Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda pb81 » 08/11/2013, 20:11

Eccotelo qui
https://plus.google.com/photos/11201687 ... 9171574193

Il peso è 6,4kg per tutto, mi piacerebbe usarlo sulla mia ma i fori sono troppo disassati...non so se si può adattare.

Karolis ha scritto:Dopo 8 pagine qualcuno si preoccupa del'OT ? ESIGO TUTTO IN PUBBLICO! Veramente, almeno magari capisco o imparo qualcosa :D
Fabio

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Nos » 08/11/2013, 20:26

masterx81 ha scritto:Non credo c'entri nulla la biella. La biella ha una frequenza di movimento pari a quella dell'albero motore. Da un lato fa il picco positivo e dall'altro il picco negativo, frequenza totale = a quella dell'albero motore.
Io invece credo proprio che sia il bilanciamento del prim'ordine a creare quelle del second'ordine...
Se poi fosse come dici tu il second'ordine sarebbe orizzontale, invece è sempre verticale (guarda come lavorano i contralberi di bilanciatura, quando il perno è a 90° dal pms i 2 contralberi sono opposti, annullandosi, almeno, questo su un 4 in linea, ma credo sia uguale sul monocilindro)


Io ho ripotato quello che il testo diceva, non me lo sto tirando fuori dal cilindro :mrgreen:

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 08/11/2013, 21:00

No, guarda qua:
Immagine
Sono tutti movimenti verticali, il second'ordine che dici tu dovrebbe manifestarsi in orizzontale.
se noti tutti i contralberi si annullano quando l'albero e' messo a 90*, quindi nessun movimento orizzontale.
Gli alberi che girano alla velocita' dell'albero motore annullano il moto del pistone. Quelli che girano al doppio della velocita' annullano la differenza di inerzia che c'e' tra pms e pmi. Da quello che ho capito il second'ordine si manifesta proprio per via del bilanciamento di prim'ordine (pistone che sale e massa di bilanciamento che scende, quindi ti trovi una sbilanciatura al pms ed una al pmi, proprio 2 volte per ciclo).
In piu' c'e' una massa che annulla il peso del perno (M').
Se cerchi di fare tutto con M' e' ovvio che devi incorrere in qualche compromesso...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Vicus » 08/11/2013, 22:15

L'energia cinetica per definizione non è persa.

Poi aumentare il peso delle mannaie rende meno influente il perso del complessivo biella pistone ed è per questo che aumentare il peso (che poi si dovrebbe parlare di massa equivalente a parità di braccio) delle mannaie fa diminuire le vibrazioni del secondo ordine.

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Nos » 12/11/2013, 13:32

masterx81 ha scritto:No, guarda qua:
Immagine
Sono tutti movimenti verticali, il second'ordine che dici tu dovrebbe manifestarsi in orizzontale.
se noti tutti i contralberi si annullano quando l'albero e' messo a 90*, quindi nessun movimento orizzontale.
Gli alberi che girano alla velocita' dell'albero motore annullano il moto del pistone. Quelli che girano al doppio della velocita' annullano la differenza di inerzia che c'e' tra pms e pmi. Da quello che ho capito il second'ordine si manifesta proprio per via del bilanciamento di prim'ordine (pistone che sale e massa di bilanciamento che scende, quindi ti trovi una sbilanciatura al pms ed una al pmi, proprio 2 volte per ciclo).
In piu' c'e' una massa che annulla il peso del perno (M').
Se cerchi di fare tutto con M' e' ovvio che devi incorrere in qualche compromesso...



Perfetto mi sono riletto la dispensa. Hai ragione Enrico, una è conseguenza dell'altra. Quindi nei motori di serie abbiamo una "equilibratura" delle masse alterne del primo ordine che vanno oltre al 100%. Visto proprio che quelle di secondo sono dirette responsabili delle prime, e analizzando la sommatoria delle due forze, è chiaro che la soluzione di serie ha una risultante maggiore di quella che uso tradizionalmente io, cioè quella di creare delle forze più uguali possibili.

Io non mi riferisco a eliminare le forze, completamente, ma una concezione più racing. Per eliminare le forze abbiamo bisogno di energia da sottrarre al sistema, i contralberi non girano da soli. Mentre riuscendo a trovare la via della minore forza generata, avremo si delle vibrazioni in più, ma nessuna energia "dispersa" .
Abbiamo la via di mezzo ottimale, niente energia spesa per i contralberi, e una usura delle bronzine e innesco di flessioni medie.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 12/11/2013, 16:02

Almeno su una avevo ragione :)

Eh, si, sul monocilindro e sui normali 4 in linea sul second'ordine ci si accontenta....
Invece boxer niente compromessi, e ci sono anche minori flessioni dell'albero perchè i 2 pistoni centrali si annullano ihihihihiih
E minori flessioni torsionali per via della compattezza dell'albero.
Boxer per tutti!
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Nos » 12/11/2013, 18:40

masterx81 ha scritto:Almeno su una avevo ragione :)

Eh, si, sul monocilindro e sui normali 4 in linea sul second'ordine ci si accontenta....
Invece boxer niente compromessi, e ci sono anche minori flessioni dell'albero perchè i 2 pistoni centrali si annullano ihihihihiih
E minori flessioni torsionali per via della compattezza dell'albero.
Boxer per tutti!



Domandone :mrgreen: :mrgreen:

Rinunceresti al boxer in cambio di una impreza che non ha tutti i suoi difetti famosi??? :D :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 12/11/2013, 18:58

Insomma, comprarmi una evo rs? :D :D :D
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda IAW » 12/11/2013, 20:27

Ma la evo rs non ha problemi di frizione?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda PierGSi » 12/11/2013, 20:36

masterx81 ha scritto:Eh, si, sul monocilindro e sui normali 4 in linea sul second'ordine ci si accontenta....


C'entra poco ma mi hai fatto tornare in mente una frase che avevo letto in una intervista a Domenico Chirico :D :D :

"Quel quattro cilindri in linea ci fece disperare a suo tempo: fino a quando non arrivarono i contralberi impazzimmo per via della rombosità delle macchine, che disturbò le Alfa a partire dalle 1900 degli anni cinquanta. Le forze alterne del secondo ordine sono una grandissima “bestia”: quando quelle eccitazioni vanno a finire sul
pianale possono provocare risonanze all’interno dell’abitacolo, la qual cosa, ad un certo regime, si traduce in un aumento enorme della rumorosità e delle vibrazioni"

E' un pdf...potrei metterlo da qualche parte, se interessa a qualcuno.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti