problema erogazione peugeot 106 1.3

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
John023
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/12/2013, 20:18
Auto: peugeot 206
ECU: MS2 V3.0
Località: Empoli (FI)

Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda John023 » 29/12/2013, 11:59

Dovrebbe essere il tu3 normale, il tu3-jp a quanto sapevo era il motore montato sulla 106 xsi da cui ho preso la testata......Iaw infatti quando montai la testata essendo la prima volta che facevo un lavoro del genere mi ero posto la domanda di come facesse la ecu a sapere la sequenza dei cilindri da accendere , ci ho pensato una settimana senza trovare una risposta quindi mi sono limitato a rimontare il tutto riportando i pistoni nell'esatta posizione in cui li avevo smontati XD.
Cmq ho fatto altre prove e anche cancellando più volte l'errore p0550 del sensore velocità dopo quache minuto ritorna.
Avendo due centraline le ho provate entrambe per essere sicuro che nn fosse impazzita la ecu. L'originale è una sagem s2000-23 e l'altra è una sagem s2000-2a che ho preso perchè si può leggere e scrivere cn il galletto 1260, entrambe rilevano lo stesso errore ma la cosa interessante è che l'originale rileva l'errore e nn fa niente, mentre la seconda rileva l'errore e poi limita il motore a 2500 giri.
Ora siccome mi sembra veramente strano che si sia rotto il sensore di velocità proprio ora dopo le modifiche al motore e visti gli altri errori quasi random che mi segnalava la ecu mi è venuto il dubbio che potesse essere successo qualcosa al bsi, visto che di fatto la ecu nn legge direttamente i sensori del motore ma parla con il body control, quindi ieri ne ho ordinato uno identico che ho trovato su ebay a 20 euro per vedere se mi da lo stesso problema.

Avatar utente
John023
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/12/2013, 20:18
Auto: peugeot 206
ECU: MS2 V3.0
Località: Empoli (FI)

Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda John023 » 29/12/2013, 12:26

Effettivamente....questa auto non ha sensore di fase......probabilmente in avviamento parte in full group o semi seq, poi vede quale cilindro accende in corrispondenza dell'iniettata


E poi ho una notizia bomba da comunicarvi XDXDXD , visto che tanto nn riesco a carburare a modo il nuovo motore con quella maledetta sagem che mi sta facendo impazzire mi sono fatto il regalo di Natale in ritardo e finalmente mi sono deciso ad acquistare una ms2 versione 3, che cablerò da solo visto che sono riuscito a rimediare il pinout della ecu originale.
però Iaw se nn ho il sensore di fase la ms2 è possibile farla funzionare in full group o semi seq o come diavolo funziona la ecu originale?
E poi leggendo qui sul forum ho letto che si parlava di ricavare la mappa base dalla eeprom originale , però mi chiedo come sia possibile una cosa simile visto che dai valori delle curve di iniezione e di anticipo non si possono ricavare direttamente i tempi di iniezione e i gradi di anticipo perchè ogni ecu segue un algoritmo diverso per ricavarli a partire dai valori base che sono solo valori decimali, giusto?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda IAW » 29/12/2013, 13:20

Bel regalo di natale! X gli anticipi dovresti crearti una tabella leggendo in diagnosi i valori di giri map e anticipo, da questa tabella parti x mappare la MS, i tempi iniezione li crei mappando in automatico con un lettore lambda a banda larga
Se la tua ecu dialoga con il body(a proposito, riesci a cambiarne il codice antiavviamento su quello che hai acquistato?)avrai problemi di spie accese per mancata comunicazione tra le ecu
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda IAW » 29/12/2013, 13:22

Senza sensore fase dovresti riuscire a farla funzionare in semi sequenziale,2 inj alla volta
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda vitoos » 29/12/2013, 14:02

Ok abbiamo risolto tutti i problemi :)
Il tu3 è nato a carburatore ed ha ricevuto anke i 100cv da originale!

http://it.m.wikipedia.org/wiki/PSA_TU
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
John023
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/12/2013, 20:18
Auto: peugeot 206
ECU: MS2 V3.0
Località: Empoli (FI)

Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda John023 » 29/12/2013, 15:43

ok mi sono confuso vitoos il mio è il tu3-jp mentre quello della xsi è siglato TU3 FJ2 da cui ho preso la testata

Senza sensore fase dovresti riuscire a farla funzionare in semi sequenziale,2 inj alla volta


ma nn consumerà uno stonfo così?

Se la tua ecu dialoga con il body(a proposito, riesci a cambiarne il codice antiavviamento su quello che hai acquistato?)avrai problemi di spie accese per mancata comunicazione tra le ecu


per gli anticipi non dovrebbe essere un problema, ho provato un programma che se ricordo bene ha la possibilità di salvare i dati letti dai sensori, si chiama "ObdAutoDoctor".
per l'iniezione ho una sonda lambda a banda larga bosch (ora non ricordo la sigla) che utilizzo per leggere il rapporto stechio tramite una strumentazione Aem, credo dovrebbe andare bene....che figata che si ricalcoli i tempi di iniezione da sola la ms, nn lo sapevo!! :-D.
Iaw per quanto riguarda l'Immobilizer , sulla centralina che acquistai a suo tempo su ebay, l'ho scodificata io dissaldando la eeprom e riprogrammandola con un programmatore, poi invece di risaldarla sulla scheda madre della ecu (vista la difficoltà nel dissaldare componenti smd) l'ho montata su zoccolo così la posso togliere con facilità.
Il codice non si può cambiare infatti inizialmente ebbi problemi perchè la ecu non riusciva a ricodificarsi correttamente (non essendo quella originale) avviando il motore una sola volta dopo la scodifica, poi ho risolto scollegando i due pin di ricodifica presenti nei connettori della centralina se ricordo bene, rendendo la scodifica totale.

E quindi come faccio per il body?
avrò solo il problema della spia accesa oppure il motore non partirà?

Avatar utente
John023
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/12/2013, 20:18
Auto: peugeot 206
ECU: MS2 V3.0
Località: Empoli (FI)

Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda John023 » 29/12/2013, 15:45

aspetta iaw ma intendevi il codice nel bsi?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda IAW » 29/12/2013, 15:56

Ok, se hai tolto il collegamento body-ecu dopo aver scodificato la ecu sei a posto così.
Avrai solo problemi di spie accese sul quadro, chiudi la linea can della ecu con una resistenza da 120ohm
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
John023
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/12/2013, 20:18
Auto: peugeot 206
ECU: MS2 V3.0
Località: Empoli (FI)

Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda John023 » 29/12/2013, 16:20

Ok, se hai tolto il collegamento body-ecu dopo aver scodificato la ecu sei a posto così.
Avrai solo problemi di spie accese sul quadro, chiudi la linea can della ecu con una resistenza da 120ohm


Quindi se ho capito bene con la sagem che ho modificato sostituendo il bsi dovrebbe partire senza problemi (così posso fare la prova per capire se la mia bsi è rotta), mentre rimontando la ecu originale con il bsi usato di un'altra auto non partirà, giusto?
per la linea can intendi che dovrò chiuderla quando monterò la ms2 oppure anche con la sagem modificata?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda IAW » 29/12/2013, 16:23

John023 ha scritto:Quindi se ho capito bene con la sagem che ho modificato sostituendo il bsi dovrebbe partire senza problemi (così posso fare la prova per capire se la mia bsi è rotta), mentre rimontando la ecu originale con il bsi usato di un'altra auto non partirà, giusto?

Giusto

John023 ha scritto:per la linea can intendi che dovrò chiuderla quando monterò la ms2 oppure anche con la sagem modificata?


in teoria anche con la sagem scodificata. Hai errori in body nella configurazione attuale?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti