix e cinesi anche peggio, come vanno? A me come idea non mi piace un ghiera farlocco, specie considerano che per abbassare davanti si schiaccia la molla, e più abbassi più indurrisce....

p.s. in pista non ci corro, quindi neanche fare un paragone ben preciso posso fare e confrontarmi bene con le altre macchine, per strada più di tot il cervello non mi permette di fare, comunque se si è bruschi è molto più nervosa, e parte di culo più facilmente rispetto a prima, almeno questa è stata l'impressione che ho avuto quando mi sono lanciato in una rotonda troppo velocemente e bruscamente...
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: Ricetta migliore assetto Punto 176

Messaggioda Desmo.3 » 18/07/2012, 11:40

mh gli assetti con ghiera farlocchi lasciali perdere, non è raro che si rovina qualche filettatura e ti rimane la ghiera incastrata così non regoli più. Io mi sono posto la tua stessa domanda e mi sono risposto così: facciamoci consigliare da chi lo fa per lavoro da una vita.
Giusto ieri sono andato a prendere le "misure" per l'assetto e abbiamo deciso come intervenire.
Secondo me per un utilizzo prettamente stradale un assetto di serie rimesso a nuovo, ritarato e con molle diverse va più che bene, poi c'è da concentrarsi sul resto.
Tipo irrigidire il telaio, i duomi, le barre antirollio e magari un bel kit di powerflex.
Ti faccio il mio esempio: ammortizzatori anteriori oem, revisionati e con una taratura diversa, molle di serie (la GTV già è bassa così e di serie sta quasi a tampone).
Ammortizzatori posteriori più grandi di quelli di serie (così contengono più olio e si scalda di meno) e molle di serie anche lì per lo stesso motivo.
Boccole/silentblock posteriori in poliuretano e silent block davanti rinforzati con il sikaflex (grazie Enri).
E fin'ora ho speso meno della metà di quanto avrei speso per un assetto completo decente, il tempo di finire di montare tutto e ti faccio sapere com'è cambiata!
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Ricetta migliore assetto Punto 176

Messaggioda masterx81 » 18/07/2012, 11:50

Un buon artigiano puo' ritararti gli ammo nel migliore dei modi, per far lavorare come si deve le molle, e per una stradale è piu' che sufficiente, se il lavoro è fatto bene. Vale la pena cambiare solo nel caso di ammortizzatori di buona marca, anche se non regolabile, ma che cmq abbiano le valvole interne di miglior qualita'. alla fine è tutto lì il gioco. La regolazione in estensione (o combinata estensione/espansione, anche senza barilotto esterno) è un 'plus' che non fa male, ma non è indispensabile.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Ricetta migliore assetto Punto 176

Messaggioda Nos » 18/07/2012, 12:26

Confermo quello che dice Enrico. Ho trovato un bravo artigiano che mi revisiona e tara gli ammortizzatori con risultati davvero ottimi. Per l'auto di serie va più che bene, al massimo se si ritiene necessario, si possono studiare dei metodi per variare il camber all'anteriore. Per il posteriore, ho un ponte sotto mano che sto studiando per poterlo far diventare regolabile in convergenza e camber.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Ricetta migliore assetto Punto 176

Messaggioda masterx81 » 18/07/2012, 12:35

Rendere il ponte regolabile è una bella rogna... Di solito o si va di spessori, se no ci sono gli eezy-qualcosa, prodotto uk per allineare, sono degli spessori in materiale plastico, vai sul sito ed immetti la convergenza/campanatura attuale, immetti la convergenza/campanatura che vuoi, e ti dicono come devi configurarli. Abbastanza comodi.
Per l'anteriore, o esistono dei bulloni cammati, se no basta saldare una tacca sull'ammortizzatore ed usare i bulloni della golf mk3, con relative rondelle eccentriche. Comodissime.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Ricetta migliore assetto Punto 176

Messaggioda Nos » 18/07/2012, 12:39

Si esatto all'anteriore il mio collega fa sempre cosi nei sistemi che lo permettono. Per il ponte mi passi il link di questo sito? Grazie.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Ricetta migliore assetto Punto 176

Messaggioda masterx81 » 18/07/2012, 12:46

sono questi affari qua:
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Ricetta migliore assetto Punto 176

Messaggioda Karolis » 18/07/2012, 12:51

Il bimbo Karolis però vuole la macchina anche bassa... :D

Gli ammortizzatori originali ritarati che ho preso sono fatti da qualche siciliano, o comunque nel sud, Tecno Suspension può essere? Non ricordo che etichetta c'era ma forse era questa. Qualcuno li conosce?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Ricetta migliore assetto Punto 176

Messaggioda Nos » 18/07/2012, 13:02

Enrico quel sistema li non penso proprio che si può usare su i bracci oscillanti della 176. L'hai presente la composizione?

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: Ricetta migliore assetto Punto 176

Messaggioda PeraTechnologies » 18/07/2012, 13:11

Tecno Suspension si trova sotto napoli, e sembrerebbe qualcosa di più di un artigiano....
cerca di ricordare da quale siciliano, così magari ci faccio un colpo di telefono :)
sulla punto alcuno per fare il camber ha alesato i fori della sospensione.
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti