Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata

Messaggioda lanciaflavia » 02/08/2013, 15:27

Ragazzi,
porsche 912,
bozer 4 cilindri raffreddato ad aria.
Il motore interamente rifatto da un meccanico, cilindrata portata da 1600 a 1720 (da precedente proprietario).
Non la usavo da parecchio per i problemi ai freni, bè l'altra notte la prendo, quindi non era molto caldo fuori.
Ci faccio un giro di mezz'ora, alla fine inizio a sentire un caldo esagerato, la macchina sembra scarburata, resta accelerata. Mi parcheggio a casa e spengo.. Il culo della macchina è letteralmente ustionante, apro il cofano, sembra un forno.
si sentono rumori di parti metalliche che col calore si sono espanse, un sibilo tipo pentola a pressione dal contenitore del filtro olio.. apro la vaschetta di carica dell'olio, c'è una specie di patina biancastra lattuginosa sul tappo e esce del fumo.
Il blocco non si può toccare da tanto è caldo.

Insomma c'è un evidente problema di surriscaldamento
Ho chiamato il meccanico chiedendo lumi in particolare sul radiatore dell'olio e l'anticipo, lui mi ha detto che il radiatore l'aveva pulito prima di rimontarlo, e potrebbe essere vero perchè il motore è tutto bello pulito e l'ho visto mentre lo rimontava (dentro però non so) e che l'anticipo l'ha controllato, ma solo al minimo, e risultava corretto.
Io gli ho chiesto come era a 3000 giri e lui mi ha detto che si può controllare solo al minimo

mmmm

..a me non mi pare proprio, o sbaglio??

il surriscaldamento potrebbe essere dovuto ad un anticipo settato male?
Come funzionamento l'auto ha una scarsa potenza a bassi giri, mentre a poco carico di acceleratore in 4° e ultima marcia allunga tantissimo.

Ogni ipotesi è ben accetta, non so cosa fare

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata

Messaggioda vitoos » 02/08/2013, 18:17

mmmmmm un troppo anticipo ti farebbe detonare a gogo e ti saresti fermato in meno di un quarto d'ora!! non è che gira magrissima?? colore candele??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata

Messaggioda brando » 02/08/2013, 18:18

guarda che è normale su un air cooled......
misura con termometro laser e vedrai che leggi anche 130 C° sulle alette cilindri,è ok.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata

Messaggioda IAW » 02/08/2013, 20:21

Potrebbe essere anche ritardata o fuori distribuzione
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata

Messaggioda lanciaflavia » 03/08/2013, 13:39

La carburazione è un pelo grassa perchè sto rodando il motore, altro che magra.
La temperatura raggiunta secondo me supera i 150° perchè ha mandato fuori scala il termometro che regge fino a 150 :-)

Navigando qua e la ho fatto qualche indagine e risulta che ho lo spinterogeno sbagliato, monto un bosch 009.

guardate il grafico qui sotto.
Gli originali montati sono o il 022 o il 050

Potrebbe starci, perchè in effetti se viaggio a 3000 giri sto anticipando esattamente la metà :-)

ho a casa uno spinterogeno con centralina ebobina di una alfa 33 anni 90, ad anticipo pneumatico che andrebbe su senza grosse modifiche, qualcuno è in grado di trovare la curva di anticipo dell'alfa 33?
Come carburatori adesso monto su proprio i carburatori della stessa alfa :-)
Potrei rinire la famiglia :-)

altrimenti devo cercare uno spinterogeno 022 o 050. Ma non nutro molte speranze
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata

Messaggioda masterx81 » 03/08/2013, 14:26

Megasquirt? :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata

Messaggioda lanciaflavia » 03/08/2013, 14:37

masterx81 ha scritto:Megasquirt? :)


Troppo lavoro, devo venderla a settembre e voglio una macchina affidabile e con componenti standard o quasi standard.. Ho pensato allo spinterogeno alfa proprio per quello, perchè so che lo montano sui maggioloni e il motore strutturlamente è simile

alcor
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/07/2013, 12:06
Auto: fiat 500 replica abarth ss ac
Località: napoli

Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata

Messaggioda alcor » 03/08/2013, 16:21

ciao ragazzi.
scusami ma è possibile che sia semplicemente rotta o incastrata la valvola termostatica?????
le porche come il maggiolino, hanno delle valvole termostatiche alla paraffina, che ad una certa temperatura si aprono e con una serie di leveraggi (di solito c'è un filo d'acciaio) aprono e dei deflettori che convogliano l'aria in modo da raffreddare cilindri e teste.
controlla che siano libere e funzionanti

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata

Messaggioda lanciaflavia » 03/08/2013, 18:46

i deflettori sotto al motore sono sempre aperti, l'aria bollente esce senza problemi.
Mi sembra di ricordare che il meccanico comunque li avesse cambiati, e che sono uguali a quelli della vw.
Comunque gielo chiedo lunedì

ape20ff
Messaggi: 159
Iscritto il: 11/11/2011, 16:37
Località: BAT(BT)

Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata

Messaggioda ape20ff » 03/08/2013, 20:25

Salve a tutti.
Ho trovato questo di anticipo se puo' servire.

Immagine

Un saluto.


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti