rapporto di compressione e detonazione

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Bl4Ck
Messaggi: 789
Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
Auto: mx5 v-spec
ECU: MS2 V3.0
Località: Cagliari

rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Bl4Ck » 05/01/2014, 22:09

Ragazzi posso chiedervi una spiegazione? stavo pensando al fatto che aumentando il rapporto di compressione la velocità di combustione aumenta, ecco con ciò non dovrebbe ridurre la tendenza a detonare? chi mi aiuta a venirne a capo? :geek:
Danilo

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Desmo.3 » 05/01/2014, 22:24

La detonazione può avvenire per numerose cause, non è solo la velocità del fronte di fiamma ad influenzarlo. Forma della camera, tipo di combustibile, anticipi, rapporto stechiometrico, bande di squish errate ecc ecc ecc. Non è detto che quello che va bene per una data camera con un RC di 10:1, vada bene per la stessa a 12:1.
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Avatar utente
Bl4Ck
Messaggi: 789
Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
Auto: mx5 v-spec
ECU: MS2 V3.0
Località: Cagliari

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Bl4Ck » 05/01/2014, 22:55

ok ma son tutte cose riconducibili alla velocità di combustione o alla temperatura, quindi ciò mi fa pensare è che per estremo se noi riuscissimo ad avere una velocità di combustione altissima il motore non farebbe in tempo a detonare.. forse però sto sbagliando perchè non sto conteggiando l'autoaccensione... in quanto probabilmente aumentando il rapporto di compressione di molto incappiamo proprio li... :?:
Danilo

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda IAW » 06/01/2014, 0:59

Detonazione =accensione spontanea di sacche di miscela AB
La maggiore velocità del fronte di fiamma potrebbe comprimere ulteriormente la miscela facendola detonare.
Immagina il getto sparato verso il centro camera di scoppio che si scontra com il fronte di fiamma della combustione normale...
I laureati mi correggano se sbaglio
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 06/01/2014, 1:35

Non sono dotto' ma provo a spiegarvi per come la so io.
Aumentando il rapporto di compressione aumenta la pressione in camera alla fine del ciclo di compressione. Questo porta ad un innalzamento della pressione di picco in fase di combusitone, ed anche un innalzamento delle temperature. Entrambi questi fattori fanno avvenire prima la detonazione.
La detonazione avviene per pressione, temperatura e tempo di permanenza in condizioni critiche. Questo spiega perche' ad elevati rpm e' difficile deotnare, le sacche intrappolate all'esterno restano troppo poco tempo in condizioni critiche. Ed e' lo stesso motivo per cui affondando a bassi giri e' facilissimo detonare.

La detonazione e' una combustione anomala ed esplosiva della carica (una normale combustione e' molto lenta), la velocita' di esplosione e' cosi' alta che l'onda di pressione quando incontra le pareti del cilindro le fa risuonare (classico rumore di detonazione).

La detonazione normalmente avviene a combustione gia' iniziata. Man mano che i gas si espandono comprimono le sacche piu' esterne, in piu' la temperatura aumenta. Se pressione e temperatura ed il tempo a disposizione sono sufficienti... BANG!
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Protox Lancia Y » 07/03/2014, 23:40

aggiungo che quando si elabora un motore, semplifichiamo parlando di aspirati, si incrementa il rdc perchè si usano camme maggiormente "aperti" sia in termini di incremento di fase che di incrocio e ai medio bassi regimi, dove con il camme di serie funzionava tutto bene, serve un rdc maggiore perchè "ciò che rimane nella camera di combustione" a quei regimi è molto meno dell'orginale per via degli incroci non ottimali e della bassa velocità del fluido nei condotti (che son stati maggiorati)

ai regimi alti invece ciò che prima andava male come condotti maggiorati, fasature e riempimento cilindro non ottimale, diventa ottimale
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda vitoos » 08/03/2014, 11:06

Ok ora la domanda è perché si formano le sacche?? Cattiva miscelazione tra aria e benzina?? Come ovviare??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Ice78 » 08/03/2014, 14:41

sì, benzina che non partecipà alla normale combustione. Le aree di squish servono appunto per migliorare queste cose. Non a caso con aree di squish ben fatte si raggiunge lo stesso stechio con tempi di iniezione minori rispetto a teste non fatte bene.
E' anche noto che la detonazione arriva sempre in prossimità della valvola di aspirazione, appunto perchè il luogo dove è più facile si trovi benzina.
L' iniezione diretta è un alternativa. Spruzzare in camera ad alte pressioni, credo dia dei vantaggi enormi in termini di affidabilità e consumi, proprio per il fatto che sacche di benzina è difficile che si abbiano...

Proprio giorni fa brando mi ha illustrato l' ultima classe A AMG. Avete visto le prestazioni?? 45kgm di coppia un 2000 turbo... vuol dire che minimo vanno a 1,8bar/2bar... come fanno con a tenere certe pressioni senza detonare visto tutti i tappi messi sullo scarico per le norme anti-inquinamento? Iniezione diretta.... ed infatti è ora che ci facciamo dei test molto seri se vogliamo andare oltre all' ordinario, sennò giriamo sempre intorno ad i stessi numeri e gli stessi pistoni buchi....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Ice78 » 08/03/2014, 15:02

aggiungo che quando si elabora un motore, semplifichiamo parlando di aspirati, si incrementa il rdc perchè si usano camme maggiormente "aperti"


su questo non sono d' accordo, nel senso che, non è questo il motivo dell' aumento dell' RDC, anche perchè quando il motore sarà in coppia massima, il cilindro sarà pieno al 100% (sennò si ha un cattivo rendimento) quindi non avrebbe senso compensare in basso per rompere in alto.
La teoria dell' rdc effettivo dovuta alle camme ultimamente l' ho un pò abbandonata perchè ha poco senso.

Si aumenta rdc fondamentalemnte per 2 motivi. 1 In fase di aspirazione riesci a creare un vuoto maggiore perchè il volume della camera di scoppio è piccolo, 2 perchè la combustione avviene in un luogo piccolo dove i gas non hanno modo di espandersi, quindi l' unica cosa che possono fare è spingere il pistone giù...
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Karolis » 08/03/2014, 15:06

Si fan paura i mercedes nuovi, 360 cv originale 2.0 turbo... Pure sui vw molti spiattellavano risultati interessanti senza aprire i motori, ma pure loro a iniezione diretta. Io studierò la detanazione a gpl invece :D
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti