Info doppie molle valvole

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IAW
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Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda IAW » 14/07/2013, 23:34

Forse (anzi, certamente) enrico intendeva l'attrito che si crea tra camma e bicchierino o punteria, attrito tanto maggiore quanto più robusta è la molla
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Cla141A
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Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Cla141A » 14/07/2013, 23:51

Pum882 ha scritto:La puleggia con la ruota fonica, sebbene pesi come l'ancora di una petroliera, non ha alcuna influenza sulla potenza massima.
La mia ex aveva una 500 col 903 (le prime serie), quindi lo conosco molto bene. Non va un casso ma almeno consuma pochissimo, nell'uso normale si facevano i 20km/l. E' un motore nato negli anni in cui il catalizzatore diventava obbligatorio per tutte le nuove auto. In quegli anni, ogni volta che si catalizzava un motore preesistente gli si tarpava le ali pesantemente. Mi chiedo come sarebbe andato senza cat.
Comunque, quel motore soffre sostanzialmente per l'insieme asse a camme, rapporto di compressione, catalizzatore e mappatura conseguente.
Per il resto le componenti (albero, bielle, pistoni, testa, valvole...) anche se ovviamente non sono le stesse dopo molti anni, sono o simili o comparabili, quindi non è quella l'origine delle scarse prestazioni.
La prima cosa da fare è eliminare immediatamente l'albero bilancieri con quella porcheria di punterie idrauliche e montarcene uno di quelli "normali". Bisogna cercare i demolizione A112, 127, Uno, Panda. Già così il motore va meglio.
Inutile dire che la guarnizione del coperchio punterie nulla ha a che vedere con le punterie idrauliche rumorose.




grazie pum per la precisazione !

come elettronica giro con megasquirt , senza kat..

per il resto il motore è ancora chiuso di fabbrica (138 mila km)
dici che le punterie assorbono così tanta potenza? per il peso?

ciao
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IAW
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Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda IAW » 15/07/2013, 0:01

Cla, ti serve camme e collettore di scarico della 112abarth
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda masterx81 » 15/07/2013, 0:05

Vicus ha scritto:La molla in se non fa attrito.
Se la molla va in risonanza (intendevi quello?) non ne restituisce ma nemmeno ne assorbe altrimenti diventerebbe rovente (altrimenti l'energia dove va?).

Come dice igor intendevo l'attrito camma/bicchierino. Tanto e maggiore e' la forza della molla e tanto maggiore e' l'energia che non ti viene restituita, spesa in attriti (quindi calore).
L'energia che non viene restituita alla camma quando il bicchierino si stacca dal profilo (a causa del carico troppo basso della molla che non riesce a garantire il contatto) viene assorbita dalla valvola, che si chiude sbattendo sulla sede.
C'e' una sezione molto interessan a riguardo su motori ad alta potenza specifica.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

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Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Pum882 » 15/07/2013, 13:49

A voler essere proprio pignoli (come si dice a TS "fare la punta allo st**nzo") anche la molla stessa ha un suo attrito interno, ma di fronte a quelli in gioco in questo caso è ridicolo.
Le punterie idrauliche di quel motore sono fatte male, funzionano peggio e durano ancor meno.
Certo che anche il peso fa la sua parte, ma su un motore originale non te ne accorgi.
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Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda brando » 15/07/2013, 16:18

ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Sarebbe il 1900 del fiat 615,241, di trattori tipo il 311 e derivati.
La cosa strana e' la pompa rotativa,questo non lo sapevo,sulle vecchie serie non l'ho mai vista.
Proprio oggi ho visto un motore cosi' su di un forum straniero e non capisco come ci sia arrivato...
Purtroppo non ho materiale su questo motore.
Un saluto.

io ho la 411 montagna......ha 46 anni ed ancora va come una bomba.....
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Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Cla141A » 15/07/2013, 18:34

IAW ha scritto:Cla, ti serve camme e collettore di scarico della 112abarth


aggiungo a sto punto delle punterie meccaniche :)

:D
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Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda IAW » 15/07/2013, 23:24

Quelle le trovi anche dalla sarta, di sicuro aveva una 127 o un'850....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

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Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda ricki158 » 16/07/2013, 1:38

o una marbella... o un panda...

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Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda vitoos » 16/07/2013, 8:41

O la uno45 con il medesimo motore
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


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