Nuovo controller wideband economico.

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peppezuki
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda peppezuki » 13/01/2016, 14:18

È strettamente legato al peso dell'aria e del carburante che possono variare, l'aria è "pesata" dalla centralina, il carburante no. E possibile che in determinate condizioni, inseguendo il valore lambda, che l'afr non sia proprio preciso a quello prestabilito, stiamo comunque parlando di differenze minime.
Se hai dubbi..... accelera!!

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Vicus
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Vicus » 13/01/2016, 14:29

Pressione e temperatura.
Per esempio se l'ossigeno si lega con l'azoto dell'aria allora servirà meno benzina.

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peppezuki
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda peppezuki » 13/01/2016, 14:37

In quel caso l'azoto essendo più leggero dell'ossigeno rende l'aria più leggera e la ECU adegua la proporzione tra aria e benzina riducendola.
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 13/01/2016, 15:54

Vicus ha scritto:Secondo me in base alle condizioni l'afr stechio di uno stesso carburante potrebbe variare.


Con il processore ms3 si può gestire questo, ha delle correzioni se fai leggere pressione e temperatura del carburante usato
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Fabius72 » 13/01/2016, 19:30

IAW ha scritto:... Poi ho pensato che la sonda legge la quantità di ossigeno residuo e con lambda 1 l'ossigeno non ce n'è...


Tanto per aggiungere un po' di pepe alla discussione hehehe: se a lambda 1 ossigeno non ce n'è più, come fa la sonda ad accorgersi che la miscela è grassa, segnando quindi lambda <1?
"Sente" che c'è meno di zero ossigeno??? :roll:
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Vicus » 13/01/2016, 20:42

Considera 0 una percentuale molto prossima allo zero.

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda fabio24 » 13/01/2016, 21:32

Fabius72 ha scritto:
IAW ha scritto:... Poi ho pensato che la sonda legge la quantità di ossigeno residuo e con lambda 1 l'ossigeno non ce n'è...


Tanto per aggiungere un po' di pepe alla discussione hehehe: se a lambda 1 ossigeno non ce n'è più, come fa la sonda ad accorgersi che la miscela è grassa, segnando quindi lambda <1?
"Sente" che c'è meno di zero ossigeno??? :roll:

la sonda wideband al suo interno ha una pompa che immette o sottrae ossigeno da una camera dove ci sono i gas di campionamento per raggiungere lambda 1. in base a quanto ossigeno deve aggiungere (miscela grassa) o quanto ne deve sottrare(miscela magra) calcola il determinato valore lambda.. quando non deve ne aggiungere ne sottrare ossigeno si verifica la condizione lambda 1.
tutte le sonde soffrono pressione elevata dei gas di scarico,
per la temperatura riesce a correggersi fino ad una certa temperatura automaticamente (circa 900 c) elaborando la resistenza del riscaldatore..
https://www.youtube.com/watch?v=zjefDrFH_6c

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Fabius72 » 14/01/2016, 11:13

Vicus ha scritto:Considera 0 una percentuale molto prossima allo zero.

Accidenti, mica l'ho sentita sta cosa prima d'ora! :oops:

fabio24 ha scritto:la sonda wideband al suo interno ha una pompa che immette o sottrae ossigeno da una camera dove ci sono i gas di campionamento per raggiungere lambda 1. in base a quanto ossigeno deve aggiungere (miscela grassa) o quanto ne deve sottrare(miscela magra) calcola il determinato valore lambda.. quando non deve ne aggiungere ne sottrare ossigeno si verifica la condizione lambda 1.
tutte le sonde soffrono pressione elevata dei gas di scarico,
per la temperatura riesce a correggersi fino ad una certa temperatura automaticamente (circa 900 c) elaborando la resistenza del riscaldatore..
https://www.youtube.com/watch?v=zjefDrFH_6c


Ohh, finalmente i torni contano, grazie! :)
Fabio

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Alfaservice » 14/01/2016, 13:10

fabio24 ha scritto:la sonda wideband al suo interno ha una pompa che immette o sottrae ossigeno da una camera dove ci sono i gas di campionamento per raggiungere lambda 1. in base a quanto ossigeno deve aggiungere (miscela grassa) o quanto ne deve sottrare(miscela magra) calcola il determinato valore lambda.. quando non deve ne aggiungere ne sottrare ossigeno si verifica la condizione lambda 1.
tutte le sonde soffrono pressione elevata dei gas di scarico,
per la temperatura riesce a correggersi fino ad una certa temperatura automaticamente (circa 900 c) elaborando la resistenza del riscaldatore..
https://www.youtube.com/watch?v=zjefDrFH_6c

Infatti le wideband si chiamano sonde proporzionali proprio perché funzionano esattamente come detto da Fabio ( effettuano la lettura in base alla quantità di O2 pompato per raggiungere nuovamente lambda 1 )quindi in proporzione all ossigeno pompato riesce a capire di quanto era grassa la carburazione.

cali68
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda cali68 » 13/02/2016, 9:18

Ciao riprendo un attimino il discorso relativo al controller SLC OEM, anche io sto lavorando a tempo perso ad una MB P&P per il mio motore, siccome volevo ridurre al minimo cablaggi e ammennicoli vari pensavo di integrare il controller SLC OEM direttamente sulla MB, ma non collegato attraverso l'uscita lineare ma bensì quella digitale utilizzando un circuito di interfaccia chiamato TinyIOx che è poi collegato alla ms2/3 con il canale CAN.
http://jbperf.com/io_extender/tinyIOx.html
http://forum.jbperf.com/viewtopic.php?f=9&t=1032
Che ne pensate ??
Ovviamente non mi precluderò la possibilità di utilizzare anche l'uscita lineare attraverso apposito jumper.
P.S. intendo installare almeno due controller. ;)
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