Assetto / sospensioni - libri

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Fausto
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/04/2012, 20:27
Auto: ...
ECU: Altra ECU
Località: Vicenza

Assetto / sospensioni - libri

Messaggioda Fausto » 26/09/2012, 21:30

Ciao a tutti,

apro questo topic per avere un consiglio;
Vorrei documentarmi approfonditamente sull'argomento sospensioni/assetto per auto da corsa e sto cercando dei libri adatti.
Purtroppo non si trovano tante recensioni su internet, ma magari tra di voi c'è qualcuno che ha qualche idea.
Lo scopo è di sapere progettare tutta la sospensione, con tutti i crismi "teorici" che sono implicati, voglio capire che sospensioni fare, che lunghezza devono avere i vari bracci e perchè, i vari angoli ecc

Un libro che ho visto spesso consigliato, è "Race Car Vehicle Dynamics" ma non trovo una recensione degna di capire se è quello che cerco.

Grazie
Fausto

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Assetto / sospensioni - libri

Messaggioda brando » 26/09/2012, 21:35

L'asseto
del nostro amico F.L. Facchinelli
Poi di testi in inglese c'è l'imbarazzo della scelta.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Assetto / sospensioni - libri

Messaggioda masterx81 » 26/09/2012, 23:32

brando ha scritto:L'asseto
del nostro amico F.L. Facchinelli
Poi di testi in inglese c'è l'imbarazzo della scelta.

Gia, non puo' mancare nella libreria di casa...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Assetto / sospensioni - libri

Messaggioda IAW » 26/09/2012, 23:36

Vai tranquillo con "L'ASSETTO" di F.L.Facchinelli, teoria e pratica per la messa a punto dell'assetto
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Assetto / sospensioni - libri

Messaggioda Flycat » 26/09/2012, 23:55

Oltre al libro di Flavio c'è da prendere in considerazione anche Tune to win, questo per quanto riguarda il saper mettere a punto un assetto e in generale capire come funziona la dinamica del veicolo.
Per la progettazione da zero, sicuramente la prima cosa da fare è leggere l'appendice 3 di Motori ad alta potenza specifica e poi L'assetto dell'autoveicolo di Zagatti Zennaro e Pasqualetti, edizioni Levrotto e di Bella.
Sempre sulla progettazione di telaio e sospensioni, L'autotelaio Vol 1&2 di Giancarlo Genta.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Fausto
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/04/2012, 20:27
Auto: ...
ECU: Altra ECU
Località: Vicenza

Re: Assetto / sospensioni - libri

Messaggioda Fausto » 27/09/2012, 19:37

Beh, ma è ovvio che "l'assetto" di Facchinelli ce l'ho gia a casa :lol: e da qualche anno ormai in compagnia di altri suoi libri sempre ovviamente :lol:

Però ho il bisogno di fare qualcosa di nuovo che va oltre la messa a punto, e mi servono delle "solide" basi.
Mi interessa nello specifico la preparazione delle sospensioni di una vettura. Immaginate una superturismo per darvi un'idea.

Grazie Luca per i titoli, me li sto andando a cercare on line ;)


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti