ruggine nell'impianto benzina

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

ruggine nell'impianto benzina

Messaggioda Karolis » 17/02/2013, 18:24

L'astra non va più a benzina, niente, neanche un mezzo scoppio fa, come se fosse rotta la pompa che però rotta non è. Borbottava peggiorando fino ad oggi, che è il giorno della morte vera.

Ho ruggine nell'impianto benzina, ruggine dopo il filtro, ruggine sugli iniettori, quindi probabilmente è turato tutto.

Come la levo? :shock:

Non vorrei cambiare iniettori / pulirli e poi dopo una settimana ritrovarmi allo stesso punto perché la ruzza sta comunque sempre in giro... :?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: ruggine nell'impianto benzina

Messaggioda masterx81 » 17/02/2013, 18:34

Azz brutta cosa... Fatta girare per troppo tempo senza benzina. La benzina lava qualsiasi fil protettivo dai metalli, ed appena la togli, al primo accenno di umidita' si arruginisce tutto.
Come la levi? Devi smontare tutto, far pulire gli iniettori, e prima di rimontarli far scorrere un sacco di benzina in tutti i tubi... L'deale è togliere quello che puoi a mano, poi metti 4 iniettori di cui non te ne frega niente, far girare la pompa per tutto il tempo che ti è possibile. Tutta la schifezza andra' nel serbatoio, poi di qua nel filtro, che a fine operazione andra' cambiato. Verifica che anche il serbatoio non sia arruginito.
Una volta pulito tutto(per quello che è possibile) rimetti gli iniettori puliti e preghi...
Comunque alla fine di metallico ha il rail, il regolatore, la pompa, gli iniettori ed il serbatoio... Potresti pure pensare di andare da un demolitore e sentire che ti chiede per queste cose...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: ruggine nell'impianto benzina

Messaggioda vitoos » 17/02/2013, 18:47

Ma di solito i serbatoi sono in plastica e tutto il resto o gomma o alluminio o similalluminio, come fai ad avere ruggine nella benzina?? Ho il presentimento che l'hai pescata da qualche distributore e li le cisterne sono in ferro in cui si condensa l'aria e si accumula l'acqua e si forma la ruggine
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: ruggine nell'impianto benzina

Messaggioda masterx81 » 17/02/2013, 18:53

Opel ha serbatoio in lamiera... Rail e regolatore sono in metallo (non alluminio).
Se ha ruggine anche negli iniettori non puo' averla pescata dal distributore, il filtro l'avrebbe filtrata.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: ruggine nell'impianto benzina

Messaggioda Karolis » 17/02/2013, 19:12

Eh infatti, la sporcizia è arrivata proprio agli iniettori. Io senza benzina non ci ho mai girato, anzi, ne avevo sempre un bel po' dentro, però non si sa che passato abbia questa macchina quindi tutto può essere. Sul filtro che ho tolto c'era ruggine depositata proprio sulle pareti del tubetto. Se è così su tutti i tubi, sono cazzi cazzi... vero? Il serbatoio mio mi è comunque sembrato di plastica, anche se ero talmente impegnato a bestemmiare che non mi sono messo a vedere bene, ma mi sembrava di plastica.

Non capisco comunque come abbia fatto a passare il filtro benzina tutta 'sta merda... Filtro farlocco e/o che si è rotto?

Il flauto non l'ho guardato bene però non mi sembrava arrugginito dentro.
Ultima modifica di Karolis il 17/02/2013, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: ruggine nell'impianto benzina

Messaggioda masterx81 » 17/02/2013, 19:22

Buh, dicevo di metallo perchè il corsa ce l'ha di metallo...
Strano che ti si sia depositata dovunque sta ruggine...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: ruggine nell'impianto benzina

Messaggioda Karolis » 17/02/2013, 19:28

Infatti non capisco bene.

Più che depositata (perché non lo so ancora) si vede che c'è sporcizia che va in giro, sull'imbocco degli iniettori, ci sono pezzetti fermi vicino al buco d'entrata, sul filtro nella parte interna dei tubetti entrata uscita.

Sul flauto ho una valvola tipo come quelle per gonfiare le ruote, se pigio a motore acceso (a gas) esce giusto un po' di benzina stile pisciatina, non mi sembra molto in pressione (sulla punto spruzza in modo assurdo). A cosa serve? A collegarci un manometro per la verifica pressione o per "sgonfiare" prima del cambio filtro?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

zatoxyas

Re: ruggine nell'impianto benzina

Messaggioda zatoxyas » 17/02/2013, 19:31

io sapevo che chi usava l'alcool etilico da 90 gradi, tutta la sporcizia che si era accumulata nel serbatoio nel tempo con la benzina, con l'alcool si puliva tutto e pure la ruggine veniva portata via. per questo dicevano di cambiare il filtro benza dopo 500km ad alcool. non so se possa essere effettivamente cosi e se possa aiutare per lavarti tutta sta ruggine che ti si è sedimentata

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: ruggine nell'impianto benzina

Messaggioda Karolis » 17/02/2013, 19:36

Quindi dovrei far girare la pompa e tutto l'impianto con l'alcool? (anche senza mettere in moto e attivare gli iniettori), basta attivare la pompa +12 v e via...
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

zatoxyas

Re: ruggine nell'impianto benzina

Messaggioda zatoxyas » 17/02/2013, 19:59

sisi.. senza benzina.. se trovo le vecchie discussioni di 1 forum te le passo


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti