Dimensionamento farfalla

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
sbundu
Messaggi: 2531
Iscritto il: 13/05/2011, 8:41
Auto: Cinquecento/ Delta Evo/Punto
ECU: MS2 V3.57
Località: Torino
Contatta:

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda sbundu » 22/10/2013, 7:05

@ Pretto effettivamente non è che più grande è meglio è, il giusto sta nel dimensionamento, nella tua situazione però potresti trarre vantaggi da un air box, o meglio, ora devi provare con airbox cosa cambia visto che la prova con le trombette a cavolo l'hai già fatta.

io mi chiedo, ma le macchine vecchie a carburatori che hanno le trombatte che pescano nel vano motore a cavolo non trarrebbero vantaggi con un airbox?
https://www.facebook.com/swapteamFPT

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda Pretto » 22/10/2013, 9:40

secondo me si

Avatar utente
Meccanide
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2014, 9:33
Auto: 147 jtd 115 cv seicento 1.1
ECU: Altra ECU
Località: alba cn

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda Meccanide » 21/05/2014, 22:55

205 rallye lo aveva difatti
Sentire urlare un motore.. non c'è canto più celestiale!

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda Tony Evo » 21/05/2014, 22:59

Io per sta cosa del dimensionamento della farfalla devo un'attimo vedere la situazione della punto GT del mio amico,diciamo che nel prossimo step dovremmo puntare su per giù ad andare a quota 200cv(a spanne). Ma non Vi sembra sottodimensionata la farfalla originale (se non erro è da 42)?

puga88
Messaggi: 515
Iscritto il: 06/11/2012, 17:18

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda puga88 » 21/05/2014, 23:01

Anche tutte le alfa con i due doppiocorpo (boxer compresi) avevano un air box

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda Pretto » 24/09/2014, 10:38

Scusate l' assenza ma sono a lavoro sull'auto in sto periodo
Sto montando gli itb sulla mia 75 ....
ho letto ieri sera che senza cassetto aspirazione si perde l' effetto ram sui condotti perchè l' onda quando torna indietro si perde nel cofano.
concordate voi ??

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda IAW » 24/09/2014, 12:14

Come in un sistema acustico, il vano motore aperto non fa da airbox, quindi la teoria potrebbe essere corretta. Io mi preoccuperei di più della temperatura dell' aria in aspirazione, un airbox coibentato potrebbe servire a non aumentare la temperatura dell' aria
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda masterx81 » 24/09/2014, 15:47

L'onda non si perde....
PERO' se c'e' l'airbox oltre sfruttare l'effetto ram dei singoli condotti si potrebbe sfruttare la risonanza all'interno del risuonatore.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti