Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta :(

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda masterx81 » 02/10/2014, 12:18

Peccato che il debimetro non legge bene in caso di pulsazioni. Non è in grado di gestire il flusso inverso. La conta sempre come aria entrata.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 02/10/2014, 12:19

Non credo abbia nemmeno il maf, solo alpha-n...il baro dovrebbe essere integrato in ecu
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Biscia73
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/09/2014, 14:51

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Biscia73 » 02/10/2014, 12:52

e' un flussometro ,
ma il problema non e' solo il modulo della carburazione,
ma anche quello degli anticipi ,la m1.5.5 nelle varie versioni di software in ecu non e' mai stati brillante in questo.
Con sensore giri in basamento , e sensore di battito originale, la strategia di modulazione degli anticipi era pressocche' fallace tra 2500 e 3500 rpm, tale da dover rifare la calibrazione del sensore di battito.
ora in oscilloscopio gia' isolare la forma d'onda del battito dalle pulsazioni del cilindro 2 e 3 e' un film
pensa farlo riconoscere dalla ecu.
Tradotto sei a 3000 e la centralina si pensa che sei a piu' di 4000, con buona pace degli anticipi e
la strategia di riconoscimento marcia inserita tra rpm e velocita' non e' di aiuto.
Morale tiri giu' 6gradi e batte tale e quale a prima in quel regime e in altri due range se non ricordo male
tra 2500 e 3000, tra 4200 e 4700 e attorno a 5800 6000, che non e' bello.
infatti alcuni scaldavano e indurivano il motore, che smontato aveva solo delle aree opacizzate in canna,
ma comunque da rifare.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 02/10/2014, 19:45

Biscia73 ha scritto: ,

Tradotto sei a 3000 e la centralina si pensa che sei a piu' di 4000, con buona pace degli anticipi e
la strategia di riconoscimento marcia inserita tra rpm e velocita' non e' di aiuto.
.


cioè la ecu confonde i segnali rpm e knock?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda masterx81 » 02/10/2014, 20:58

strano confonda gli rpm col knock, probabilmente confonde i rumori dei pistoni e della distribuzione con il battito, quindi la ecu tira indietro gli anticipi anche senza effettiva detonazione. Capita spesso con sistemi di rilevamento detonazione non proprio affinati (ed a volte pure con quelli affinati... in quel caso ion sensing penso sia l'unica...) non riescano a distinguere le frequenze di detonazione perche' i disturbi sono sulle stesse frequenze.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Biscia73
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/09/2014, 14:51

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Biscia73 » 03/10/2014, 13:11

e' come dici tu, ma quando ci sono troppi disturbi sul knock, la risultante e'
un puntamento errato sull'inseguimento in mappa.

Da quello che si era capito era il software in ecu,
ricordo che trovarono una versione che era precisa negli anticipi e cannava
il modulo della carburazione sotto i 3000
cominciarono ad adoperare quella ovviamente, tanto sotto
a quei giri....
Una ottima centralina insomma :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 04/10/2014, 12:21

Biscia73, ma che lavoro fai per essere a conoscenza di queste problematiche? La tua è un'esperienza impagabile!!
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Biscia73
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/09/2014, 14:51

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Biscia73 » 06/10/2014, 15:11

Tecnico audio musicale,
master in audiodesign, monitoraggio,diffusione e ripresa orchestrale.

Come hobby ho i motori, e ho sempre frequentato 5 officine e 2 team di amici,
guardando cio' che rompono sia in officina che in pista sin dal 90, prima o poi
qualcosa e' entrato in zucca.
Come pratica ,ho rifatto alcuni motori, molti fire, ts16v alfa, 1.9 jtd, elaborazioni ,assetti mac pherson e quadrilatero alto.
il resto l'ho rubbato con le palle dell'occhi...e con le orecchie tra una biastima e un'altra nei paddock

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Desmo.3 » 06/10/2014, 21:40

Non è che a qualcuno de sti amici serve un meccanico? :D
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Vicus » 06/10/2014, 22:55

Io riparo modifico e progetto apparecchiature audio, inoltre seguo un service audio luci.

Benvenuto.


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti