Info doppie molle valvole

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda ricki158 » 14/07/2013, 16:16

allora, il tuo è un 899, il mio un 903. i pistoni non sono al bordo del monoblocco ma più in basso rispetto al 903. perdi in compressione. aggiungici l'asse a camme di merda, aggiungici le punterie idrauliche che tolgono potenza, aggiungici l'iniezione elettronica di merda, aggiungici la puleggia della ruota fonica pesantissima al posto della puleggia servizi normale e trovi tutta la potenza sprecata che ti fa perdere 6-8 cavalli. poi altre possibili differenze non me ne vengono in mente, bisognerebbe chiedere a chi ne sa di più (Pum). comunque secondo me la singola molla l'hanno messa sia perchè con quel camme gira più basso, sia perchè con i progressi nel campo dei materiali sono riusciti a fare delle molle migliori.
ripeto però, bisognerebbe chiedere bene a Pum un parere.

Avatar utente
Pum882
Messaggi: 395
Iscritto il: 17/11/2010, 10:42

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Pum882 » 14/07/2013, 17:37

La puleggia con la ruota fonica, sebbene pesi come l'ancora di una petroliera, non ha alcuna influenza sulla potenza massima.
La mia ex aveva una 500 col 903 (le prime serie), quindi lo conosco molto bene. Non va un casso ma almeno consuma pochissimo, nell'uso normale si facevano i 20km/l. E' un motore nato negli anni in cui il catalizzatore diventava obbligatorio per tutte le nuove auto. In quegli anni, ogni volta che si catalizzava un motore preesistente gli si tarpava le ali pesantemente. Mi chiedo come sarebbe andato senza cat.
Comunque, quel motore soffre sostanzialmente per l'insieme asse a camme, rapporto di compressione, catalizzatore e mappatura conseguente.
Per il resto le componenti (albero, bielle, pistoni, testa, valvole...) anche se ovviamente non sono le stesse dopo molti anni, sono o simili o comparabili, quindi non è quella l'origine delle scarse prestazioni.
La prima cosa da fare è eliminare immediatamente l'albero bilancieri con quella porcheria di punterie idrauliche e montarcene uno di quelli "normali". Bisogna cercare i demolizione A112, 127, Uno, Panda. Già così il motore va meglio.
Inutile dire che la guarnizione del coperchio punterie nulla ha a che vedere con le punterie idrauliche rumorose.
Cogito ergo Pum

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda ricki158 » 14/07/2013, 17:59

cosa pensi quindi delle molle valvole?

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Vicus » 14/07/2013, 18:58

Che se le dimensioni correttamente ne basta una.

Le molle come la puleggia o i volani non assorbono energia ma la immagazzinano. Quello che assorbe la molla all'apertura lo restituisce alla chiusura.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda IAW » 14/07/2013, 20:24

lanciaflavia ha scritto:Ciao ragazzi

ho una domandona per voi.
Ho una campagnola diesel a cui sto rifacendo la testa, vorrei montare i paraoli sulle guide valvola per evitare di bruciare / mangiare olio a manetta.
Potrei montare senza troppi casini i paraolio del vw 1600, che ci entrano, ma la testa monta doppia valvola, una interna e una esterna. Quella interna interferisce con il paraolio.
A che cavolo servono due molle??? Non posso mettercene solo una (quella esterna) secondo voi? Magari con carico maggiore..
Thanks

Luca


Motore sofim?? se si, potresti vedere cos'è montato sul motore dei daily-ducato
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda lanciaflavia » 14/07/2013, 21:09

motore fiat.. però monto il 237 con 5 supporti di banco, 1900 diesel a pompa bosch rotativa e testa ad alta turbolenza.. all'epoca il top del top. Era montato sulle migliori macchine agricole e industriali.
Le istruzioni dicono di non superare MAI i 3000 giri! :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda IAW » 14/07/2013, 21:10

Non so manco che roba sia....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

ape20ff
Messaggi: 159
Iscritto il: 11/11/2011, 16:37
Località: BAT(BT)

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda ape20ff » 14/07/2013, 21:46

Salve a tutti.
Sarebbe il 1900 del fiat 615,241, di trattori tipo il 311 e derivati.
La cosa strana e' la pompa rotativa,questo non lo sapevo,sulle vecchie serie non l'ho mai vista.
Proprio oggi ho visto un motore cosi' su di un forum straniero e non capisco come ci sia arrivato...
Purtroppo non ho materiale su questo motore.
Un saluto.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda masterx81 » 14/07/2013, 22:24

Vicus ha scritto:Che se le dimensioni correttamente ne basta una.

Le molle come la puleggia o i volani non assorbono energia ma la immagazzinano. Quello che assorbe la molla all'apertura lo restituisce alla chiusura.

Eccezion fatta per gli attriti. Quelli non te li restituisce nessuno. In piu' l'energia restituita dalla molla diventa tanto minore quanto ci si avvicina al 'regime critico', Fino proprio a non restituirne (nel momento in cui il bicchierino non segue piu' il profilo.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Vicus » 14/07/2013, 23:20

La molla in se non fa attrito.
Se la molla va in risonanza (intendevi quello?) non ne restituisce ma nemmeno ne assorbe altrimenti diventerebbe rovente (altrimenti l'energia dove va?).


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti