Stroboscopica

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Stroboscopica

Messaggioda Protox Lancia Y » 18/11/2013, 22:40

si, concordo ma, per fare un esempio limite, a volte alcune mappe originali son veramente "fuori logica" come quella del Fire... se dovessi ricopiarla sulla Ms otterrei un valore di potenza/coppia. son sicuro che se costruissi poi una mappa in 2 minuti seguendo solo la logica di "come dovrebbe essere una mappa" farei un risultato almeno superiore

sicuramente nel tuo caso la situazione è molto migliore e ben più sensibile visto la tipologia di mezzo e la sovralimentazione

poi per carità... probabilmente anche io verificheri la giusta corrispondenza pms/ruota fonica anche se fosse solo per mia curiosità :)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Stroboscopica

Messaggioda Tony Evo » 18/11/2013, 22:45

Io sul manuale officina della mia ho trovato il grafico degli anticipi ma è assurdo,completamente fuori logica e a dir poco conservativo... poi invece ho letto l'eprom originale ed è totalmente diverso... bo non so perchè,chissa a che si riferisce.(quella letta dall'eprom era quella giusta)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Stroboscopica

Messaggioda Protox Lancia Y » 18/11/2013, 23:31

beh sicuramente quella della eprom è corretta (dando per buono ovviamente il fatto che software ma sopratutto driver di decodifica mappa siano corretti)

chissà, anche i manuali d'officina son zeppi di errori... più di una volta su quello della Y ho trovato fili invertiti, colorazioni cavi differenti e grossolani errori di trascrizione. è anche vero che spesso ci son molte sottoversioni ed aggiornamenti (sopratutto su impianto elettrico e versioni software)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Stroboscopica

Messaggioda Karolis » 19/11/2013, 15:52

Protoxxxi che faresti alla mappa del fire di base?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Stroboscopica

Messaggioda Protox Lancia Y » 19/11/2013, 17:31

Karolis ha scritto:Protoxxxi che faresti alla mappa del fire di base?


la butterei al cesso :mrgreen:

scherzi a parte se ho deciso di passare alla Ms è proprio per la piena libertà di stravolgere la mappa senza dovermi preoccupare di correttivi nascosti in eprom originale o logiche conservative della casa madre. la mappa Fire è dolce come un muletto e riprende anche a 1000 giri ma fa veramente caccare sotto tutti gli altri punti di vista; dove dovresti ingrassare a volte ha una carburazione magra e dove dovresti avere poco anticipo per sfruttare l'allungo hai un anticipo elevato (perchè in condizione standard nel cilindro cè poca roba da bruciare, alla Fiat non son scemi, hanno avuto i loro motivi)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Stroboscopica

Messaggioda IAW » 20/11/2013, 0:37

Attenzione che le mappe postate nei manuali potrebbero essere calcolate senza tener conto dell'anticipo di calettamento(così si chiamava l'anticipo fisso degli spinterogeni)
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Stroboscopica

Messaggioda deg87 » 13/02/2014, 2:14

Magari vista l'ora sto per scrivere una vaccata epica, nel caso ingoratemi (no no ditemi se sbaglio perchè) :oops:

Ho pensato: se si caricasse una mappa anticipi tutta a zero e si collegasse un banale spezzo di striscia led con uno spinotto allo spinotto della bobina interessata(quella che dovrebbe accendere la coppia o il cilindro al pms corrispondenti alla tacca) la suddetta barra led flasherebbe ogni volta che la centralina dice alla bobina di accendere. Se cosi fosse si accenderebbe ogni volta che si è al pms e permetterebbe di vedere se si è impostato il valore esatto nel software.

So che sarebbe una grezzata paurosa ma se funziona è davvero a costo zero, d' altronde una volta che si sa che il software è ben tarato non serve più di tanto verificare gli anticipi no?
:mrgreen:

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Stroboscopica

Messaggioda Maxime84 » 13/02/2014, 11:18

La bobina viene alimenta a 12v quando deve caricare il primario e viene tolta la corrente quando deve fare la scintilla quindi i led ti si spengono proprio al momento della scintilla quindi non ti funzia

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Stroboscopica

Messaggioda masterx81 » 13/02/2014, 11:22

Ti serve un circuito che trovi il fronte di salita (ovvero quando il campo elettromagnetico "collassa" scatenando la scintilla, presupponendo che la bobina viene, come norma, pilotata a massa), e da li accenda i led per un tempo brevissimo, lungo il minimo indispensabile perchè la luce fatta dai led sia visibile.
Probabilmente puoi anche fare un banale circuito che individui il flyback sul primario (di solito viene tagliato a tensioni molto alte, quindi lo si dovrebbe identificare facilmente sopra i 12v "normali", per es accendere i led quando la tenisone sale oltre i 20v )
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Stroboscopica

Messaggioda Maxime84 » 13/02/2014, 11:26

Noooo troppo complicato! Compra una lampada da 20.000V la attacchi al secondario al posto della candela allora si che ti accende al momento della scintilla e vedi bene tutto intorno


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti