rapporto di compressione e detonazione

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 15/03/2014, 17:16

Ripeto, se affondi (= pieno carico) anche a bassi rpm, non viene attuata la strtificazione, se no hai la potenza di un motore d 1/4 della cilindrata... Proprio mentre richiedi potenza!
Quando il carico è alto (= ci dai giu') la straficazione non viene attuata. Viene solo usata in leggerissimo parzializzato.
Quindi escludete sta cosa della stratificaizone dalla vostra mente, è una cosa che a piena potenza non vedi.

La vera figata della stratificazione è che se ce ne sbattessimo delle emissioni, in parzializzato poterbbe consumare davvero pochissimo (appunto grazie alla stratificazione della carica).
Poi a pieno carico sei costretto a non usare la carica stratificata, se no il motore reagishe a tutti gli effetti come se avessi una cilindrata inferiore. Cosa che appunto a pieno carico nessuno vuole.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Desmo.3 » 15/03/2014, 17:43

Non si può ragionare tenendo conto della sola carica stratificata come se fosse una cosa a se stante.
Ad esempio quando spalanchi ai bassi, non hai immediatamente la piena potenza in quanto la farfalla apre in modo progressivo, gli iniettori regolano la carburazione di conseguenza, spesso la forma dei condotti o sistemi tipo farfalle aggiuntive ti aiutano a mantenere una certa turbolenza anche con basse velocità dell'aria nei condotti e tutto il resto della banda aiutano a tenere lontano l'incubo della detonazione.
So che quando richiedi la massima potenza non viene attuata, ma la piena potenza il motore te la da solo quando ha raggiunto le condizioni ottimali per non detonare, fino a quel momento c'è la carica stratificata.
Quello che sto dicendo è che, secondo me, se prendi un motore ad iniezione diretta e lo gestisci come fosse un motore tradizionale, finchè non raggiungi le condizioni ottimali, detoni come i fuochi d'artificio a capodanno ed in questo rientra ANCHE la stratificazione della carica.
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Ice78 » 15/03/2014, 18:47

L'avcs credo sia un variatore di fase sulle camme, nella mia ignoranza può essere che il rapporto di compressione sia così alto solo ai bassi regimi e poi quando il turbo inizia a spingere viene cambiata la fasatura delle camme con il variatore e il rapporto di compressione si abbassa??



ragazzi non centra niente la fase con la compressione. Quando un cilindro è pieno per il massimo rendimento, la compressione è identica alla geometrica. Se il cilindro non si riempe, non si raggiungono i soliti kgm/l di coppia. Poi vi dico che con i vvt ci ho lavorato e in fase di mappa non ho mai notato miglioramenti o peggiormanti riguardo la detonazione.

Per il resto sono d' accordo con Enri, il segreto credo sia l' alta pressione anche perchè in parziale un motore difficilmente detona al punto di rompere. Ci interessa il pieno carico dove la benzina iniettata non è poca e probabilmente stratificarla diventa pure un problema.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 15/03/2014, 18:48

Desmo.3 ha scritto:Non si può ragionare tenendo conto della sola carica stratificata come se fosse una cosa a se stante.
Ad esempio quando spalanchi ai bassi, non hai immediatamente la piena potenza in quanto la farfalla apre in modo progressivo, gli iniettori regolano la carburazione di conseguenza, spesso la forma dei condotti o sistemi tipo farfalle aggiuntive ti aiutano a mantenere una certa turbolenza anche con basse velocità dell'aria nei condotti e tutto il resto della banda aiutano a tenere lontano l'incubo della detonazione.
So che quando richiedi la massima potenza non viene attuata, ma la piena potenza il motore te la da solo quando ha raggiunto le condizioni ottimali per non detonare, fino a quel momento c'è la carica stratificata.
Quello che sto dicendo è che, secondo me, se prendi un motore ad iniezione diretta e lo gestisci come fosse un motore tradizionale, finchè non raggiungi le condizioni ottimali, detoni come i fuochi d'artificio a capodanno ed in questo rientra ANCHE la stratificazione della carica.
ma ti é chiaro che in modalità di carica stratificata il motore rende come uno a cilindrata nettamente inferiore?

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 16/03/2014, 1:51

Ice78 ha scritto:
L'avcs credo sia un variatore di fase sulle camme, nella mia ignoranza può essere che il rapporto di compressione sia così alto solo ai bassi regimi e poi quando il turbo inizia a spingere viene cambiata la fasatura delle camme con il variatore e il rapporto di compressione si abbassa??



ragazzi non centra niente la fase con la compressione. Quando un cilindro è pieno per il massimo rendimento, la compressione è identica alla geometrica. Se il cilindro non si riempe, non si raggiungono i soliti kgm/l di coppia. Poi vi dico che con i vvt ci ho lavorato e in fase di mappa non ho mai notato miglioramenti o peggiormanti riguardo la detonazione.

Per il resto sono d' accordo con Enri, il segreto credo sia l' alta pressione anche perchè in parziale un motore difficilmente detona al punto di rompere. Ci interessa il pieno carico dove la benzina iniettata non è poca e probabilmente stratificarla diventa pure un problema.
cris, la fasatura variabile fa entrare più aria in regimi dove con camma fissa ne entrerebbe di meno. Se la pressione in camera, le temperature, hli rpm, etc lo 'consentono', deve detonare. Magari il motore v8 su cui lavori in quelle condizioni non detona, ma con la maggior ve a bassi rpm (unico scopo della fasatura variabile) é ovvio che ci sono più rischi.
Invece il legame che c'é tra fasatura variabile e rapporto di compressione mi é già meno chiaro. Subaru per anni ha tenuto lo stesso rc, e l'ha cambiato solo con l'adozione della fasatura variabile. Non può essere un caso. Magari nei regimi 'critici' riescono a variare la ve (quindi la pressione in camera) quanto basta per non detonare.

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda brando » 16/03/2014, 3:31

Non mi è chiaro però perché in regime stratificato i nox vanno alle stelle,che legame chimico è? Bruciando in maggioranza di ossigeno,perché inquina di piú?
l
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 16/03/2014, 8:23

brando ha scritto:Non mi è chiaro però perché in regime stratificato i nox vanno alle stelle,che legame chimico è? Bruciando in maggioranza di ossigeno,perché inquina di piú?
l
esatto, la combustione magra che avviene ai bordi della 'nuvola' genera un sacco di nox. Da qualche parte c'era un grafico che confrontava le emissioni in base agli afr.

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 16/03/2014, 9:54

Immagine

Cmq tutto cio' di cui parlo c'e' scritto nelle dispense che avevo postato, nessuno le ha lette?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda IAW » 16/03/2014, 11:18

A sapere l' inglese le leggerei volentieri....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Desmo.3 » 16/03/2014, 13:11

Vabeh io m'arrendo, non riusciamo a capirci ahahah
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti