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Domanda sui ponti rigidi posteriori

Inviato: 19/07/2012, 9:51
da Karolis
La Punto ha i bracci indipendenti, ed è tutto chiaro, non ho mai visto altri sistemi di sospensione da vicino.

Sull'Astra sw che ho invece c'è un ponte fisso, entrambi i bracci sono collegati tra loro mediante questo tubone. :?

Mo' prendiamo il caso di una curva a cannone:

Immagine

Le ruote dietro che fanno? Quella interna si alza per aria? Insomma, sembrerebbe che devono lavorare sempre insieme. Se si comprime una per come la vedo io si deve comprimere anche l'altra allo stesso tempo.

Questo è il ponte dell'Astra che ho ora e che mi ha fatto pensare:
Immagine


Il braccio è fissato mediante due bei silentblock, sicuramente flettono un bel po', ma quanta flessione permettono per "simulare" l'indipendenza del ponte? Sempre se non ho capito male... Sarà mica un ponte torcente? Sulla 206 c'era un qualcosa di simile, però là mi pare che era per evitare le molle...

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Inviato: 19/07/2012, 9:55
da Karolis
Pure la Punto 188 per me è strana che non riesco a capire:

Immagine

Questa in più c'ha pure le boccole/silent block "storti".


Le Honda (EG EK) invece hanno bei sistemini sia davanti che dietro mi sembra di capire...

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Inviato: 19/07/2012, 10:11
da masterx81
Anche il corsa ha il ponte posteriore. Il ponte non è propriamente rigido, permette un certo movimento torsionale. Non a caso ad esempio il corsa ha pure una barra antirollio integrata, che se il ponte fosse rigido, non servirebbe. Poi alcune auto ce l'hanno piu' rigido (costruzione a tubo) ed altre meno (a sezione triangolare, senza il lato sotto)
Il sistema non è malaccio, molto economico da produrre, discretamente funzionale, permette un discreto controllo delle geometrie, etc. ma pesa un macello, ed in base ai punti di attacco ha cmq delle minime variazioni di geometria.
L'evoluzione è il ponte de dion con parallelogramma di watt...

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Inviato: 19/07/2012, 13:18
da Protox Lancia Y
ummm c'è un po di confusione... Karolis a parte l'ami6 che mi ha fatto morire :D la seconda foto NON rapresenta un ponte di punto prima serie... non so cosa sia ma non è punto. il ponte della 206, come altre francesine, è un ponte a ruote indipendenti come la punto ma prevede un elemento elastico che invece di essere una molla elicoidale è una "molla di torsione" ovvero una barra con diametro e lunghezza calcolate e grossa capacità allo snervamento... fondamentalmente torce e ritorna alla sua posizione originale

la terza foto rappresenta un vero ponte torcente... si chiama cosi perche la cedevolezza della struttura centrale (una sorta di trafilato con forma a U) è calcolata e torce congiuntamente all'inclinazione dei punti fissi (quelli che montano sul telaio e prevedono i silenblock, anche loro a cedevolezza calcolata). se non ci fosse nessuna torsione o deformazione temporanea ti rendi conto che quel ponte non sarebbe in grado di effettuare alcun movimento su quei fissaggi al telaio

il sistema del ponte torcente è ecomico e si, non tanto malaccio nella guida di tutti i giorni e anche quella "spiritosa" ma, peso a parte citato da Enrico, stressa parecchio i silentblock e statisticamente dopo 60/80000 km già chiedono venia o cmq presentano evidenti criccature. onestamente preferisco il sistema a bracci indipendenti che non è certo perfetto come il multilink che consente un raffinatissimo riposizionamento convergenza/camber ad ogni grado di compressione della sospensione ma a differenza del ponte torcente è più stabile, più duraturo è più "intelligente" in quanto vincola poco una ruota in confronto dell'altra (anche se è prevista quasi sempre una barra antirollio)

ovviamente mia opinione e parecchio superficiale... sull'assetto ci sarebbe da dire a iosa e non è un caso che il nostro pregiato utente ci abbia dedicato un (ottimo) libro

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Inviato: 19/07/2012, 13:32
da Karolis
La seconda foto è il ponte dell'Astra seconda serie (G, anno 1998 in poi), la terza foto è Punto seconda serie (188).

Com'è fatto il ponte Punto prima serie ce l'ho ben presente perché ho rifatto i bracci più di una volta :)

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Inviato: 19/07/2012, 14:32
da Protox Lancia Y
ok :) non era granchè chiaro nel post

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Inviato: 19/07/2012, 14:41
da Karolis
Come al solito faccio un casino :D

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Inviato: 19/07/2012, 19:51
da PeraTechnologies
si il ponte della punto 188 soffre di silent block, infatti nella stilo si possono cambiare a ogni tagliando...
il ponte della punto è proprio a bracci indipendenti, cioè se togli il perno dell'ammortizzatore e non hai la barra anti rollio su ti arriva un colpo di coscia in testa, io una volta ci sono andato vicino, mi ha salvato la barra :)
secondo voi il ponte della punto 176 quando è in curvoni veloci o quando si entra forte si può verificare una flessione?

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Inviato: 19/07/2012, 21:20
da Vicus
E sulla 188 si sostituiscono facilmente?

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Inviato: 19/07/2012, 22:33
da IAW
Visto come si sostituiscono sulla stilo, non credo che per la punto188 sia molto diverso, quindi giù il ponte completo, pressa e distanziali appositi