Qualcosa sulle Lambda Wide

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Qualcosa sulle Lambda Wide

Messaggioda Karolis » 15/11/2013, 15:05

Non ho letto tutto ma sicuramente c'è qualche informazione interessante.

Poi mi sono molto piaciute queste due immagini:

Immagine

Immagine

Gli americani ce l'hanno duro!

http://www.lxforums.com/board/f71/wideb ... ew-322675/
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Qualcosa sulle Lambda Wide

Messaggioda Karolis » 15/11/2013, 15:17

E questa cosa nasce dalla mia sonda wide preferita (per l'estetica) che vendono qui:

http://14point7.com/

Attualmente è fuori stock.

Stavo però notando quel IDash che si vede primo nella pagina, ma non ho capito come funziona. Qualcuno me lo può spiegare?

Immagine

Customizable virtual dashboard inside the Web Browser of any device


Key Features
Single or Dual Lambda Configurations
Wifi Connectivity
Embedded Webserver technology compatible with all mobile devices
HTML, HTML5, and Adobe Flash interface
Real-Time display of 25 performance metrics on any mobile device
Built in RPM pickup
Built in dual axis accelerometer
Internal Memory for 1.5 hours of datalog storage @ 10 samples per second
Longest warranty in industry, 2 years


Dove le visualizzo le cose poi? Su un cellulare come gli Android furbi (PierGSI aveva creato qualcosa così per la sua)? Come lo interfaccio?

Su google e su youtube non trovo nulla, a parte la discussione del primo post che mi leggerò con calma.

Ah, l'interesse per l'Idash mi è nato dal fatto che facendo un conto di quello che spenderei per i vari manometri che spesso non sono neanche come vorrei io, che costano 50-70 euro a volte anche senza il sensore (altri 30 40 euro), qua con il dash potrei far tutto in uno, magari con grafica un minimo personalizzabile e a un costo inferiore.

Come sensoristica intendo comunque visualizzare wide, temperatura olio, pressione olio, egt e forse pressione carburante.

Questo è possibile anche solo con il controller wide stesso, SLC PP2 (quello quadrato che volevo comprare e prima o poi comprerò perché ne sono innamorato) però visualizza un valore alla volta a selezione, e questo non mi piace più di tanto, anche se comunque se non faccio il dash (che devo capire ancora come funziona) probabilmente farò così.

Immagine

Ah, dicono che vanno usati solo i loro sensori, però il costo non è alto (comunque inferiore al costo dei vari manometri e molto inferiore ai relativi sensori quando sono da comprare a parte).

Che ve ne pare?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Qualcosa sulle Lambda Wide

Messaggioda masterx81 » 17/11/2013, 8:55

Comunque non mi torna, dicono che la lc1 è a +0.72 afr dalla lambda di riferimento, eppure alla prova dei gas in sede di revisione col motore in closed loop mi dava lambda 1.02. Contando che la loro attrezzatura è messa al fondo dello scarico e che soffre di un filo di riflusso di aria che rientra dall'uscita, mi sembra abbastanza preciso.
E cmq 1.02 sarebbe 14.99 di afr...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Qualcosa sulle Lambda Wide

Messaggioda PierGSi » 17/11/2013, 13:47

masterx81 ha scritto:Comunque non mi torna, dicono che la lc1 è a +0.72 afr dalla lambda di riferimento, eppure alla prova dei gas in sede di revisione col motore in closed loop mi dava lambda 1.02. Contando che la loro attrezzatura è messa al fondo dello scarico e che soffre di un filo di riflusso di aria che rientra dall'uscita, mi sembra abbastanza preciso.
E cmq 1.02 sarebbe 14.99 di afr...



Innanzitutto non credo che l'errore possa essere lineare in tutto il range, cioe' se a 14.7 reali segnasse +0.72 (ovvero 15.4) non significa che a 12 reali indicherebbe 12.7.

A parte questo, nel mio scarico ho sia narrow che wide e, tutte le volte che ho messo la centralina in closed loop sulla narrow (normalmente sono in open loop e tengo circa 18:1 ai piccoli carichi), la wide ha sempre oscillato attorno al valore 14.7.

Questo qui è un vecchio test, fatto con molte wideband inserite nello stesso scarico :

Immagine

@Karolis

Bello quell' idash, e non costa neanche tantissimo.
Anch'io sto facendo una cosa del genere. Cioe', ridisegnando schema e stampato di una scheda di acquisizione dati che attualmente funziona (softw android parzialmente completato su tablet 7" 1024x600) ma va perfezionata e che manda tutta una serie di parametri via bluetooth o seriale ( una ventina di ingressi configurabili per temperatura o pressione o 0-5V, un ingresso EGT, 7 ingressi optoisolati per le spie, in frequenza giri e velocita, eventuale interfaccia per ELM327 o K-Line honda, GPS, accelerometro, ...).
Ci vorrà ancora molto tempo pero'... :?
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Qualcosa sulle Lambda Wide

Messaggioda masterx81 » 17/11/2013, 19:04

PierGSi ha scritto:
masterx81 ha scritto:Comunque non mi torna, dicono che la lc1 è a +0.72 afr dalla lambda di riferimento, eppure alla prova dei gas in sede di revisione col motore in closed loop mi dava lambda 1.02. Contando che la loro attrezzatura è messa al fondo dello scarico e che soffre di un filo di riflusso di aria che rientra dall'uscita, mi sembra abbastanza preciso.
E cmq 1.02 sarebbe 14.99 di afr...



Innanzitutto non credo che l'errore possa essere lineare in tutto il range, cioe' se a 14.7 reali segnasse +0.72 (ovvero 15.4) non significa che a 12 reali indicherebbe 12.7.

A parte questo, nel mio scarico ho sia narrow che wide e, tutte le volte che ho messo la centralina in closed loop sulla narrow (normalmente sono in open loop e tengo circa 18:1 ai piccoli carichi), la wide ha sempre oscillato attorno al valore 14.7.

Questo qui è un vecchio test, fatto con molte wideband inserite nello stesso scarico :

Immagine

@Karolis

Bello quell' idash, e non costa neanche tantissimo.
Anch'io sto facendo una cosa del genere. Cioe', ridisegnando schema e stampato di una scheda di acquisizione dati che attualmente funziona (softw android parzialmente completato su tablet 7" 1024x600) ma va perfezionata e che manda tutta una serie di parametri via bluetooth o seriale ( una ventina di ingressi configurabili per temperatura o pressione o 0-5V, un ingresso EGT, 7 ingressi optoisolati per le spie, in frequenza giri e velocita, eventuale interfaccia per ELM327 o K-Line honda, GPS, accelerometro, ...).
Ci vorrà ancora molto tempo pero'... :?

Per l'idash, metti una ms3 ed hai gia' tutto, senza fare ne' sw ne hw (se non una minima parte) ahahahha
Io ci piloto pure i manometri ora :) Pier, tu che sei uno smanettone DOC, l'adoreresti :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Qualcosa sulle Lambda Wide

Messaggioda Karolis » 17/11/2013, 21:17

Ms3 però son soldi grossi e sulla mia macchinuccia è sprecata, anche se più funzioni si hanno e più piacciono alla fine :D Sarebbe da valutare in ogni caso... Come lo fai il dash tu? Con shadowdash e cellulare android?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Qualcosa sulle Lambda Wide

Messaggioda masterx81 » 17/11/2013, 21:28

si, se no c'e' pure msdroid che è free

beh, ms2 permettera' pure di usare gli ingressi analogici da can, no? Devo vedere come girano le ultime alpha ms2, ora sono un po perso dietro la ms3 e non ho piu' seguito molto gli aggiornamenti. Ma gia' solo parlare di 16 ingressi analogici(% onboard e 16 via can) piu' ingressi specifici (launch variabile, accelerometri, egt, etc non rientrano nei 16 precedentemente descritti), uscite a pwm o frequenza variabile, ingressi di ogni tipo... Poi ora sto giocando con al iox... è fenomenale, una roba davvero mostruosa. Mi hanno giusto rilasciato ieri un firmware nuovo, e la iox mi pilota direttamente i manometri, ed a breve abiliteranno il log su sd ms3 dei dati gps.
E restando in tema di wideband, la iox (ma anche la tinyiox) permette di collegare l'slc oem e la lc1 tramite la presa i2c (slc) o seriale (lc1) così da avere la lettura digitale dell'afr, senza l'imprecisione del dac/adc (quindi niente piu' problemi di false letture dovuti a masse diverse, disturbi o altro).
Insomma... Si spacca il culo a tutti ahahahah
Il bello è che è via sw è tutto supportato, basta varsi venire in mente le idee, e puoi gestire davvero il mondo, ed alla fine se confronti le funzioni rispetto alla spesa, ti metti a ridere!
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Qualcosa sulle Lambda Wide

Messaggioda Karolis » 17/11/2013, 21:51

Quando parli così mi fai paura :D
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Qualcosa sulle Lambda Wide

Messaggioda Karolis » 18/11/2013, 10:30

Comunque, non è per snobbare il consiglio ma penso che sia roba fuori portata per me, in quanto poi quando parli di MS3 intendi comunque la V4, con la V3 non la puoi fare quella roba ve'?

Dicevo, vorrei capire quel cazzo di Idash come funziona, ok ha le entrate dei sensori, e poi c'ha le uscite dall'altro lato o che cosa sono? Insomma poi come ce lo collego al cellulare o computer? Come faccio a visualizzare la roba? Si integra facilmente nei cellulare o bisogna essere pazzi geni programmatori come voi due?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Qualcosa sulle Lambda Wide

Messaggioda PierGSi » 18/11/2013, 18:26

Karolis ha scritto:Dicevo, vorrei capire quel cazzo di Idash come funziona, ok ha le entrate dei sensori, e poi c'ha le uscite dall'altro lato o che cosa sono? Insomma poi come ce lo collego al cellulare o computer? Come faccio a visualizzare la roba? Si integra facilmente nei cellulare o bisogna essere pazzi geni programmatori come voi due?


Non ho guardato, suppongo che alle morsettiere vadano connessi i vari sensori e segnali (giri motore, velocita') e che sul cellulare-tablet si faccia girare il software; i dati mi par di capire da una veloce lettura che vengano trasmessi via wifi (android non supporta nativamente reti ad hoc, ovvero punto punto senza router, quindi non so come possa funzionare).
Altro problema di una cosa del genere e' che devi accendere il tablet ogni volta, connetterlo ecc. Dopo un po' secondo me ti rompi...

PS : iniziano a trovarsi dei bei tablet a prezzo modico, io per dire per fare le prove ho preso un mediacom da 7" 1024x600 pixel usato e non è niente male...avendo l'accortezza di montarlo in un certo modo si vede soddisfacentemente bene anche di giorno.
Mi pare che la asus faccia il memo HD con 7" risoluzione 1280x720 (display IPS, quindi ottimo), dovrebbe costare meno di 150€.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti