Nuovo controller wideband economico.

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 20/03/2014, 23:05

IAW ha scritto:già....ci ballano 100€....
io però non capisco...vi stranite se uno cerca di limare all'osso le spese x la wide adducendo motivazioni di sicurezza e affidabilità, e predicate al mondo il verbo della ecu libera a prezzi cinesi....
forse a furia di smanettare con MS l'avete resa perfetta, siete in gamba e credo che la MS sia un prodotto valido, però perchè partire con dei preconcetti su un semplice controller solo per il fatto che si risparmia troppo poco rispetto al prodotto finito ?
Ricordo il mio primo intervento in questo forum, ancora quando era su forumfree e riguardava l'autocostruzione di un dispositivo per velocizzare la risposta dell'acceleratore elettronico: io avevo consigliato di acquistare i classici moduli per acceleratore elettronico, sono stato ripreso da Luca, il quale sosteneva che quì non ci si accontenta del prodotto pronto, ma ci si applica per svilupparlo da sè...E' cambiato qualcosa rispetto ad allora?


si è girata la frittata
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Desmo.3 » 21/03/2014, 0:12

IAW ha scritto:già....ci ballano 100€....
io però non capisco...vi stranite se uno cerca di limare all'osso le spese x la wide adducendo motivazioni di sicurezza e affidabilità, e predicate al mondo il verbo della ecu libera a prezzi cinesi....
forse a furia di smanettare con MS l'avete resa perfetta, siete in gamba e credo che la MS sia un prodotto valido, però perchè partire con dei preconcetti su un semplice controller solo per il fatto che si risparmia troppo poco rispetto al prodotto finito ?
Ricordo il mio primo intervento in questo forum, ancora quando era su forumfree e riguardava l'autocostruzione di un dispositivo per velocizzare la risposta dell'acceleratore elettronico: io avevo consigliato di acquistare i classici moduli per acceleratore elettronico, sono stato ripreso da Luca, il quale sosteneva che quì non ci si accontenta del prodotto pronto, ma ci si applica per svilupparlo da sè...E' cambiato qualcosa rispetto ad allora?


Bell'intervento ed effettivamente non fa una piega.
Comunque sia non è detto che bisogna per forza affidare ad una wide "riciclata" un super motore, si può anche prendere un fire e vedere come reagisce, al limite hai buttato 70 euro, ma se funziona?
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Tony Evo » 21/03/2014, 0:51

Il problema della wide home made è solo che non siamo sicuri della precisione della lettura,e visto che ci si potrebbe giocare un motore bisogna vedere il rapporto resa/spesa,se sgarasse di 0,1/0,2 io la prenderei,visto che poi non è detto che la mia AEM(che non si calibra)a lungo andare non abbia uno scarto simile.

per il resto io sono per l'home made spinto :-D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda masterx81 » 21/03/2014, 1:11

Rispetto agli altri questo é un progetto con dietro una ditta seria con una buona esperienza di controller wideband. Ed é una cosa di non poco conto. Anche se personalmente preferisco affidarmi ad un prodotto finito....

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Flycat » 21/03/2014, 10:51

Ricordo il mio primo intervento in questo forum, ancora quando era su forumfree e riguardava l'autocostruzione di un dispositivo per velocizzare la risposta dell'acceleratore elettronico: io avevo consigliato di acquistare i classici moduli per acceleratore elettronico, sono stato ripreso da Luca, il quale sosteneva che quì non ci si accontenta del prodotto pronto, ma ci si applica per svilupparlo da sè...E' cambiato qualcosa rispetto ad allora?


Igor il discorso per come la vedo io è semplicemente che uno strumento di misura "autocostruito" lascia il tempo che trova, nel senso che non hai la sicurezza che misuri correttamente quel che stai monitorando, quindi io per esempio dovrei avere due di sonde, una di riferimento che sia affidabile e questa per vedere se restituisce gli stessi valori, se restituisce i giusti valori sono il primo a esserne felice :)
Il fatto è di trovare semplicemente l'equilibrio nelle cose, una sistema di misura con sonda nuova a 160e-180e per me è un buon prezzo, poi ognuno la pensa a modo proprio, io cmq sono interessato agli sviluppi di questa cosa, se fate un gruppo di acquisto o cmq ci sono news interessanti aggiornatemi :)

si è girata la frittata


:?: :?: :?: :?: :?:

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 21/03/2014, 12:06

Perché una produzione in larga serie (e non credo venga testato ogni pezzo prodotto) ti da garanzia di funzionamento perfetto?
Siamo alla stessa stregua della nostra cara megasquirt, chi ti dice che una volta installata e tarata non abbia problemi di gestione carburante o anticipi dovuti a variabili esterne non calcolate a progetto?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda masterx81 » 21/03/2014, 12:18

Beh, la innovate si tara con la calibrazione in aria libera, gli altri si basano sulla resistenza presente sul connettore. Pure le ecu oem si basano su queste cose, e per quanto una ms assemblata in camera da letto possa essere affidabile, non è arrivabile l'affidabilita di una produzione fatta bene.
Su un ciruito è un attimo che scappa un errore, basta un po di flussante avanzato, un microcorto che ti sfugge e non si fa sentire subito, etc. Insomma, per quella che vale la spesa preferisco spendere qualche soldo e vivere sonni tranquilli.
Poi ripeto il mio concetto. E' uno strumento di misura, se quello sgarra e tu fai una mappatura sbagliata per colpa sua, sono cazzi tuoi. Se la ms sgarra e la sonda legge bene, ti accorgi del problema. Sono 2 cose diverse. E' come misurare i giochi bronzina col micrometro senza usare la procedura corretta (lol, dovrebbe esserti familiare questa analogia) o usando un micrometro/alesametro non precisi.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Nos » 21/03/2014, 12:34

Avere il 0.2 di AFR errato, per i nostri usi, non può portare a rotture.


O dico minchiate? Magari al banco motore, quando voglio spremere il massimo può avere un senso.

Ma se abbiamo AFR 16 o 16,2, se hai da rompere, non è certo per i 0.2.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda masterx81 » 21/03/2014, 12:40

Oh, ragazzi, ognuno ha la scelta. Questo sembra un prodotto decente, ma io non ci perdo tempo, gia' solo a fare bene la pcb a doppia faccia ci perdo una mattinata, chi me lo fa fare?
A voi la palla!
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Nos » 21/03/2014, 12:42

masterx81 ha scritto:Oh, ragazzi, ognuno ha la scelta. Questo sembra un prodotto decente, ma io non ci perdo tempo, gia' solo a fare bene la pcb a doppia faccia ci perdo una mattinata, chi me lo fa fare?
A voi la palla!


Che c'entra enrico, non accuso nessuno ne tanto meno pretendo che vi private del vostro prezioso tempo libero per questi test. Semplicemente mi reputo più stupido e voglio capire se il mio concetto lo è pure. O magari questa l'ho azzeccata.


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti