Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Nos » 07/11/2013, 23:49

Ma che palle avevo scritto un poema oggi quando il database sql del forum non funzionava e non l'ha caricato, adesso faccio la prova a riscriverlo.

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Ice78 » 08/11/2013, 0:26

Non e' solo questo. Il problema principale e' torsionale. Senza contrappesi l'albero avendo un momento di inerzia inferiore subisce molto piu' stress, immagina un albero senza contrappesi, le accelerazioni dovute alle combustioni sui singoli perni tenderebbero a fargli variare rapidamente velocita' su quel perno, mentre gli altri o sono pressoche' costanti (incrocio), o addirittura in decellerazione (compressione). L'albero si torce come una spugna strizzata. Invece aggiungendo massa l'accelerazione viene di molto attenuata. Da notare che il volano non compensa in nessun modo questo fenomeno (forse aiuta un pelo il cilindro ad esso piu' vicino)


Enri non sono d'accordo. Il problema principale è l' inversione del moto dei pistoni. Quello che dici tu è poco influente secondo me. Anche perchè per avere un moto rotatorio devi per forza avere uno sbilanciamento. Il pistone che spinge non può essere contrastato dalla mannaia. Sennò è un automatica perdita di potenza. Se le forze si bilanciassero non ci sarebbe moviemento. L' esempio è semplice, se raddoppi il boost raddoppi la differenza tra mannaia e spinta del pistone. Che vuol dire che ogni volta che aumentiamo la forza impesantiamo le mannaie? Non ho mai visto alberi rotti per torzione sull' asse. Ma molto spesso storti....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 08/11/2013, 1:12

Cris, non lo dico io, lo dicono i libri. Hai mai misurato la torsione di un albero (simmetria dei vari pms)?
Se fosse come dici tu basterebbero 4 mannaie in totale. 2 centrali (per contrastare il movimento dei pistoni) e due agli esterni (per essere bilanciato). Chiedi ai deltisti se per la sopravvivenza delle bronzine sono meglio 4 o 8 contrappesi... Proprio silvio mi diceva che l'albero ad 8 contrappesi è "la modifica" salvabronzine...
Niente da fare, c'e' un limite ad ogni alleggerimento.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Ice78 » 08/11/2013, 1:21

a sì sono d' accordo ma la bronzina non la salvi per la torsione, ma per la flessione.... 8 contrappesi sono meglio senza dubbio per 2 motivi: 1 hai un bilanciamento preciso e simmetrico rispetto al proprio pistone, 2 puoi avere peso con contrappesi piccoli.
enri per quanta torsione hai non è il contrappeso che la bilancia. Se il pistone spinge non lo puoi contrastare. E per quanto spinge non arriverà mai a fare 2t come invece fanno i 2 pistoni a 8000 rpm... Questa di bilanciare la torsione non mi convince affatto... non ne trovo la logica. Come puoi bilanciare quello che forza che facciamo di tutto per aumentare....

Poi infatti per non fondere bastano 4 mannaie...
Ricordati che la R5 non ne ha nessuna....
Ultima modifica di Ice78 il 08/11/2013, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda IAW » 08/11/2013, 1:23

Com'è che nella foto postata da Facchinelli tempo addietro, l'albero del xsara wrc non aveva mannaie??
Giusta osservazione quella di Cristian, la spinta sul pistone non è e non deve essere bilanciata, pena l'annullamento della rotazione dell'albero...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 08/11/2013, 2:17

Le mannaie rallentano semplicemente l'accelerazione del moto, non possono in nessuna maniera contrastarlo e non ne disperdono l'energia. Assorbono energia per restituirla quando il pistone smette di spingere. Insomma, rallentano il picco immagazzinandone l'energia, e restituendola quando torna piu' utile. L'energia prodotta resta sempre la stessa, non ci sono dispersioni, viene semplicemente 'appiattita' la spinta per evitare appunto flessioni strane dell'albero.
Ne parlavamo tempo fa, alleggerire o appesantire un volano (o qualunque massa del motore) non ne aumenta ne' diminuisce la potenza, semplicemente ne regolarizza il moto.
Per il discorso delle bronzine, quando l'albero fa delle torsioni e le fa in modo continuo (come avviene in un motore) ci si puo' avvicinare alla frequenza di risonanza dello stesso. se ci si avvicina alla frequenza di risonanza, l'albero si mette a ballare in tutte le direzioni. Secondo voi a che serve lo smorzatore armonico? Vi assicuro che non e' semplicemente solo un peso inutile da togliere.
Non ricordo in quale libro se ne parlava, ma si chiariva che queste vibrazioni oltretutto disperdono energia utile, quindi si PERDE POTENZA! Oltre rischiare di spaccare tutto.
Tutte cose scritte sui vari giacosa (e forse anche pignone).
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 08/11/2013, 2:21

IAW ha scritto:Com'è che nella foto postata da Facchinelli tempo addietro, l'albero del xsara wrc non aveva mannaie??
Giusta osservazione quella di Cristian, la spinta sul pistone non è e non deve essere bilanciata, pena l'annullamento della rotazione dell'albero...

Anche l'albero subaru non ha praticamente mannaie, perche' ha una frequenza di risonanza estremamente alta (dal momento che e' molto compatto). Se l'albero e' stato studiato con una frequenza di risonanza elevatissima, non e' indispensabile smorzare queste forze. Poi sulle wrc le bronzine non fanno un cavolo di km ed usano olii con i controcazzi, non credo sia un termine di paragone adeguato (ammesso che non vuoi revisionre il motore con la frequenza di una wrc).
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 08/11/2013, 2:35

PS: Immagine
Albero wrc subaru, niente contrappesi.
Ma ripeto, l'albero non ha niente a che vedere con quelli di serie, ne' tantomeno l'ambito di utilizzo.

Questo pesa 5.5kg, quello a 4 mannaie che ho preso ne pesa 7.5, quello oem se non mi ricordo male 9.5...
Cmq appunto silvio mi diceva che sulle delta (che a quanto pare ha noie di bronzine...) si cercano di usare albero ad 8 contrappesi anziche' quello di serie che dovrebbe averne 4, e cosi' le bronzine durano di piu'.
originale
Immagine

Mettiamocelo in testa, tutto e' un compromesso.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Tony Evo » 08/11/2013, 5:14

il problema che un alberon della delta a 8 mannaie costa piu di 2000€ :-D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 08/11/2013, 10:28

Ma... domanda... Per conoscere la frequenza di risonanza del proprio albero motore, senza addentrarsi in calcoli che hanno di sicuro approssimazioni, e senza usare costosi strumenti di misura, non basta far 'risuonare' l'albero e misurare la frequenza con cui 'auto oscilla'? Insomma, diamo una mazzata all'albero e gli puntiamo un microfono contro (o avvitandoci un accelerometro tipo i piezo della detonazione), poi facendo un'analisi sullo spettro ricavato? Potrebbe esserci una piccola deviazione per via della diversa temperatura, ma calcolando la velocita' del suono nel materiale è possibile conoscere di quanto ci si sposta...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti