Stroboscopica

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Stroboscopica

Messaggioda masterx81 » 13/02/2014, 11:32

Lol :)
No, cmq scherzi a parte, se si rileva li flyback sul primario è una cazzata. Timer 555 in configurazione monostabile, il flash parte quando la tensione sul primario passa per esempio i 20v e tanti saluti. e' possiible che ti puoi risparmiare anche il circuito monostabile, e che la durata del flyback sia sufficiente a tenere a accesi il giusto tempo i led. Bisogna fare qualche prova...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Stroboscopica

Messaggioda Maxime84 » 13/02/2014, 11:41

La stroboscopica da 20euro fa esattamemte cio che vuole lui, Spara il lampo al momento della scintilla e non ha nessuna altra impostazione, senza bisogno di ingegnarsi per circuiti, led ecc

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Stroboscopica

Messaggioda masterx81 » 13/02/2014, 11:44

Lui parlava del fattore "Costo 0".
20 euro (o quello che costa una strobo economica, non a pickup induttivo, etc) non sono costo 0 :)


Secondo me con qualche prova il sistema a led puo' funzionare con pochissimi euri...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Stroboscopica

Messaggioda deg87 » 13/02/2014, 13:09

invertire il segnale con dei transistor? io pensavo che quando era ora di fare la scintilla si desse la massa alla bobina invece pare che funzioni al contrario, nego il segnale e sono apposto, magari basta una not logica
:mrgreen:

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Stroboscopica

Messaggioda masterx81 » 13/02/2014, 13:24

Non puoi con semplici transistor. Ma il rilevamento del flyback è abbastanza semplice. Basta un partitore sul segnale, uno zener per limitare la tensione, ed un operazionale in configuarzione comparatore. Se la durata del flyback sul primario (ovvero il tempo che la etnsione è sopra per es ai 20v) è sufficiente a fare un flash visibile dai led, metti un transistor in uscita all'operazionale ed hai finito. Ma... Come te la cavi con l'elettronica? :D
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Stroboscopica

Messaggioda deg87 » 13/02/2014, 13:30

ho fatto il terzo anno del corso di elettronica me la cavicchio a livello molto basilare. Se esiste uno schema simile sarei in grado di adattarmelo forse ma non farlo da zero. Posso sempre farmela prestare la pistola ma magari far su un circuitino da due euro è più che sufficiente per chi deve solo sapere se ha inserito i dati corretti nel software.
:mrgreen:

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Stroboscopica

Messaggioda Karolis » 15/02/2014, 23:34

Protox Lancia Y ha scritto:
Karolis ha scritto:Protoxxxi che faresti alla mappa del fire di base?


la butterei al cesso :mrgreen:

scherzi a parte se ho deciso di passare alla Ms è proprio per la piena libertà di stravolgere la mappa senza dovermi preoccupare di correttivi nascosti in eprom originale o logiche conservative della casa madre. la mappa Fire è dolce come un muletto e riprende anche a 1000 giri ma fa veramente caccare sotto tutti gli altri punti di vista; dove dovresti ingrassare a volte ha una carburazione magra e dove dovresti avere poco anticipo per sfruttare l'allungo hai un anticipo elevato (perchè in condizione standard nel cilindro cè poca roba da bruciare, alla Fiat non son scemi, hanno avuto i loro motivi)


No te hai deciso di farla stare nel cassetto la megasquirt finché non avrai tirato via la vernice a forza di lucidatrice :D Cazzate a parte quando la monti veramente?

E cazzate a parte un'altra volta dici che l'anticipo ad alti giri è troppo alto?

Da me se non sbaglio è 26 gradi da 5600 in su... Io pensavo di mettermi a palla di 5a e variando l'anticipo vedere se prende più o meno velocità, però non è un test facile :D Non ricordo esattamente a che giri segnasse la velocità massima però mi sembra che stavamo proprio là all'incirca.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti