Dimensionamento farfalla

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda brando » 15/09/2013, 1:40

Insomma c'è gente cha ha una 75 ma ci viaggia al 10%di tps.....bah.....se uno semplicemente spalancasse il gas,non ci sarebbero questi problemi.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda Pretto » 10/10/2013, 18:14

provato tubo da 60 al posto di 80.
L' auto va meglio a tutti i regimi e ha una migliore risposta sull'acceleratore.
Penso per cui che se si va oltre il diametro necessario per il motore invece di aver più riempimento se ne perde perchè diminuisce l' effetto ram.
Tornado al problema che ho con gli itb che l' auto non va sotto pensavo potesse essere perchè ho le trombette libere senza cassetto di aspirazione, magari facendone uno con un bel tubo lungo che prede l' aria da fuori risolvo

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda masterx81 » 10/10/2013, 18:22

Se dimensioni bene le farfalle e di condotti, chi ha mai detti che si perde sotto? Prima delle farfalle, trombette, airbox calcolato in risonanza, e vai alla grande.
Quindi ora hai tubo da 60 e farfalla ad 70? Non sarebbe neanche male, la farfalla diam 70 ha una % di perdita di carico che la fa 'apparire' come un tubo vuoto ma di sezione inferiore. Avendo cambiato il tubo come ti trovi con la sensibilita' map/tps?

Conta che il diametro influisce sia sulla velocita' dell'aria, che sulla frequenza di risonanza, che sull'intensita' della risonanza stessa. Piu' è grande il tubo, e minori sono gli effetti ram. In un motore deve essere tutto dimensionato a dovere.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda Pretto » 10/10/2013, 19:53

si ho tubo da 60 e farfalla da 70, la sensibilità map tps non l' ho verifiicata con il ts, ma guidando sento una maggiore prontezza di risposta, anche nelle accelerate da fermo.
Cmq. visto il culo che mi son fatto a costruire gli itb e mi sta in culo tenerli in garage prender polvere vorrei farli andar bene.
gli itb sono da 40 mm. i condotti sono da 38 come gli originali ed ho notato che più li allargo peggio è.
La lunghezza migliore che provato di condotto da valvola a fine trobetta (senza cassetto spirazione) è 460 mm contro i 370 nella configurazione monofarfalla.
Pensavo di fare un cassetto con presa tubo da 60mm per non perdere sotto.
il volume del cassetto pensavo di stare vicino a quello originale non tanto di più.
In pista ho visto itb con cassetti enormi con prese d' aria da 100 mm in su, ho l' impressioni che tutti allarghino pensando di far meglio ma non sono convinto

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda masterx81 » 10/10/2013, 21:21

Ma che cilindrata hai che ci vuoi mettere farfalle da 40? Sono belle grosse... Roba da 200+cv...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda Pretto » 10/10/2013, 22:03

2000 cc le alfa 2000 a carburi erano da 40, gia con 40 oltre i 6200 giri il map comincia a calare

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda lanciaflavia » 10/10/2013, 22:12

si ma sui carburatori se il corpo è da 40.. il diffusore sarà da massimo 32/34.
Mettere corpi farfallati da 40 vuol dire proprio.. 40!
Sono belli grossi insomma

mcompetition
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda mcompetition » 11/10/2013, 0:04

le farfale da 40 ci stanno.... anche la lunghezza può andare,anche se è un parametro che varia in base a molti fattori..diametro valvola,area di cortina sede e valvola, fasi camme...molte volte la differenza la fa l'ultima sezione del condotto (5 cm dalla valvola) ne ho visti pochissimi non beneficiare di un ristringimento in quella parte,bastano un paio di mm per fare la differenza un pò ovunque...un'altro consiglio che posso darti è controlla le fasi,se possibile (qualsiasi cam compriate con fasi quadre ess. 40/80 80/40 ) cercate di fasarle in maniera tale che l'anticipo di apertura sia sempre,almeno dai 3/5 gradi superiore il ritardo di chiusura ess. 42/78 81/39 questo sistema predilige sempre il regime di utilizzo piu ampio... è quasi una regola universale.
detto questo tenete presente che i diametri progettati dalle case sono quasi sempre sovradimensionati....

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda masterx81 » 11/10/2013, 0:47

Non ho molta esperienza pratica in merito, ma dagli studi il diametro delle farfalle dipende dalla velocita' dell'aria al suo interno... Certo, ci possono stare, ma e' inutile e controproducente avere diametri maggiori del necessario, il minimo guadagno di potenza non compensa le perdite che puo' dare in tutti gli altri regimi (credo che pretto abbia gia' sperimentato quanto puo' essere controproducente un diametro troppo elevato dove non richiesto). Ed il diametro ideale lo si puo' dimensionare in base alla potenza che si vuole raggiungere (dipende anche dalla distanza tra valvola e farfalla, piu' ci si allontana dalla testa e piu' sono tollerati diametri grossi).
La potenza massima che si vuole raggiungere e' un buon metodo di dimensionare le farfalle, in quanto riesce in maniera sintetica a riassumere tutti gli altri parametri del motore (se un motore non ha certe capacita' respiratorie, dovute all'efficienza respiratoria, cilindrata, rpm, etc non raggiunge certo determinate potenze).
Poi pero' magari di capita un condotto in testa con un diametro equivalente da 40, e fai fatica a farci stare una farfalla per es da 36...
Poi, appunto, non muore nessuno a metterle piu' grosse (vedi le moto, che le hanno estremamente sovradimensionate, ma l'utilizzo e' diverso, come e' anche diverso il rapporto peso/potenza), ma non e' l'ottimale...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
saggio
Messaggi: 195
Iscritto il: 09/02/2012, 8:54
Auto: ford fiesta rs turbo
ECU: Altra ECU
Località: nogara

Re: Dimensionamento farfalla

Messaggioda saggio » 11/10/2013, 7:40

da quel poco che so io e che mi sono documentato, la farfalla andrebbe maggiorata quando ci si avvicina al blocco sonico dell'aria aspirata, nella delta è stota provata la farfalla ori al flussometro (non mi ricordo su che sito l'ho letto) che ha la pasticca da 56mm un ingresso da 75mm e un uscita da 60mm , e si può arrivare fino a 400cv. , adesso non so se su un motore aspirato e\o di altra tipologia di quanto ci si discosta a pari potenza dei metricubi al secondo( o cfm ) di aria aspirata.....,secondo mè si possono considerare delle similitudini! :?:
sovralimentazione!!!


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite