Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Pretto » 11/05/2014, 21:35

Si è un 4 in linea ... pensavo che il contrappeso fosse calcolato sul peso del pistone e della biella originali, ma perchè il 4 in linea non serve toccarlo ?
Dici di prendere l' albero sul tornio e dargli la classica pelata inclanata ?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda IAW » 11/05/2014, 22:26

mettilo alla fresa e togli le "ali" laterali delle mannaie, vedi le foto di alberi da competizione postati da Facchinelli su discussione : Iawor o Igaw? lighting downstroking
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Ice78 » 12/05/2014, 9:16

niente fresa, vai di tornio e falli fiecca. Se il disegno della mannaia è quello c'è un perchè.
Io ho provato di tutto, l' R5 era completamente senza contrappesi, ma ultimamente ho spezzato un supporto di banco.... magari non è solo colpa del contrappeso, ma penso che le vibrazioni non abbiano aiutato.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 12/05/2014, 9:38

Cris, le "ali" esterne sono fatte così per avere massa sul raggio piu' lontano (dove fa piu' effetto). Togliere solo le "ali" non fa male, pero' almeno al mannaia è bene lasciarla, se no appunto le vibrazioni e flessioni ti fanno saltare le bronzine...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Pretto » 12/05/2014, 12:15

Se l' albero motore è bilanciato da solo e non è calcolato per far da contrappeso a pistoni e bielle lo lascio anche così, non mi interessa arrivare all' ultimo cavallo preferisco salvaguardare l' affidabilità deve durarmi a vita l' auto.
l' importante è essere sicuri che non devo all' eggerirlo per la differenza di peso che avrò con pisto e bielle nuove.
Lo dico perchè su un forum americano dicono che va fatto per non creare vibrazioni ai cuscinetti

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Vicus » 12/05/2014, 12:22

Ma di che differenza di peso parliamo? Perché secondo me non ce n'è molta.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 12/05/2014, 12:29

Pretto ha scritto:Se l' albero motore è bilanciato da solo e non è calcolato per far da contrappeso a pistoni e bielle lo lascio anche così, non mi interessa arrivare all' ultimo cavallo preferisco salvaguardare l' affidabilità deve durarmi a vita l' auto.
l' importante è essere sicuri che non devo all' eggerirlo per la differenza di peso che avrò con pisto e bielle nuove.
Lo dico perchè su un forum americano dicono che va fatto per non creare vibrazioni ai cuscinetti

Va fatto sui motori a V. Il 4 in linea (ma anche boxer) è bilanciato a se' stante, il prim'ordine è annullato tra il movimento dei pistoni che salgono e quelli che scendono. Il second'ordine è un'altra storia. Essenzialmente non è necessario fare nulla all'albero, ma una alleggerita (per far salire piu' in fretta di giri) ed una bilanciata fatta come dio comanda, non fa male di sicuro. Le case non è detto che li bilancino alla perfezione. Cosa discretamente importante è che i pesi dei vari gruppi pistoni/bielle/spinotti/fasce siano uguali.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Pretto » 12/05/2014, 15:25

Vicus ha scritto:Ma di che differenza di peso parliamo? Perché secondo me non ce n'è molta.


Teoricamente un 25% dovrebbe calare quando arrivano ti dico,
se non sparo una cavolata è come girare con una biella in meno.

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Pretto » 12/05/2014, 15:27

masterx81 ha scritto:
Pretto ha scritto:Se l' albero motore è bilanciato da solo e non è calcolato per far da contrappeso a pistoni e bielle lo lascio anche così, non mi interessa arrivare all' ultimo cavallo preferisco salvaguardare l' affidabilità deve durarmi a vita l' auto.
l' importante è essere sicuri che non devo all' eggerirlo per la differenza di peso che avrò con pisto e bielle nuove.
Lo dico perchè su un forum americano dicono che va fatto per non creare vibrazioni ai cuscinetti

Va fatto sui motori a V. Il 4 in linea (ma anche boxer) è bilanciato a se' stante, il prim'ordine è annullato tra il movimento dei pistoni che salgono e quelli che scendono. Il second'ordine è un'altra storia. Essenzialmente non è necessario fare nulla all'albero, ma una alleggerita (per far salire piu' in fretta di giri) ed una bilanciata fatta come dio comanda, non fa male di sicuro. Le case non è detto che li bilancino alla perfezione. Cosa discretamente importante è che i pesi dei vari gruppi pistoni/bielle/spinotti/fasce siano uguali.


Sempre preciso nella spiegazione grazie !!!!!

Biscia73
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/09/2014, 14:51

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Biscia73 » 01/10/2014, 16:32

il disco frizione del 16v va fuori accoppiamento su un volano 8v?


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti