rapporto di compressione e detonazione

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 16/03/2014, 14:17

Desmo.3 ha scritto:Vabeh io m'arrendo, non riusciamo a capirci ahahah

il fatto e' che non capisci l'idea di fondo. La carica o e' stratificata (iniezione nella tasca) o e' omogenea. Non ci sono sfumature. Adesso tenendo conto che se hai un motore di cilindrata inferiore quando sei in modalita' a carica stratificata (il risultato e' quello), spiegami come si puo' sfruttare quando chiedi potenza al motore. La tasca sara' calcolata per fornire l'energia necessaria a malapena a spingere il motore in parzializzato, come farebbe anche solo ad accelerare?
La cosa e' fuori questione....
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 19/03/2014, 17:16

Chissa che portata ha una pompa di queste:
http://www.ebay.co.uk/itm/Genuine-BMW-M ... 33848cba5a
Essendo una pompa volumetrica ed il liquido incomprimibile, temo che la portata sia dipendente puramente dagli rpm. Per un motore subaru potrebbero usarsene 2, una per testa. Sembra interfacciarsi facilmente alla camma. Chissa' se la cinghia gradisce lo stress in piu'. temo che questi motori nuovi siano praticamente tutti a catena.
Anche gli iniettori penso non siano un problema, qualsiasi iniettore ad iniezione diretta dovrebbe bastare, tanto a quelle pressioni stai aperto pochi us ed inietti litri di benzina.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Vicus » 19/03/2014, 20:26

Se il foro è piccolo la portata è bassa quindi non è detto siano us.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda IAW » 19/03/2014, 20:57

A titolo di info( ma non so se sono tutti così) il 2000 tsi audi(A4 di qualche anno fa) al minimo ha un tj di 0,8ms contro i classici 3ms delle indirette
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 19/03/2014, 21:01

Vicus ha scritto:Se il foro è piccolo la portata è bassa quindi non è detto siano us.

Su un motore ad iniezione diretta devono poter iniettare tutto in fase di apirazione, pure con camme relativamente strette oem. sono per forza sovradimensionati. Avendo 720° ed iniettando indirettamente come un iniettore normale, fai passare tutta la benzina che vuoi...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda IAW » 19/03/2014, 21:04

Si Enrico, ma ci sono anche 150bar...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Vicus » 19/03/2014, 23:50

Ma ci sono solo gli iniettori nel cilindro? Nel collettore niente?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda IAW » 22/03/2014, 20:39

No,come nei diesel, solo nel cilindro nelle DirectInjection


Sent from my Lumia 510 using Tapatalk
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Pretto » 24/05/2014, 15:37

Protox Lancia Y ha scritto:aggiungo che quando si elabora un motore, semplifichiamo parlando di aspirati, si incrementa il rdc perchè si usano camme maggiormente "aperti" sia in termini di incremento di fase che di incrocio e ai medio bassi regimi, dove con il camme di serie funzionava tutto bene, serve un rdc maggiore perchè "ciò che rimane nella camera di combustione" a quei regimi è molto meno dell'orginale per via degli incroci non ottimali e della bassa velocità del fluido nei condotti (che son stati maggiorati)

ai regimi alti invece ciò che prima andava male come condotti maggiorati, fasature e riempimento cilindro non ottimale, diventa ottimale



Mi riaggancio a questo discorso dopo aver letto sul sito di Flycat delaa differnza tra rdc e rdc geometrico che tiene conto dopo quanto chiude la valvola dopo il PMI.
Se non ho capito male allora mettendo camme con fasature più lunghe si abbassa l' rdc perchè il pistone non comprime finchè non si chiude la valvola.

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Karolis » 24/05/2014, 17:21

Esatto, è come se fosse meno compressa perché realmente dentro al cilindro c'è meno roba.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti