Bilanciamento delle candele.. roba seria?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Bilanciamento delle candele.. roba seria?

Messaggioda lanciaflavia » 13/12/2013, 12:00

Cia ragazzi, girando qua e là sono finito su un forum di motori dove c'era una allucinante discussione sul bilanciamento delle candele.. roba mai sentita, però ve la riporto. In pratica un tipo ci insegna che per ottenere un motore fluido, che consuma meno, che va meglio bisogna fare la seguente cosa:
misurare la resistenza delle candele
misurare la resistenza dei cavi

accoppiare cavi e candele in modo che la resistenza complessiva sia praticamente uguale. Minore è la differenza maggiore è il rendimento

..dopodichè si sprecavano i commenti positivi.. incluso uno che affermava che il suo motore dopo cambio cavi & candele, e bilanciatura perfetta, il suo motore riusciva a girare a 200 giri al minuto, mentre era regolare come un'orologio svizzero gia a 500.



Che ne dite? Caxxate??
Io domani devo cambiare i cavi del mio v8.. quasi quasi faccio la prova :-D

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Bilanciamento delle candele.. roba seria?

Messaggioda Nos » 13/12/2013, 12:20

Parlare di resistenza elettrica, significa che il problema e di Corrente, ampere.

L'unica soluzione è un GTX6000

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Bilanciamento delle candele.. roba seria?

Messaggioda vitoos » 13/12/2013, 12:27

Vai di COP e risolvi i problemi! :) comunque potrebbe essere una mezza baggianata, dico mezza perché comunque sulla 500 come tutte le sue coetanee avevano un sistema di accensione prossimo all'età della pietra e quindi basta una scorreggia per migliorare la situazione. Piccolo aneddoto anni fa avevo una Fiat uno 1000 fire a carburatore e un giorno mi decisi di lavargli il motore con l'idropulitrice e sgrassatore. Dopo alla pulizia il motore era più brillante di prima nonostante prima era in ordine come dopo la pulizia, probabilmente la pulizia migliorò l'accensione
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Bilanciamento delle candele.. roba seria?

Messaggioda lanciaflavia » 13/12/2013, 12:52

vitoos ha scritto:Vai di COP e risolvi i problemi! :) comunque potrebbe essere una mezza baggianata, dico mezza perché comunque sulla 500 come tutte le sue coetanee avevano un sistema di accensione prossimo all'età della pietra e quindi basta una scorreggia per migliorare la situazione. Piccolo aneddoto anni fa avevo una Fiat uno 1000 fire a carburatore e un giorno mi decisi di lavargli il motore con l'idropulitrice e sgrassatore. Dopo alla pulizia il motore era più brillante di prima nonostante prima era in ordine come dopo la pulizia, probabilmente la pulizia migliorò l'accensione


chiaro, però è il mio caso, la mia mercedes sl dell'86 ha comunque il distributore, 8 metri di cavi vecchi di oltre 20 anni, candele della vespa (davvero, monta le stesse della vespa 125 primavera)

A proposito, devo cambiare i cavi candela.. altri soldi

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Bilanciamento delle candele.. roba seria?

Messaggioda Nos » 13/12/2013, 13:09

Le candele vespa non sono per niente un problema, fai conto che la NGK fa pure quelle con la versione R, cioè con resistore interno.

L'unico difetto, meno superficie di scambio, ma non penso sia un problema qui.

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Bilanciamento delle candele.. roba seria?

Messaggioda lanciaflavia » 13/12/2013, 14:07

Si mi sa che ho le R tra l'altro.
Guarda io ho il motore che gira un pò irregolare al minimo, pensavo ai cavi. Le candele sono nuove e non hanno dato beneficio alcuno. Stasera pensavo al buio di fare la prova della nebulizzazione per vedere se i cavi scaricano. Spero sia quello, altrimenti mi sa che è o il distributore o una perdita di aspirazione da qualche tubo di gomma.. e mi tocca smontare mezza macchina. 8 cilindri sono belli, ma quando qualcosa non va i problemi anche piccoli si amplificano
Meglio la vespa

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Bilanciamento delle candele.. roba seria?

Messaggioda AndreaRC » 13/12/2013, 14:10

falla girare a 1, 7 cilindri in meno che possono dare rogne! :P

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Bilanciamento delle candele.. roba seria?

Messaggioda lanciaflavia » 13/12/2013, 14:22

AndreaRC ha scritto:falla girare a 1, 7 cilindri in meno che possono dare rogne! :P



eh sarebbe interessante vedere quanti cilindri minimo gli servono per stare acceso

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Bilanciamento delle candele.. roba seria?

Messaggioda masterx81 » 13/12/2013, 14:26

AndreaRC ha scritto:falla girare a 1, 7 cilindri in meno che possono dare rogne! :P

Lol, cio' che non c'e' non si rompe :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Bilanciamento delle candele.. roba seria?

Messaggioda Nos » 13/12/2013, 15:39

lanciaflavia ha scritto:Meglio la vespa



Date una medaglia a quest'uomo!! :ugeek: :ugeek: :ugeek:


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti