rapporto di compressione e detonazione

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda IAW » 27/05/2014, 20:31

@vicus: le camme più larghe ti permettono più tempi di valvola aperta , potendo così sfruttare la colonna d'aria in movimento all'aspirazione, più vigorosa quanto più sali di giri

Sent from my Lumia 510 using Tapatalk
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Vicus » 27/05/2014, 20:34

Non ha senso comunque. Intanto larghe non significa tanto incrocio poi nonostante ci sia tanto che esce quello che resta dentro e sempre lo stesso quindi ai fini del rapporto di compressione sempre quello è.

Il rapporto di compressione massimo ce l'hai al regime dove l'efficienza volumetrica è massima, non credo che allargare la durata delle camme porti ad abbassare il rendimento volumetrico altrimenti ripeto che senso ha montare camme più larghe per andare di più?

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda peppezuki » 27/05/2014, 20:49

Più roba che esce = turbina che gira più velocemente e pompa più aria, e il giro ricomincia...
Comunque sia ciò che influenza di più il rapporto di compressione è il momento di chiusura della valvole di aspirazione, prima si chiude e più compressione c'è...
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Karolis » 27/05/2014, 20:51

Beh la durata è una cosa, l'incrocio è un'altra.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Karolis » 27/05/2014, 20:53

Vicus ha scritto:Non ha senso comunque. Intanto larghe non significa tanto incrocio poi nonostante ci sia tanto che esce quello che resta dentro e sempre lo stesso quindi ai fini del rapporto di compressione sempre quello è.

Il rapporto di compressione massimo ce l'hai al regime dove l'efficienza volumetrica è massima, non credo che allargare la durata delle camme porti ad abbassare il rendimento volumetrico altrimenti ripeto che senso ha montare camme più larghe per andare di più?


Va fatta anche distinzione tra turbo e aspirato!
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda IAW » 27/05/2014, 21:00

@Vicus: io non ho parlato di incrocio, ma di chiusura dell' aspirazione, il punto più importante di tutta la fasatura( lo dice facchinelli,oh) ovvio che al regime di ve max si avrà il msx riempimento del cilindro e il massimo rapporto di compressione effettivo.
Altro argomento da mischiare a questo, la detonazione avviene se c'è il tempo necessario x detonare, a regimi altissimi(permessi da camme larghissime) la miscela non ha tempo x detonare
E
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda peppezuki » 27/05/2014, 21:07

Di norma sui turbo si ritarda lo scarico in chiusura, per smaltire i gas e abbassare la temperatura in camera già più alta di suo perche i gas in entrata sono più caldi, l'aspirazione è quasi uguale a quella di un aspirato...
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti